Autore Topic: Firefox e aggiornamenti winXP  (Letto 1104 volte)

Offline efis007

Firefox e aggiornamenti winXP
« il: 18 Settembre 2008 13:27:46 »
Ciao a tutti, sono un nuovo (e molto soddisfatto) utilizzatore di Firefox.
Non so se il tema è già stato trattato, ma volevo farvi una domanda.
Ho scaricato Firefox per WinXP dal sito ufficiale.
installato senza problemi, e subito operativo.
Durante l'installazione ho detto naturalmente a Firefox di "diventare" il browser di navigazione ufficiale (in modo da togliermi dalle scatole internet explorer).  :lol:
Dopo qualche giorno però, WinXP ha fatto i soliti aggiornamenti automatici, e mi ha chiesto di installarli.
Con mia sorpresa ho visto che non erano i "soliti aggiornamenti", bensì era solo un aggiornamento, quello per Internet explorer.
In sostanza mi chiedeva di INSTALLARE IE7 (cosa strana visto che prima già lo usavo e l'avevo).  :?
Com'è la questione?

Al momento gli ho risposto di "NO non istallare", perchè ho sospettato che Winzoz avesse capito che non utilizzavo più IE7, per cui mi chiedeva di ripristinarlo.
E' giusta la procedura?
Devo o NON devo consentire a WinXP di aggiornare/installare IE7?

Grazie a tutti.
« Ultima modifica: 19 Settembre 2008 12:46:40 da efis007 »

Offline Gioxx

• Amministratore
    • Gioxx's Wall
Re: aggiornamenti winXP
« Risposta #1 il: 18 Settembre 2008 15:57:00 »
Non che l'argomento sia particolarmente adatto a questo forum eh :?

Sicuro di avere IE7 sulla tua macchina, non si tratterà solo di un Service Pack o patch di sicurezza come tante?

Offline efis007

Re: Firefox e aggiornamenti winXP
« Risposta #2 il: 19 Settembre 2008 12:27:15 »
Perchè non dovrebbe essere adatto visto che stiamo parlando di Firefox per Windows?
A parte questo, come dicevo, prima usavo il solito IE7 di default a Windows.
E' normale, prima c'era solo quello.
Adesso sto usando Firefox e voglio rigorosamente continuare ad usare Firefox.
Ma ho come il sospetto che windows "non lo voglia", o meglio, si sia accorto che non sto più usando IE7, pertanto mi chiede di fare un aggiornamento di IE7 che aggiornamento non è.
So come sono fatti gli aggiornamenti automatici di WinXP: aggiornano le protezioni, i malware, e tante altre cosette.
Ma quello che mi è comparso dopo aver installato Firefox non è il solito aggiornamento: è un vera e propria installazione con tanto di finestra introduttiva che mi dice chiaro e tondo "vuoi installare IE7"?
Io ho risposto "NO, non installare IE7" perchè voglio continuare ad usare Firefox, e non voglio che windows mi faccia dei casini.
L'unica cosa che chiedevo è se ho fatto bene, insomma se qualcuno che utilizza Firefox con WinXP ha avuto lo stesso problema, e come ci si comporta di conseguenza.
Faccio notare che col Pc portatile (anch'esso con s.o. WinXP) dove NON uso Firefox (per ora) compaiono ogni tanto i soliti gli aggiornamenti automatici, ma QUEL tipo di aggiornamento/installazione non mi compare: mi è comparso solo sul Pc desktop su cui ho installato Firefox, per cui ho il vago sospetto che WinXP si sia accorto che IE7 non è più il browser predefinito, e cerca in qualche modo di ripristinarlo scaricando IE7 dalla rete e chiedendomi di installarlo.
Tutta qui, mi interessava sapere se è una cosa normale, già nota, e se la procedura che ho fatto ("non intallare IE7") è corretta.
Ciao  :)
« Ultima modifica: 19 Settembre 2008 12:45:08 da efis007 »

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #3 il: 19 Settembre 2008 21:33:23 »
In sostanza mi chiedeva di INSTALLARE IE7 (cosa strana visto che prima già lo usavo e l'avevo).  :?
Il punto-chiave è questo.
Tu IE7 ce lo avevi... e che fine ha fatto, lo hai disinstallato? E come, seguendo qualche guida particolare (ti ricordo che IE è integrato in Windows)?

Io faccio invece una cosa più semplice per evitare di utilizzare IE sui miei PC:
"Pannello di controllo / Installazione applicazioni / Installazione componenti di Windows"  (terzo pulsante a sinistra) e tolgo il segno di spunta dalla quinta voce ("Internet Explorer", appunto).
In questa maniera nessuno può utilizzare IE, tranne con riga di comando dallo "Start / Esegui..." (o lasciando il Windows Update nel menu Start).

Gli aggiornamenti li faccio regolarmente e non rischio alcun "sabotaggio" da parte di Microsoft.
Come me credo si trovino la maggior parte di utilizzatori di questo Forum, quindi ci riesce difficile aiutarti nel tuo problema se non ci accade la stessa cosa.
Saluti.

Offline efis007

« Risposta #4 il: 20 Settembre 2008 04:01:35 »
Il punto-chiave è questo.
Tu IE7 ce lo avevi... e che fine ha fatto, lo hai disinstallato? E come, seguendo qualche guida particolare (ti ricordo che IE è integrato in Windows)?
Negativo, IE7 non l'ho mai disinstallato.
Ho soltanto installato Firefox.
L'installazione è avvenuta regolarmente senza alcun problema, e l'unica cosa che ho detto a Firefox durante l'installazione era di diventare il browser predefinito al posto di IE7.
Non c'è stato nessun problema, Firefox funziona benissimo, anzi è una bomba.
Poco tempo dopo, poi, WinXP ha fatto un aggiornamento automatico.
Credevo fossero i soliti aggiornamenti, invece era solo 1 aggiornamento che (come ho già detto) mi ha fatto apparire una finestra di "installazione IE7" (chiedendomi proprio "vuoi installare IE7?").
Per evitare casini, ho risposto di NO, e la cosa è finita lì: Firefox continua a funzionare, e (attualmente) windows non mi ha più chiesto nulla riguardo IE7.

Insomma E' soltanto una curiosità, volevo sapere se ciò che mi è capitato a me, è una cosa nota a tutti quelli che hanno installato Firefox su Windows, oppure è un caso isolato.

Nota: poche ore fa ho installato Firefox anche sul mio pc portatile (pc dotato sempre di winXP e..ovviamente..IE7).
Tutto regolare come sempre, ma.....stesso episodio!
Dopo circa 4 o 5 ore dall'installazione di Firefox (IE7 NON è stato disinstallato), winXP comincia a scaricare degli aggiornamenti automatici, e scopro che è lo stesso aggiornamento che ho visto sul Pc desktop: mi si chiede di installare (proprio "installare" non "aggiornare") IE7!  :shock:
Avendo visto questo strano episodio due volte comincio a pensare che WinXP si "accorga" in qualche modo della presenza di Firefox, si "accorga" che Firefox è diventato il browser predefinito, e cerca in qualche modo (tramite un aggiornamento automatico) di invogliare l'utente ad installare IE7.  :?
Cosa veramente strana perchè in ogni caso IE7 è sempre lì, nessuno l'ha mai disinstallato.
Boh.
Comunque ribadisco che non c'è alcun problema: in entrambi i casi ho detto "no, non installare IE7", e la cosa è finita lì.
Ma giusto per mera curiosità ho scritto su questo forum al fine di sentire da voi se tale episodio è normale e conosciuto, oppure è una fatto curioso che è successo solo a me (per ben due volte, su due pc diversi, il che è strano).
Ah...inutile sottolineare che entrambi i Pc montano i loro Windows rigorosamente originali con licenza, per cui tutto assolutamente in regola al 100%. 

Io faccio invece una cosa più semplice per evitare di utilizzare IE sui miei PC:
"Pannello di controllo / Installazione applicazioni / Installazione componenti di Windows"  (terzo pulsante a sinistra) e tolgo il segno di spunta dalla quinta voce ("Internet Explorer", appunto).
In questa maniera nessuno può utilizzare IE, tranne con riga di comando dallo "Start / Esegui..." (o lasciando il Windows Update nel menu Start).
Gli aggiornamenti li faccio regolarmente e non rischio alcun "sabotaggio" da parte di Microsoft.
Come me credo si trovino la maggior parte di utilizzatori di questo Forum, quindi ci riesce difficile aiutarti nel tuo problema se non ci accade la stessa cosa.
Saluti.
Grazie miki, è già qualcosa.
Farò anch'io la stessa procedura in modo da togliermi dai piedi eventuali aggiornamenti automatici di windows/IE7 che dovessero consigliarmi di reinstallare IE7 (come mi è, stranamente, capitato di vedere).
Ciao  :)
P.S. Fatemi comunque sapere per curiosità se vi è capitato questo buffo episodio.
E' solo curiosità.
E nel caso, fate pure tesoro di ciò che vi ho raccontato, perchè non è detto che magari a qualcuno possa, chissà mai, capitargli: in tal caso adesso sapete che può succedere questo strano fatto.
Niente di grave comunque, nè nulla di eclatante: l'importante è che Firefox funzioni, a grazie al cielo funziona alla grande (anzi quanto mai non l'ho usato prima!).
Grazie ancora.  :)
« Ultima modifica: 20 Settembre 2008 04:19:13 da efis007 »

Offline flod

• Amministratore
    • http://www.flod.org
« Risposta #5 il: 20 Settembre 2008 05:24:59 »
Il fatto che ti venga richiesta nuovamente l'installazione di Internet Explorer 7 non è legato in alcun modo al browser predefinito oppure all'installazione di Firefox, semplicemente c'è qualcosa che non quadra nella tua installazione di XP (per qualche motivo non si accorge di aver già installato quel browser, ed è un problema di Windows XP).

Ecco spiegato anche il commento di Gioxx (il problema non è di Firefox, è di Windows).