Autore Topic: Disattivare finestra avviso di protezione all'apertura di foto  (Letto 8951 volte)

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Pahadimas

  • Post: 43
Re: Disattivare finestra avviso di protezione all'apertura di foto
« Risposta #30 il: 25 Settembre 2015 15:29:15 »
Scusami, che significa "a nessuno importa"?
Chiedevo se qualcuno fosse interessato all'argomento o nessuno si cura del fatto che nei file scaricati venga inserito quel blocco.
Comunque pare ci sia un metodo per agire direttamente sul sistema operativo, metodo segnalato qui.

Citazione
Per evitare la comparsa del messaggio [...] è possibile digitare gpedit.msc in Start, Esegui..., accedere alla sezione Configurazione utente, Modelli amministrativi, fare doppio clic su Componenti di Windows quindi su Gestione allegati. Cliccando due volte su Non mantenere informazioni sull'area nei file allegati ed optando per la voce Attivata, il sistema non terrà più traccia della provenienza dei file scaricati da Internet.

Sarebbe comunque auspicabile un modo per agire semplicemente su Firefox, come poteva essere fatto nelle versioni precedenti, nel caso si voglia mantenere ancora l'avviso per i file scaricati da altri programmi.

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Disattivare finestra avviso di protezione all'apertura di foto
« Risposta #31 il: 25 Settembre 2015 15:53:51 »
Mah, immagino che sia stato deciso di conformare il browser alle policy di sistema e non dar più la possibilità di derogare ad esse utilizzando Firefox.

Sinceramente - parlo per me - non mi ero mai reso conto di quella notazione sul file, perché fondamentalmente non ho mai aperto un file dal download manager di Firefox ma sempre dalla directory in cui lo scarico. Quindi per me non è assolutamente un dramma.

Offline Pahadimas

  • Post: 43
Re: Disattivare finestra avviso di protezione all'apertura di foto
« Risposta #32 il: 25 Settembre 2015 16:12:44 »
L'avviso non si manifesta solo aprendo il file dal download manager di Firefox (parliamo di quello integrato, giusto?), ma anche aprendo i file normalmente. Solo gli eseguibili, mentre aprendo le immagini, anche se hanno l'ADS, non dovrebbe presentarsi l'avviso.
Vuoi dire che non ti è mai comparso l'avviso di sicurezza nell'aprire un eseguibile scaricato da Firefox?



Occhio che se scaricando il file con DownThemAll! (e penso anche con altri download manager di Firefox) l'ADS non viene inserito nel file scaricato.
« Ultima modifica: 25 Settembre 2015 16:15:12 da Pahadimas »

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Disattivare finestra avviso di protezione all'apertura di foto
« Risposta #33 il: 25 Settembre 2015 16:17:10 »
No, sul mio computer non compare, probabilmente per policy UAC particolari. A casa uso Linux quindi almeno questa cosa me la risparmio.

Comunque, tutto sommato, è solo la "scocciatura" di fare un clic in più.

Offline Pahadimas

  • Post: 43
Re: Disattivare finestra avviso di protezione all'apertura di foto
« Risposta #34 il: 25 Settembre 2015 16:36:59 »
No, sul mio computer non compare, probabilmente per policy UAC particolari.
Hai verificato che l'eseguibile che stai aprendo abbia il blocco "Il file proviene da un altro computer"?
Inoltre, eseguendo il file come amministratore verrà comparirà la finestra dell'UAC che scavalca quella dell'avviso di sicurezza dell'ADS. Prova ad eseguire il file non come amministratore ma normalmente, e se il file ha il blocco ADS l'avviso di sicurezza dovrebbe presentarsi. Non riesco a capire perché non dovrebbe.

Comunque, tutto sommato, è solo la "scocciatura" di fare un clic in più.
No, è la scocciatura di avere quell'informazione di blocco in tutti i file che scarico, comprese le immagini.
NTFS ha troppe menate che potrebbero rivelarsi anche pericolose... per esempio le autorizzazioni NTFS di sicurezza (scheda Proprietà > Sicurezza). Non ho capito ancora cosa succede ai file di cui sono proprietario se metto l'hard disk in un nuovo computer... Cambia il proprietario? O non riconosce il proprietario e nega l'accesso ai file?

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Disattivare finestra avviso di protezione all'apertura di foto
« Risposta #35 il: 25 Settembre 2015 17:00:15 »
Scusami, la diatriba sull'NTFS non mi pare sia molto in argomento con i programmi Mozilla. Potresti usare Linux, o potresti formattare un disco in FAT32.

Citazione
Hai verificato che l'eseguibile che stai aprendo abbia il blocco "Il file proviene da un altro computer"?
Inoltre, eseguendo il file come amministratore verrà comparirà la finestra dell'UAC che scavalca quella dell'avviso di sicurezza dell'ADS. Prova ad eseguire il file non come amministratore ma normalmente, e se il file ha il blocco ADS l'avviso di sicurezza dovrebbe presentarsi. Non riesco a capire perché non dovrebbe.

Il famoso "blocco" è presente (appena controllato) ma guarda, il PC che uso in azienda ha policy particolari e NON ha il controllo UAC attivo.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35793
Re: Disattivare finestra avviso di protezione all'apertura di foto
« Risposta #36 il: 25 Settembre 2015 17:09:50 »
Non ho capito ancora cosa succede ai file di cui sono proprietario se metto l'hard disk in un nuovo computer... Cambia il proprietario? O non riconosce il proprietario e nega l'accesso ai file?
Un file del genere (e mi pare proprio di ricordare bene) puoi utilizzarlo anche da un Windows XP ad un altro XP ad un 7, anche se ti rimarrà però sempre la pappardella del file considerato insicuro perché scaricato da Internet.

Offline Pahadimas

  • Post: 43
Re: Disattivare finestra avviso di protezione all'apertura di foto
« Risposta #37 il: 25 Settembre 2015 17:15:52 »
Il famoso "blocco" è presente (appena controllato) ma guarda, il PC che uso in azienda ha policy particolari e NON ha il controllo UAC attivo.
L'UAC e l'avviso di sicurezza ADS sono due cose diverse.

Un file del genere (e mi pare proprio di ricordare bene) puoi utilizzarlo anche da un Windows XP ad un altro XP ad un 7, anche se ti rimarrà però sempre la pappardella del file considerato insicuro perché scaricato da Internet.
L'ADS Zone Identifier (file scaricato da Internet) e le autorizzazioni NTFS di sicurezza dovrebbero essere due cose ancora diverse. Sono un po' confuso.

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Disattivare finestra avviso di protezione all'apertura di foto
« Risposta #38 il: 25 Settembre 2015 17:19:37 »
Senti, forse non mi sono spiegato: STIAMO ANDANDO OFFTOPIC.

Ti pregherei quindi di indirizzare le domande ad altri forum di informatica generale. Grazie.

Offline Gioxx

  • Amministratore
  • Post: 7730
    • Gioxx's Wall
Re: Disattivare finestra avviso di protezione all'apertura di foto
« Risposta #39 il: 29 Settembre 2015 10:53:14 »
Un rapido intervento solo per chiarire un aspetto fondamentale e conclusivo. Firefox si è adeguato a policy di sistema, cosa che prima non faceva andando completamente controcorrente. Non è un problema del browser, è un aspetto alla base della Security di Windows, può essere chiaramente ritoccato ma va fatto a livello di sistema, non di browser (ho capito che "c'era", ma pensa che c'è chi Firefox lo usa in ambito aziendale e deve poterlo supportare e spera sempre che non permetta di andare troppo fuori dal seminato quando l'utilizzatore non è proprio così esperto e scarica potenzialmente qualcosa di dannoso) ;)

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.