Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Firefox!

Autore Topic: 10 ottimi motivi per scegliere Firefox  (Letto 11975 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35483
10 ottimi motivi per scegliere Firefox
« il: 18 Settembre 2008 17:00:05 »
Non è forse la domanda più frequente, ma sorge spontaneo domandarsi – prima di ogni altra cosa – perché utilizzare Firefox e non un altro programma (come ad esempio Internet Explorer, il noto programma già incluso nelle varie versioni di Microsoft Windows) per navigare in Internet.
Perché, dunque, è meglio scegliere Firefox e non un altro browser?

Si confronti il browser Firefox con un browser della concorrenza.

1. Firefox è sicuro
Anche se la sicurezza informatica dipende in primo luogo dall'accortezza di chi è davanti al computer, e non da quello che c'è dentro, Firefox è un browser che non dà sgradite sorprese a chi naviga in Internet (pop up, dialer, installazione di spyware o adware, etc.).
  • Non è integrato con Windows come Internet Explorer, il che aiuta ad evitare virus ed impedire che pagine scritte opportunamente possano creare danni all'intero sistema operativo nel caso in cui riuscissero a compromettere in qualche modo Firefox.
  • Non esegue codice VBScript e ActiveX, due tecnologie che sono alla base di molti attacchi informatici. Nessuno spyware o adware può installarsi automaticamente in Firefox all'insaputa dell'utente semplicemente visitando un sito Internet.
  • Possiede un sofisticato sistema di anti-phishing, basato su elenchi continuamente aggiornati di siti web "truffaldini".
  • Conferisce all'utente una facilissima e completa gestione dei cookie e delle password salvate.
  • È possibile aggiungere tantissime utili estensioni che ne aumentano la sicurezza (AdBlock, NoScript, Secure Login, ecc. ecc.)

2. Firefox è veloce
Provate ad aprire una stessa pagina Firefox e con altri browser: noterete subito la differenza in termini di velocità e di fluidità nel caricamento.

3. Firefox è facile da utilizzare
La sua interfaccia è gradevole ed intuitiva, consentendo una facile transizione dagli altri browser (consultare anche la sezione della guida "Per gli utenti di Internet Explorer" accessibile premendo il tasto F1).

4. Firefox è multipiattaforma
Di Firefox esistono versioni per Windows ma anche per altri sistemi operativi.
Ciò significa che se per lavoro, per studio o per svago si opera su più sistemi operativi (Windows, MacOS, Linux, Unix), il programma Firefox funzionerà allo stesso modo su tutti i sistemi, eliminando la necessità di imparare ad utilizzare programmi diversi per navigare in Internet!

5. Firefox è gratis
Di più, è open source. Anche senza spiegare questi termini, significa che è sufficiente scaricarlo da Internet per cominciare ad utilizzarlo, senza pagare nulla ed in perfetta legalità! (La licenza è qui).

6. Firefox è in italiano
Il programma è disponibile in italiano.
Anche la sua guida (tasto F1) è in italiano.
Anche le sue estensioni sono in italiano.
Anche il suo sito web è in italiano.
Anche il Forum per l’assistenza è in italiano.
 
7. Firefox è personalizzabile
Secondo le proprie esigenze funzionali o estetiche, è possibile utilizzare i temi (che variano i colori e l'aspetto dell'interfaccia) o le estensioni (che ne aumentano le funzionalità).

Firefox può anche coesistere, senza conflitti, con altri browser installati sullo stesso computer: non è necessario quindi disinstallare gli altri browser già presenti prima di poterlo utilizzare.

Inoltre, Firefox è disponibile anche in queste versioni:
  • versioni contenute in un pacchetto .ZIP che non necessitano di procedura di installazione (è sufficiente lanciare l'applicazione facendo doppio clic sul file firefox.exe);
  • versione portatile installabile su unità rimovibile USB che consente di utilizzare le proprie impostazioni (segnalibri, password, cookie, ecc.) su qualsiasi computer, dovunque: una comodità enorme!

8. Firefox è aggiornatissimo
Firefox possiede – da molto tempo – alcune caratteristiche che solo recentemente sono state incluse in altri browser (supporto nativo per i feed RSS, navigazione a schede, blocco dei pop-up, possibilità eseguire ricerche direttamente dall'interfaccia su vari motori di ricerca, possibilità di impostare pagine iniziali multiple, etc.) e altre esclusive come il controllo ortografico integrato e il ripristino della sessione dopo una chiusura non corretta.
Ad ogni nuova versione vengono introdotte nuove funzioni, basate sulle richieste degli stessi utilizzatori.

Firefox, per garantire un alto livello di sicurezza, viene aggiornato spesso (la frequenza degli aggiornamenti non deve essere considerata come indice di insicurezza del programma, ma come prova dell'efficienza del team di sviluppo nella risoluzione dei bug scoperti). E dal momento che il codice del programma è liberamente consultabile e modificabile, chiunque può contribuire alla correzione dei problemi, segnalandoli o addirittura partecipando attivamente al processo.

9. Firefox ha un’assistenza tecnica eccezionale
Il Forum di Mozilla Italia si distingue per la passione, la competenza, la velocità, la precisione dei suoi utenti, tutti pronti a dare una mano (gratis!) a chi si trova in difficoltà con i prodotti Mozilla.

10. Firefox è diffusissimo
La sua potenza, la sua versatilità e la sua facilità di utilizzo hanno portato Firefox ad essere, nel giro di tre anni, il secondo browser più diffuso al mondo dopo Internet Explorer (in alcune zone registra una percentuale di utilizzo vicina al 50%), e questa cifra è in continua crescita.


Domanda: quale altro browser ha tutte queste caratteristiche?  ;)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.