Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: Prima 2, poi 3, ora ricompare 2!!? sono infastidito dalla cosa  (Letto 3880 volte)

Offline stratocaster

:shock: scusate devo fare un commento, dopo aver rotto le scatole ad alcuni di voi che, gentilissimi mi avete risposto aiutandomi, oggi apprendo che......

mi spiego, la settimana scorsa avevo su versione 2 con cui mi trovavo da DIO ed ero tranquillo e pacifico con l'uso fino alla 2.18.

arriva messaggio automatico: disponibile versione 2.19.

come sempre aggiorno e......... :shock: :o alla fine viene maschera che dice in pratica:

attenzione la versione 2 sta' morendo (cioe' va a finire) non e' piu disponibile nenache l'antifishing avete scaricato l'ultima versione che sara'disponibile della 2 cioe' la 19  ma ora si consiglia il prima possibile di scaricare la versione 3.

scarico la versione 3 un po triste prerche' alcune cose non mi andavano bene (tipo ordine alfabetico segnalibri e altro) e per risolvere ho dovuto anche rompere le scatole qui sul forum a voi, perdere del tempo io e soprattutto farlo perdere a voi!!!

ora ok la 3 va bene ma ci ho (anzi abbiamo insieme a voi) perso dietro un po di tempo per studiare funzioni che non erano a posto.

ora che leggo???

qui in questo 3d

http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=36781.0

che e' disponibile la versione 2.20!!!!!

:shock: :shock:
 :o :o
 :( :(
 :shock: :shock:

ma la 2 non finiva???   cioe' io mi sono fatto tutto lo sbattimento del cambio e ho imparato la 3 solo perche mi era stato detto (all'aggiornamento 2.19) che la 2 non sarebbe stata piu' aggiornata e............

ora e' invece gia' arrivata la 2.20???!!!!

ma........... :x :x :x

uffa!!!!!

se lo sapevo non mi facevo tutto lo sbattimento di passare alla 3 e di dover romprere le balle anche qui sul forum!!!
 :) :) :)

stavo cosi bene con la 2 e l'ho mollata solo perche mi ha detto che non sarebbe piu' stata aggiornata!!!

ma ora....... :( :( :(..........non so piu' se in futuro dovro' credere o no ai messaggiod i firefox!!!!

:? :? :? :?

:o :o :o

ma che faccio ora??? me ne torno alla 2???

e per quanto tempo andranno ancora avanti allora gli aggiornamenti della 2???

perche' se vanno avanti un bel po quasi quasi!!!!!!!!

mi rimetto su la 2!!!!!!!!

voi che dite e soprattutto perche viene fatto terrorismo dicendo che la 19 sarebbe stata l'ultima versione della 2 e poi invece dopo pochi gionri esce la 20??

uffa sono proprio un po infastidito da questa cosa

non mi semnbra molto seria!!!

ora non so piu' in futuro a cosa potro' credere!!!

:x :x :x
« Ultima modifica: 25 Dicembre 2008 08:06:45 da miki64 »

Offline gialloporpora

• サンドロ
  • Moderatore
    • Il blog che non c'è
Re: prima 2, poi 3, ora ricompare 2!!? sono infastidito dalla cosa
« Risposta #1 il: 25 Dicembre 2008 02:00:49 »
La 2 è finita, la .20 corregge una dimenticanza (pure grave) non inserita nella .19.
Se puoi (cioè hai un OS supportato dalla 3) installa quella senza ripensamenti.
Ciao e buon Natale :-)

Offline miki64

• Moderatore
Re: Prima 2, poi 3, ora ricompare 2!!? sono infastidito dalla cosa
« Risposta #2 il: 25 Dicembre 2008 08:02:51 »
Mi permetto di integrare l'intervento di gialloporpora perché vorrei approfondire meglio questa cosa.

Ero anche io deluso del fatto che la versione 3 non supportasse più i vecchi sistemi Windows 9x/Me, Mac OS & C.
Ma è meglio farsene una ragione: quei sistemi - nel caso di Microsoft - non sono più supportati dalla Microsoft stessa (che non li aggiorna più) e anche trovare un firewall aggiornato o un antivirus aggiornato che funzioni con quei s.o. è diventato impossibile, ormai.
A che pro la versione 3 si sarebbe dovuta portare "dentro" migliaia e migliaia di righe di codice necessarie per il funzionamento su di un s.o. obsoleto?

Tu non hai un Windows 9x/Me, ma XP o Vista, e quindi sei deluso dal fatto che con la versione 3 non ti ritrovi così bene come con la 2 e ti capisco.

Ma già gialloporpora ti ha ben spiegato le motivazioni dell'uscita in extremis della versione 2.0.0.20:
- FF 2.0.0.x non ha più determinati strumenti di sicurezza come nelle prime versioni;
- a Mozilla non conviene più concentrare le proprie forze su una versione obsoleta destinata a morire;
- l'ultima versione è uscita perché nella penultima (la 2.0.0.19) mancava un aggiornamento;
- quando esce una nuova versione è giocoforza naturale che ci siano anche tanti utenti delusi perché si trovavano meglio con la versione precedente (è successo pure con la 1.0 quando è uscita la versione 1.0 e così accadrà pure con le versioni future);
- la versione 3 contiene delle opzioni interessanti molto utili rispetto alla 2, tanto che (lo ricordo) per la versione 2 fummo costretti ad aprire un topic apposito per reintegrare le funzioni mancanti rispetto alla versione 1, mentre per la 3 questa cosa non la abbiamo fatta (anzi, alcuni barbari  :P  , ci stanno chiedendo di togliere alcune caratteristiche proprie della versione 3....);
- prima o poi avresti dovuto per forza passare alla versione 3, pensa alle estensioni che funzioneranno solo sulla versione nuova (ok, ok.. magari sei di quelli che ha le estensioni che funzionano solo sulla vecchia versione, ma spero che tu comprenda il senso del mio ragionamento).

Conclusione:
andare avanti con la versione 2 non sarebbe convenuto manco a te.
Esistono pure le versioni standalone per la versione 2, ma te la senti di utilizzare un browser il cui sviluppo è stato abbandonato?
I contenuti delle pagine web cambiano e si evolvono, mutano mai uguali ai predecessori: utilizzare un browser obsoleto significherà essere tagliati fuori (prima o poi) da determinati contenuti web (penso a SilverLight di Microsoft che però riguarda il s.o. e non la versione di Firefox, ma il senso è quello).

Quando avrai problemi con la versione 2, quanti di noi sapranno aiutarti, andando a frugare nella propria memoria, visto che non utilizziamo (tranne qualche eccezione) più quotidianamente la versione 2?

Tu hai la versione 3, ora, goditi quella e non preoccuparti di porci le domande del caso (però prima cerca, mi raccomando).

Che cosa dovrebbero dire tutti quegli utenti che hanno la versione 2 e che invece vorrebbero passare alla 3 ma non possono a causa delle limitazioni del loro sistema operativo?
Io ne conosco due.... uno sono io e l'altro è un mio omonimo...  ;)

Ciao e buon Natale.
« Ultima modifica: 25 Dicembre 2008 08:09:24 da miki64 »

Offline Underpass

• I've got fabric to sell
  • Amministratore
    • Mozilla Italia
« Risposta #3 il: 25 Dicembre 2008 12:09:00 »
Conclusioni: mettetevi l'anima in pace. La politica di Mozilla è di proseguire il supporto alle versione precedente all'ultima disponibile solamente per 6 mesi. Possiamo discutere fino a Natale 2009 sul perché sia giusto o perché sia ingiusto.

Per cui il calcolo è presto fatto: l'uscita della 3.0 è stata a giugno del 2008 --> ne consegue che la 2.x avrebbe avuto supporto fino a dicembre 2008. I numeri di versione qui significano poco, a conti fatti.

Ah, dimenticavo: Buon Natale a tutti :)
« Ultima modifica: 25 Dicembre 2008 12:25:51 da Underpass »

Offline stratocaster

« Risposta #4 il: 25 Dicembre 2008 16:22:44 »
 :D :D :D
 :fx: :fx: :fx: :fx:

BUON NATALE A TUTTI VOI ANCHE DA PARTE MIA!!!

ragazzi vi ringrazio molto per tutte le vostre risposte e la vostra disponibilita' nel darmi informazioni e supporto morale!!! :) :) :) :)

che posso dire che, mi sento un po' come in famiglia, cioe' ho capito che se ho qualche problema qui qualcuno che mi aiuta a capirlo lo trovo!!!

e per me che di informatica non capisco veramente una mazza questo e' importante.

ringrazio tutti voi davvero immensamente, il mio messaggio un po infastidito era fatto poiche' purtoppo una delle cose che mi dispiacciono sempre e' quando mi trovo bene con una cosa ed essa cambia!!!
ma so che in informatica e' spesso cosi!!
io del resto sono un po' RINTRONATO!!! un po tanto anche!! :P :P :P
e.........questi cambiamenti mi turbano!!!
coie' vorrei subito avere tutto a posto e passo notti insonni a cercare di capire come sono le nuove cose fino a che non ne sono soddisfatto e questo da un lato mi incuriosisce dall'altro mi infastidisce.

tenete conto che ho un pc portatile vecchiotto con HD da 20Giga processore adm athlon 1800 e ram da 196MB e'.......insomma una roba da archeologia informatica.
oltretutto navigo con la 56k!!!  :P :P :P
credo di essere uno dei pochi folli che ancora in italia non e' passato almeno alla adsl!!!
questo per spiegarvi il personaggio!!!! :P :P :P :lol: :lol: :lol:

il mio pc ha (anzi ora posso dire aveva) su la SP1 di windows xp 2002.

quest'estate mi sono fatto spedire da microsoft la versione SP3 ma l'aggiornamento l'ho fatto solo ora!!!!

fino a 2 anni fa navigavo con IE e senza antivirus e ogni 2 mesi dovevo fare un quick restore totale.
poi ho messo su firefox2 e antivirus AVG 7  e mi sono trovato bene per un po'.
poi AVG 7 e' finito ed e' passato a 8.  ma 8 non adava bene con SP1 di windows quindi avendo paura ad aggiornare sp di microsoft ho cercato un antivirus che andasse ancora con SP1 e ho messo su AVAST che andava ancora bene.
nel frattempo mi sono fatto spedire cd di SP3.

poi ora e' morta la 2 di firefox e questo mi ha dato lo slancio di prendere un po di coraggio rifare un bel quick restore totale e installare la SP3 e firefox 3!!!

ora si ho su la SP3  firefox 3 e AVAST con il quale comunque mi trovo bene!!!

e devo ringraziare voi tutti per l'impegno costante che ho visto mettete nel seguire questo forum e nel dare informazioni utilissime a tutte le persone che vi scrivono!!
anche ai ROMPIBALLE :P :P :lol: :lol: :oops: :oops: :oops: come me che sono appena arrivati in questo forum!!

GRAZIE DAVVERO RAGAZZI!!!

NB: oltretutto ho notato una cosa di cui sono contento riguardo al fatto che i segnalibri a sinistra sono disordinati.
e' vero che l'ordine non viene passato da maschera destra a maschera sinistra ma e' anche vero che una volta messi in ordine manualmente (quelli della mascherina a sinistra) se li esporti su CD come ho sempre fatto quando li rimporti li rimporta come erano stati salvati quindi in ordine!!!!  :) :) e questo e' positivo!!!

poi e' vero firefox 3 ha sicuramente dei vantaggi in piu' rispetto alla 2 a livello pratico e credo che appunto si anche meglio sicuramente per l'aspetto sicurezza

quindi continuo a restare della mia idea

GRANDE FIREFOX!!!!!!

:fx: :fx: :fx: :fx: :fx: :fx:

e grandi voi che spendete parte del vostro tempo per diffondere notizie su esso ed aiutare cosi tutti noi!!!!!

:) :) :) :)

Offline Filippo1975

Rimanere per sempre con Firefox 2.0
« Risposta #5 il: 20 Gennaio 2009 13:00:53 »
Salve ragazzi ho una curiosita,mi piace molto di piu firefox 2.0,che accade se rimango sempre con questo e un giorno dovessero sparire gli aggiornamenti?
Funzionera sempre o potrò avere dei problemi in futuro?
grazie
 :fx:

Offline Underpass

• I've got fabric to sell
  • Amministratore
    • Mozilla Italia
Re: Rimanere per sempre con Firefox 2.0
« Risposta #6 il: 20 Gennaio 2009 13:14:21 »
Direi che quel giorno è arrivato: l'ultima versione disponibile del ramo 2.0 è quella che stai utilizzando.

Non ti conviene rimanere con una versione obsoleta, per quanto sia possibile. Logicamente, sta a te sapere se vale la pena correre il rischio di rimanere con un software non aggiornato (voglio dire: conosco persone che fino a pochi anni fa scrivevano con Word 2.0 con Windows 3.11).

Offline Filippo1975

« Risposta #7 il: 20 Gennaio 2009 13:34:59 »
ti ringrazio della risposta,sai e che diversi componenti aggiuntivi ancora non sono supportati e vorrei attender ancora un po di tempo per vedere se li aggiornano al 3.

:fx:

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #8 il: 20 Gennaio 2009 13:37:32 »
Leggiti anche questo mio intervento.

Meglio ancora: ho unito io le due discussioni, del tutto simili.   ;)
« Ultima modifica: 20 Gennaio 2009 13:41:35 da miki64 »