Autore Topic: Componenti aggiuntivi e Firefox  (Letto 1561 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Fire08

  • Post: 75
Componenti aggiuntivi e Firefox
« il: 23 Febbraio 2009 18:26:49 »
Come mai da qualche giorno, quando vado sul sito https://addons.mozilla.org/it/firefox/ per scaricare i componenti aggiuntivi per Firefox 3.0.6 non riesco più a scaricare direttamente il file.xpi ma mi compare solo il link (per esempio https://addons.mozilla.org/it/firefox/) per installarlo direttamente dal sito?
Come posso fare per ritornare alla procedura per scaricarli off-line?

Offline cecca

  • Post: 6456
Re: Componenti aggiuntivi e Firefox
« Risposta #1 il: 24 Febbraio 2009 10:43:46 »
La possibilità di scaricare il file .xpi la hai solo per i componenti aggiuntivi "non per Firefox" o se ti colleghi con altro browser. Altrimenti ti viene proposta l'installazione...

Se per qualche motivo non la vuoi installare direttamente (perchè? scusa la curiosità...), puoi cliccare col destro e scegliere "Salva destinazione con nome"... :wink:

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35804
Re: Componenti aggiuntivi e Firefox
« Risposta #2 il: 24 Febbraio 2009 10:54:46 »
Se per qualche motivo non la vuoi installare direttamente (perchè? scusa la curiosità...)
Motivi:
- voglio scaricare un'estensione con il mio attuale profilo senza installarla nel profilo principale e non ho tempo/voglia di creare il mio profilo adesso;
- voglio raccogliere tutte le estensioni in una cartella da riutilizzare in futuro, magari anche se lavorerò scollegato o se (le estensioni) saranno da aggiornare;
- voglio inviare l'estensione ad un amico;
- voglio aprire un'estensione per capire com'è fatta...

A me sembrano tutti ottimi motivi per permetterne il download, quindi questa novità (per me è una cosa scoperta di recente, infatti) non mi piace...

Offline Fire08

  • Post: 75
Re: Componenti aggiuntivi e Firefox
« Risposta #3 il: 24 Febbraio 2009 17:39:52 »
Il secondo link era (per fare un esempio): https://addons.mozilla.org/it/firefox/addon/1951

Comunque se clicco col tasto destro sull'immagine Aggiungi a Firefox, in ogni caso si apre sempre la finestra per l'installazione del componente direttamente dal sito e non mi da più la possibilità di scaricarlo off-line con Firefox 3.0.6 su Windows XP Home SP3 genuine.

Come fare per ripristinare come prima?

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Componenti aggiuntivi e Firefox
« Risposta #4 il: 24 Febbraio 2009 17:42:15 »
Premi sul link con scritto "Mostra tutte le versioni" ;)

Offline Fire08

  • Post: 75
Re: Componenti aggiuntivi e Firefox
« Risposta #5 il: 24 Febbraio 2009 17:52:43 »
Sì, devo fare proprio come ha detto Underpass.
Grazie.

Offline cecca

  • Post: 6456
Re: Componenti aggiuntivi e Firefox
« Risposta #6 il: 25 Febbraio 2009 10:29:00 »
Il secondo link era (per fare un esempio): https://addons.mozilla.org/it/firefox/addon/1951

Comunque se clicco col tasto destro sull'immagine Aggiungi a Firefox, in ogni caso si apre sempre la finestra per l'installazione del componente direttamente dal sito e non mi da più la possibilità di scaricarlo off-line con Firefox 3.0.6 su Windows XP Home SP3 genuine.

Come fare per ripristinare come prima?

Ho appena provato.
Se clicco con il destro su "Aggiungi a Firefox" mi si apreil menu contestuale dove, fra le altre voci, ho anche "Salva destinazione con nome..." che serve appunto a salvare in locale il file .xpi

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35804
Re: Componenti aggiuntivi e Firefox
« Risposta #7 il: 25 Febbraio 2009 12:41:10 »
Ho appena provato.
Se clicco con il destro su "Aggiungi a Firefox" mi si apreil menu contestuale dove, fra le altre voci, ho anche "Salva destinazione con nome..."
Sì, ma attento: NON ti dà la possibilità di salvare il file XPI, ma solo 1951. html document!
Vero?

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Componenti aggiuntivi e Firefox
« Risposta #8 il: 25 Febbraio 2009 12:47:13 »
Ma come ho detto io non vi piace?

(sposto)

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35804
Re: Componenti aggiuntivi e Firefox
« Risposta #9 il: 25 Febbraio 2009 12:53:44 »
Sì che piace! Ma cecca ha esposto un metodo che a me non funziona (e presumo pure all'utente).

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Componenti aggiuntivi e Firefox
« Risposta #10 il: 25 Febbraio 2009 12:54:23 »
E non lo dare retta, a cecca! :D :lol:

Offline cecca

  • Post: 6456
Re: Componenti aggiuntivi e Firefox
« Risposta #11 il: 25 Febbraio 2009 13:29:50 »
Acc..... L'ultima volta che avevo usato 'sto sistema aveva funzionato... ed oggi mi sono fermato al primo step.... :(

In effetti la modifica apportata da AMO è poco carina, anche se, ad essere onesto, mi capita molto raramente di scaricarmi in locale le estensioni per FF....

Grazie per avermi fatto notare la novità....

Offline Fire08

  • Post: 75
Re: Componenti aggiuntivi e Firefox
« Risposta #12 il: 25 Febbraio 2009 21:05:12 »
Il secondo link era (per fare un esempio): https://addons.mozilla.org/it/firefox/addon/1951

Comunque se clicco col tasto destro sull'immagine Aggiungi a Firefox, in ogni caso si apre sempre la finestra per l'installazione del componente direttamente dal sito e non mi da più la possibilità di scaricarlo off-line con Firefox 3.0.6 su Windows XP Home SP3 genuine.

Come fare per ripristinare come prima?

Ho appena provato.
Se clicco con il destro su "Aggiungi a Firefox" mi si apreil menu contestuale dove, fra le altre voci, ho anche "Salva destinazione con nome..." che serve appunto a salvare in locale il file .xpi

Adesso sembra che stia rifunzionando come prima.
E' strano!
Ma grazie per i vari consigli.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.