Autore Topic: <P> Gestione dei tipi di file  (Letto 13047 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
<P> Gestione dei tipi di file
« il: 28 Novembre 2008 19:33:41 »
Ho tradotto offline Managing file types
http://support.mozilla.com/it/kb/Managing+file+types?bl=n
(era uno delle guide/link non tradotte in "Impossibile scaricare o salvare file")

Articolo pubblicato:
https://support.mozilla.com/it/kb/Gestione+dei+tipi+di+file?bl=n

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Come titolo va bene "Gestire i tipi di file" ?

Ci sono delle frasi o delle voci che non ho tradotto (perchè non ho installato Firefox 3 o perchè ho dubbi sulla traduzione)...poca cosa.
...e naturalmente frasi che possono essere modificate dopo QA.

Attendo conferma per il titolo poi metto in linea. :wink:
« Ultima modifica: 24 Ottobre 2009 17:06:33 da michro »

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Gestire i tipi di file
« Risposta #1 il: 28 Novembre 2008 19:48:24 »
Per i titoli utilizzerei sempre i sostantivi: Gestione dei tipi di file

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re: Gestire i tipi di file
« Risposta #2 il: 28 Novembre 2008 19:49:39 »
Ok, grazie Underpass.

Adesso mi sposto a casa e più tardi metto online.  :wink:

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re: Gestione dei tipi di file
« Risposta #3 il: 28 Novembre 2008 20:37:20 »
Messa la traduzione online, collegato all'originale inglese e assegnate le categorie:

http://support.mozilla.com/it/kb/Gestione+dei+tipi+di+file?bl=n

Resto in attesa di QA. :wink:

Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è
Re: Gestione dei tipi di file
« Risposta #4 il: 28 Novembre 2008 21:05:59 »
Ciao @michro,
provo io a darti qualche suggerimento, poi aspetta @underpass o qualcun'altro per essere sicuro:
Citazione
Questa pagina descrive come viene gestito in Firefox il download dei diversi tipi di file e come è possibile modificare questa modalità di gestione. For help with embedded media on web pages, leggere l'articolo Video or audio does not play.
io farei:
Citazione
Questa pagina descrive come viene gestito in Firefox il download dei diversi tipi di file e come è possibile modificare queste impostazioni. Per  la gestione dei contenuti incorporati nelle pagine Web, leggere l'articolo audio e video non vengono riprodotti.
   
   qui:
Citazione
Quando si fa clic su un collegamento per eseguire il download di un file, il MIME type determina quale azione verrà esegui
   
   
io specificherei che il MIME TYPE si riferisceal file:
   
Citazione
   Quando si fa clic su un collegamento per eseguire il download di un file, il  suo MIME type determina quale azione verrà esegui
   
   
   Questo:
   
Citazione
   This will not affect media embedded in a web page - only links to the files themselves.
   
   
   credo possa diventare:
   
Citazione
Quanto detto non si applica ai contenuti multimediali incorporati nelle pagine ma solamente ai collegamenti diretti  ai file.
   Ciao
   
   a

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Gestione dei tipi di file
« Risposta #5 il: 29 Novembre 2008 08:12:41 »
Perfettamente d'accordo con gialloporpora. :)

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re: Gestione dei tipi di file
« Risposta #6 il: 29 Novembre 2008 09:29:11 »
Apportate correzioni suggerite da gialloporpora (grazie).  :wink:
Non avendo la possibilità di verificare su FF3
Citazione
# Always ask: suggerisce di selezionare cosa si intende fare con il file, ogni volta che si fa clic sul collegamento di quel tipo di file.
# Save File: salva sempre il file sul computer utilizzando La finestra Download, ogni volta che si fa clic sul collegamento di quel tipo di file.

a parte le definizioni delle due voci che possono modificare con vostro suggerimento (soprattutto quella relativa a Always ask),
qual'è l'esatta traduzione delle due voci ? "Chiedi sempre" e "Salve file"?

Potrebbe essere "Always ask: suggerisce/chiede di selezionare quale azione associare al file, ogni volta che..."

Poi c'è quel "La finestra Download" che è un link alla guida e quindi l'iniziale è maiuscola  e non posso modificarla. Lascio così?

Resto poi in attesa di ulteriore QA...(Underpass ?) :)

Offline flod

  • Amministratore
  • Post: 15057
    • http://www.flod.org
Re: Gestione dei tipi di file
« Risposta #7 il: 29 Novembre 2008 10:42:50 »
"Chiedi ogni volta" e "Salva file"

Citazione
will prompt you to select what you want to do with file, whenever you click that type of file.
ogni volta che si cerca di aprire questo tipo di file verrà richiesto quale operazione eseguire

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re: Gestione dei tipi di file
« Risposta #8 il: 29 Novembre 2008 13:07:59 »
Grazie @flod.  :wink:
Citazione
**__Always ask__: will prompt you to select what you want to do with file, whenever you click that type of file.
**__Save File__: will always save the file to your computer using the ((Downloads window)), whenever you click that type of file.

Riassumendo:

Citazione
# Chiedi ogni volta: ogni volta che si cerca di aprire questo tipo di file, verrà richiesto quale operazione eseguire.


Citazione
# Salva File: salva sempre il file sul computer utilizzando La finestra Download, ogni volta che si fa clic sul collegamento di quel tipo di file.
Oppure

Salva File: ogni volta che si cerca di aprire questo tipo di file, verrà sempre salvato sul computer utilizzando La finestra Download.

Fatemi sapere.
« Ultima modifica: 29 Novembre 2008 13:14:20 da michro »

Offline flod

  • Amministratore
  • Post: 15057
    • http://www.flod.org
Re: Gestione dei tipi di file
« Risposta #9 il: 29 Novembre 2008 13:25:12 »
Codice: [Seleziona]
Salva File: ogni volta che si cerca di aprire questo tipo di file, verrà sempre salvato sul computer utilizzando La finestra Download."Salva file", il "sempre" è di troppo. Il problema è che il soggetto (il file) non è particolarmente chiaro :?

Codice: [Seleziona]
come è possibile modificare queste impostazionile relative impostazioni

Codice: [Seleziona]
In alcuni casi, potrebbe aprirsi una finestra di dialogo ...virgola di troppo

Codice: [Seleziona]
La colonna Azioni, dispone di un menu a discesavirgola di troppo, meglio "presenta un menu" rispetto a "dispone di un menu"

Codice: [Seleziona]
sul collegamento di quel tipo di file.a quel tipo di file

Sul fondo ci sono una stringa(On the web, find a file matching the type you want to add.) e un nome di finestra (Opening file) ancora in inglese ;-)

Offline flod

  • Amministratore
  • Post: 15057
    • http://www.flod.org
Re: Gestione dei tipi di file
« Risposta #10 il: 29 Novembre 2008 13:30:12 »
Codice: [Seleziona]
Salva File: ogni volta che si cerca di aprire questo tipo di file, verrà sempre salvato sul computer utilizzando La finestra Download."Salva file", il "sempre" è di troppo. Il problema è che il soggetto (il file) non è particolarmente chiaro :?

Possibile alternativa
Codice: [Seleziona]
Salva file: ogni volta che si cerca di aprire questo tipo di file, verrà sempre richiesto il salvataggio sul computer utilizzando La finestra Download.

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re: Gestione dei tipi di file
« Risposta #11 il: 30 Novembre 2008 10:37:47 »
Apportate alcune correzioni e suggerimenti di @flod. (grazie  :wink:)

Non sono ancora convinto della frase relativa a:
Citazione
**__Save File__: will always save the file to your computer using the ((Downloads window)), whenever you click that type of file.

Va bene l'ultima alternativa suggerita da @flod ? Non mi permetto di dubitare ma secondo me non si capisce bene che selezionando "Salva file" l'azione associata all'x-file sarà quella di salvarlo sul computer o meglio la frase (non quella di flod) mi sembra un po' contorta.

Le virgole non le avevo messe nella prima stesura offline, poi chissà perchè mi è venuta improvvisamente
la "virgolite"...cattive frequentazioni ?  :lol:


AIUTO TRADUZIONE, ho dubbi qui:

in "Cambiare le azioni di download" per Firefox 2 al punto 3
Citazione
Verrà aperta la finestra Azioni download. Selezionare il tipo di file per il quale si intende cambiare l'azione predefinita by clicking once on top of its row.

in "Aggiungere un'azione di download"
Citazione
1.  On the web, find a file matching the type you want to add.

3. Nella finestra Opening file... (non ho il nome esatto della finestra)

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Gestione dei tipi di file
« Risposta #12 il: 30 Novembre 2008 10:51:57 »
Ciao michro, non ho ancora letto l'articolo ma nella manualistica in ambito informatico si preferisce spesso "modificare" in luogo di "cambiare".

Citazione
by clicking once on top of its row.

"facendo clic sulla riga corrispondente"?

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re: Gestione dei tipi di file
« Risposta #13 il: 30 Novembre 2008 11:04:50 »
Ciao Underpass,
a questo punto aspetto che tu legga l'articolo per modificare quanto suggerito (per non correggere una cosa alla volta). :wink:

Fammi sapere delle cose in inglese che ho lasciato in sospeso e della frase "dubbiosa" di "Salva file".


Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Gestione dei tipi di file
« Risposta #14 il: 30 Novembre 2008 13:08:01 »
Citazione
Quanto detto

Si intende la parte introduttiva, o le istruzioni riportate dopo? In quest'ultimo caso, non è giusto dire "quanto detto" (perché ancora deve essere detto... ;)) ma "le seguenti indicazioni si applicano"

Codice: [Seleziona]
On the web, find a file matching the type you want to add.
meglio di così per ora non mi viene

Cercare sul web un file corrispondente al tipo di file il quale si vuole aggiungere l'azione

Codice: [Seleziona]
In the Opening file window, check mark "Do this automatically for files like this from now on".

La finestra ha giustamente il titolo

Citazione
Apertura di <nome file>

a questo punto o ci prendiamo la licenza di usare la forma indiretta

Citazione
Nella finestra di apertura del file, selezionare la casella Da ora in avanti esegui questa azione per tutti i file di questo tipo.

oppure scrivi

Citazione
Nella finestra Apertura di {PATH()}nome del file{PATH}, selezionare la casella Da ora in avanti esegui questa azione per tutti i file di questo tipo.


Personalmente non amo utilizzare il verbo spuntare che è sì italiano, ma per me è fastidioso quanto cliccare se usato in questo contesto.
« Ultima modifica: 30 Novembre 2008 13:09:49 da Underpass »

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.