Autore Topic: <P> Effettuare ricerche utilizzando la barra degli indirizzi  (Letto 5879 volte)

Offline michro

• Moderatore
Sto terminando la traduzione offline di
http://support.mozilla.com/en-US/kb/Location+bar+search?bl=n

Traduzione in Staging Area
https://support.mozilla.com/it/kb/Effettuare+ricerche+utilizzando+la+barra+degli+indirizzi?bl=n

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Articolo pubblicato:
http://support.mozilla.com/it/kb/Effettuare+ricerche+utilizzando+la+barra+degli+indirizzi
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Ci sono alcune cose che per mie carenze "tecniche" mi sfuggono e altre su cui ho dubbi per la corretta traduzione:

1)
Un titolo di paragrafo come "Turning off and on" come si può tradurre senza scrivere una baggianata? (si parla di modificare da true a false e viceversa in about:config)

2)
^__Note__: This preference does not affect ((Smart keywords|smart keyword searches)) from the Location Bar.^

Nota: questa preferenza non...

3)
The text you entered into the Location Bar will be appended to the url.=Il testo digitato/immesso nella barra degli indirizzi verrà aggiunto all' URL.

4)
!Domain Guessing =
si parla di disattivare/attivare Domain Guessing per aggiungere il suffisso ".com" o il prefisso "www."

5)
This "guessing" is secondary to the Internet Keywords search described above - it does not work unless Internet Keywords are disabled. ?
Questo "guessing" assume un'importanza secondaria per la la ricerca Internet tramite parola chiave sopra descritta, non funziona se non sono state disattivate le parole chiave per la ricerca in Internet ?

Thanks in advance. :wink:
« Ultima modifica: 18 Agosto 2009 14:59:35 da michro »

Offline Underpass

• I've got fabric to sell
  • Amministratore
    • Mozilla Italia
Re: Effettuare ricerche utilizzando la barra degli indirizzi
« Risposta #1 il: 15 Febbraio 2009 21:54:06 »
Qua non si parla di carenze tecniche, ma di evidenti difficoltà di resa ;)

Ti rispondo con calma :)

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #2 il: 15 Febbraio 2009 22:13:46 »
Underpass, non so se prendere la tua risposta come un complimento o una tiratina di orecchie. :lol: :lol: :lol:

Quando hai tempo e come sempre grazie. :wink:

Offline Underpass

• Amministratore
    • Mozilla Italia
« Risposta #3 il: 15 Febbraio 2009 23:51:40 »
1) "attivare e disattivare"

2) ^__Nota__: questa preferenza non ha alcun effetto sulle ((Smart keywords|ricerche per parole chiave)) dalla barra degli indirizzi.^

3) Il testo digitato/immesso nella barra degli indirizzi verrà aggiunto all' URL.

va benissimo scegliere uno qualsiasi dei due termini - in realtà append significa letteralmente posporre ma direi di evitare posposto.

La concorrenza traduce in questo modo, e ti consiglio di mettere il link del portale linguistico Microsoft tra i segnalibri. ;)

4) Non saprei se e come tradurre domain guessing. Nell'interfaccia le parole non compaiono. In italiano forse esisterà anche il sostantivo del verbo indovinare, ma sinceramente non mi viene. Forse

Completamento dei nomi di dominio

potrebbe essere un buon compromesso.

5)

Citazione
This "guessing" is secondary to the Internet Keywords search described above - it does not work unless Internet Keywords are disabled.

Questa "scommessa" è subordinata alla ricerca per parole chiave descritta in precedenza - funzionerà solamente nel caso in cui la ricerca per parole chiave sia disattivata.

Phew! :shock:

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #4 il: 16 Febbraio 2009 09:54:08 »
Grazie per l'aiuto...e grazie per la segnalazione del portale linguistico Microsoft che non conoscevo :wink:

Per Domain guessing avevo cercato anch'io qualche "input" nell'interfaccia ma non ne venivo a capo.

Un ulteriore aiuto per una frase "dubbiosa". :)

Citazione
You can control whether the Internet Keywords search is active by editing your Firefox configuration.

che ho tradotto così:

"È possibile verificare se la ricerca per parola chiave è attivata controllando la propria configurazione di Firefox."

ma che potrebbe anche essere

"È possibile controllare se la ricerca per parola chiave è attivata verificando/editando(ma "editare" mi... "perplime" :lol: ) la propria configurazione di Firefox."

Dopo dic metterei online. :wink:

Offline indigo

« Risposta #5 il: 16 Febbraio 2009 10:32:47 »
Edit = modificare ;)

Offline Underpass

• Amministratore
    • Mozilla Italia
« Risposta #6 il: 16 Febbraio 2009 10:33:10 »
Secondo me va bene la prima, ma eliminando "propria" - direi che è implicito

Citazione
È possibile verificare se la ricerca per parola chiave è attivata controllando la configurazione di Firefox.

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #7 il: 16 Febbraio 2009 12:06:53 »
Ho messo online la traduzione.
https://support.mozilla.com/it/kb/Effettuare+ricerche+utilizzando+la+barra+degli+indirizzi
(riporto il link anche nel primo messaggio di questa discussione)

Come al solito ho dovuto marcare anche "Staging area" per le categorie, come al solito mi ha dato

"Errore di caricamento pagina" quando sono andato a salvare dopo l'Anteprima e noto con piacere

che URL o url in alcuni punti è diventato ur<x>l (se non ricordo male era già stato segnalato come bug e non so se è stato risolto o esiste qualche escamotage ? )

Comunque è online. Resto in attesa di QA. :wink:

Offline Underpass

• Amministratore
    • Mozilla Italia
« Risposta #8 il: 16 Febbraio 2009 12:21:47 »
Sì, michro, quella degli ur<x>l è un bug, e devi risolverlo scrivendo

Codice: [Seleziona]
ur~tc~ ~/tc~l

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #9 il: 16 Febbraio 2009 12:26:26 »
Stavo proprio inviando un edit al mio precedente messaggio quando ho visto che c'era una risposta
(la tua Underpass  :wink:):
EDIT: ho risolto la questione url/URL ripescando il suggerimento di Underpass di sostituirlo con
Citazione
ur~tc~ ~/tc~l  oppure UR~tc~ ~/tc~L
dove compare come ur<x>l
« Ultima modifica: 16 Febbraio 2009 12:28:14 da michro »

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #10 il: 18 Febbraio 2009 15:29:04 »
Sempre in attesa di QA...naturalmente quando avete tempo. :wink:

Offline Underpass

• Amministratore
    • Mozilla Italia
« Risposta #11 il: 18 Febbraio 2009 21:15:03 »
C'è un po' di confusione tra "internet keyword search" e "smart keyword search".

Dovremmo differenziare le due cose :?

Offline Underpass

• Amministratore
    • Mozilla Italia
« Risposta #12 il: 18 Febbraio 2009 21:20:39 »
Citazione
Per esempio, per configurare il servizio di ricerca per parole chiave in modo che venga utilizzata la ricerca Yahoo!

Per esempio, per configurare il servizio di ricerca per parole chiave in modo che venga utilizzato il servizio di ricerca di Yahoo!

Mi piace questa cosa di "Attivare e disattivare", ma la trovo un po' inconsueta: che ne diresti di utilizzare

Attivare e disattivare la funzione

Per il resto, mi pare che sia OK. Questo articolo va poi nel sommario alla sezione "informazioni sull'utilizzo".

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #13 il: 18 Febbraio 2009 22:39:02 »
Perchè non Attivare e disattivare la preferenza visto che parliamo di preferenze in about:config

Offline Underpass

• Amministratore
    • Mozilla Italia
« Risposta #14 il: 18 Febbraio 2009 22:59:28 »
Mi piace :)