Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: Vorrei alcuni chiarimenti sui profili di Firefox  (Letto 3004 volte)

Offline AleLinuxBSD

Vorrei alcuni chiarimenti sui profili di Firefox
« il: 03 Dicembre 2008 10:19:52 »
Questa curiosità mi è venuta in seguito ad un malfunzionamento che ho avuto ieri con firefox 3.0.4 che improssivamente, ad un certo punto, mi impediva la visione di immagini di un forum.

Dopo diverse richieste, molte prove, è risultato che il problema era costituito dal profilo di firefox.

E' la prima volta che mi capita qualcosa del genere e mi piacerebbe sapere come è possibile che si sia verificato.

Non ho avuto interruzione di corrente, navigavo senza eccessivi problemi, non ho avuto segnalazioni di errori, non si è chiuso il browser, semplicemente improvvisamente mi ha smesso di funzionare correttamente.

Com'è possibile?

Offline miki64

• Moderatore
Re: Vorrei alcuni chiarimenti sui profili di Firefox
« Risposta #1 il: 03 Dicembre 2008 11:48:27 »
Le cause potrebbero essere tantissime, quasi impossibile risalire se non si è trattato di un black-out o dell'installazione di una nuova estensione.

Non è escluso che il profilo fosse già corrotto in precedenza e che improvvisamente il problema si sia acuito.

Però non credere che il profilo sia una cosa delicatissima: personalmente - per mia ignoranza - io l'ho dovuto rifare 2 volte sole, perché avevo pasticciato con i language pack della versione pre-1.0.

Non ti ho detto molto, ma spero di averti chiarito qualcosa, ciao.

Sposto.

Offline AleLinuxBSD

« Risposta #2 il: 03 Dicembre 2008 12:45:31 »
Ed il fatto che il problema si verificava unicamente relativamente ad un forum?

Voglio dire quando il profilo si corrompe è normale che avvenga per un singolo indirizzo anziché per tutti?

Già che ci sono, durante questo malfunzionamento, non mi compariva neanché il pulsante presente nei forum per aprire nuovi topic.

Offline prometeo

• Moderatore
    • https://www.tenutamontescosso.it/
« Risposta #3 il: 03 Dicembre 2008 12:54:29 »
Allora l'ipotesi più probabile è che ti si sia rovinata la cache che contenenva i file del forum. Specie FF3 che ha una politica di cahing molto più aggressiva di prima, potrebbe dare problemi con la cache rovinata, nel senso che continua a rifilarti i file corrotti magari anche dopo un refresh (ricarica?).
Ciao, Giacomo.

Offline AleLinuxBSD

« Risposta #4 il: 03 Dicembre 2008 14:38:31 »
Avevo provato di tutto, ricarica della pagina, chiusura e riapertura.
Tra le policy ho la cache che viene sempre cancellata al termine della sessione, non conservo la cronologia, ecc.

Pensa che ho persino avviata un'altra distro del mio sistema, sempre con la stessa identica versione di firefox, per vedere se il problema era di Firefox e, naturalmente, funzionava.

Non si è trattato di un problema bloccante, dato che comunque la fotografia è solo il mio hobby, ed al forum potevo accedere usando altri browser, però mi ha fatto un po' tribolare.

Beh tutto è bene quello che finsce bene e mi auguro che non sia un problema che si ripeta con frequenza anche perché questa volta ho recuperato sia i bookmark che le password in altre circostanze sarebbe potuto andare peggio.

Grazie a tutti.  :fx:

Nota:
Adoro il sistema dei bookmark di Firefox che infatti utilizzo molto più pesantemente che in passato quindi l'eventuale perdita dei bookmark e delle password sarebbe risultato un problema di gran lunga più rilevante ...