Il punto-chiave è questo.
Tu IE7 ce lo avevi... e che fine ha fatto, lo hai disinstallato? E come, seguendo qualche guida particolare (ti ricordo che IE è integrato in Windows)?
Negativo, IE7 non l'ho mai disinstallato.
Ho soltanto installato Firefox.
L'installazione è avvenuta regolarmente senza alcun problema, e l'unica cosa che ho detto a Firefox durante l'installazione era di diventare il browser predefinito al posto di IE7.
Non c'è stato nessun problema, Firefox funziona benissimo, anzi è una bomba.
Poco tempo dopo, poi, WinXP ha fatto un aggiornamento automatico.
Credevo fossero i soliti aggiornamenti, invece era solo 1 aggiornamento che (come ho già detto) mi ha fatto apparire una finestra di "installazione IE7" (chiedendomi proprio "vuoi installare IE7?").
Per evitare casini, ho risposto di NO, e la cosa è finita lì: Firefox continua a funzionare, e (attualmente) windows non mi ha più chiesto nulla riguardo IE7.
Insomma E' soltanto una curiosità, volevo sapere se ciò che mi è capitato a me, è una cosa nota a tutti quelli che hanno installato Firefox su Windows, oppure è un caso isolato.
Nota: poche ore fa ho installato Firefox anche sul mio pc portatile (pc dotato sempre di winXP e..ovviamente..IE7).
Tutto regolare come sempre, ma.....stesso episodio!
Dopo circa 4 o 5 ore dall'installazione di Firefox (IE7 NON è stato disinstallato), winXP comincia a scaricare degli aggiornamenti automatici, e scopro che è lo stesso aggiornamento che ho visto sul Pc desktop: mi si chiede di installare (proprio "
installare" non "
aggiornare") IE7!
Avendo visto questo strano episodio due volte comincio a pensare che WinXP si "accorga" in qualche modo della presenza di Firefox, si "accorga" che Firefox è diventato il browser predefinito, e cerca in qualche modo (tramite un aggiornamento automatico) di
invogliare l'utente ad installare IE7.
Cosa veramente strana perchè in ogni caso IE7 è sempre lì, nessuno l'ha mai disinstallato.
Boh.
Comunque ribadisco che non c'è alcun problema: in entrambi i casi ho detto "no, non installare IE7", e la cosa è finita lì.
Ma giusto per mera curiosità ho scritto su questo forum al fine di sentire da voi se tale episodio è normale e conosciuto, oppure è una fatto curioso che è successo solo a me (per ben due volte, su due pc diversi, il che è strano).
Ah...inutile sottolineare che entrambi i Pc montano i loro Windows rigorosamente
originali con licenza, per cui tutto assolutamente in regola al 100%.
Io faccio invece una cosa più semplice per evitare di utilizzare IE sui miei PC:
"Pannello di controllo / Installazione applicazioni / Installazione componenti di Windows" (terzo pulsante a sinistra) e tolgo il segno di spunta dalla quinta voce ("Internet Explorer", appunto).
In questa maniera nessuno può utilizzare IE, tranne con riga di comando dallo "Start / Esegui..." (o lasciando il Windows Update nel menu Start).
Gli aggiornamenti li faccio regolarmente e non rischio alcun "sabotaggio" da parte di Microsoft.
Come me credo si trovino la maggior parte di utilizzatori di questo Forum, quindi ci riesce difficile aiutarti nel tuo problema se non ci accade la stessa cosa.
Saluti.
Grazie miki, è già qualcosa.
Farò anch'io la stessa procedura in modo da togliermi dai piedi eventuali aggiornamenti automatici di windows/IE7 che dovessero consigliarmi di reinstallare IE7 (come mi è, stranamente, capitato di vedere).
Ciao
P.S. Fatemi comunque sapere per curiosità se vi è capitato questo buffo episodio.
E' solo curiosità.
E nel caso, fate pure tesoro di ciò che vi ho raccontato, perchè non è detto che magari a qualcuno possa, chissà mai, capitargli: in tal caso adesso sapete che può succedere questo strano fatto.
Niente di grave comunque, nè nulla di eclatante: l'importante è che Firefox funzioni, a grazie al cielo funziona alla grande (anzi quanto mai non l'ho usato prima!).
Grazie ancora.