Trixx, ti risponde un utente che ha lottato strenuamente per tenersi... Windows Millennium sulla propria macchina.
Non vorrei uscire dal seminato, visto che Underpass ti sta fornendo un ottimo supporto.
Ma vorrei farti notare che più passa il tempo e più le cose inizieranno a complicarsi per il tuo sistema operativo e quindi anche per te.
E qualunque soluzione troveremo (
se la troveremo) per tamponare una "defaillance" di Firefox 2, sarà sempre un palliativo perché sicuramente ti si apriranno nuovi problemi.
Uno lo hai trovato già stasera: SilverLight (prodotto di MS) è compatibile solo con Win 2000, XP, 2003 e Vista
(almeno Adobe Flash 10 è compatibile con Win98, 98SE, Me, 2000, XP, 2003 e Vista!)
Il mio consiglio è quindi di pensare a sostituire il tuo sistema operativo attuale, troppo obsoleto, anche se questo significherà per te probabilmente spendere soldi per un PC nuovo.
Lo so che non è bello spendere soldi quando una cosa comunque funziona, ma vorrei che tu riflettessi serenamente su questi punti:
- Firefox 2 non sarà più supportato a partire da gennaio 2009 e non potrà più avere aggiornamenti su Windows 98;
- la fine del supporto potrebbe significare anche la fine di determinate pagine e guide che oggi riesci a leggere agevolmente ma che domani potrebbero scomparire perché obsolete;
- Firefox 2 perderà l’antiphishing;
- il Web sta preparandosi a fornirci contenuti che noi nemmeno immaginiamo e sono lì a una paio di anni di distanza fra noi... per gli utenti di Windows 98 sarà quindi difficilissimo godersi in pieno tanti bei siti;
- Windows 98 non è più supportato da molti anni dalla stessa Microsoft e tutte le operazioni più semplici (ad esempio: il riconoscimento automatico delle periferiche USB) già ora sono complicate..
- nota che tantissimi software free non supportano più Windows 98 (altri, come Skype, non lo hanno mai supportato) e navigare senza firewall o senza antivirus (puoi tenerti quelli ancora compatibili... ma non sono più aggiornati e quindi a che servono?) è davvero dura;
- già adesso ci sono problemi con i driver di tantissime periferiche che non supportano più Windows 98;
- forse, alla fin fine, ti converrebbe provare a installare sulla tua macchina un sistema operativo più efficace (ti sto suggerendo, guarda caso, Linux...) che almeno ti permetterà di navigare con le versioni più recenti di Firefox e anche senza l'ausilio di firewall o antivirus (ma ora sono Off Topic e questo esula dagli scopi di questo Forum). Le distribuzioni Linux godono dell'ottimo supporto dei relativi Forum... a te, utente registrato di Windows 98 con problemi di navigazione e plugin di WMP, credi che Microsoft allo stato attuale potrebbe/vorrebbe/saprebbe invece darti una mano?