Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di SeaMonkey!

Autore Topic: FireFox 3.0.1 - Fedora 9 e i plugins  (Letto 11541 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Generazione2000

  • Post: 125
    • Generazione2000
Re: FireFox 3.0.1 - Fedora 9 e i plugins
« Risposta #15 il: 25 Agosto 2008 16:23:07 »
Ciao underpass,

si credo anchio che dopo l'upgrade da Fedora 8 a Fedora 9 ci siano state delle differenze di installazione java, nel senso che l'upgrade ha installato una sua propria versione.
Il problema è che anche rieseguendo completamente l'installazione di java ver.1.6 rev. 7 mi riporta che è già installata. Vedi procedura di re-installazione.

Gli aggiornamenti della distro Fedora sono normalmente rilasciati con un certo ritardo dall'uscita degli aggiornamenti della software-house.
Probabilmente il problema verrà risolto con i prossimi aggiornamenti automatici del S.O.

Ancora una domanda inerente i plugins, dopo i controlli eseguiti, se permetti.....

1. Mi sembra di aver constatato che anche su Linux FF 3 esegue una scansione automatica per la ricerca dei plugins presenti nel S.O.. ?
2. Rifacendomi alla domanda n.1. Altrimenti giusto considerare che sia un'operazione automatica di installazione dei plugins durante l'installazione del S.O.?
3. Di norma, in FF3 come bisogna procedere all'installazione dei plugins?
4. Rifacendomi alla domanda n.1 e n.3. Viene eseguita forse una scansione automatica dei plugins presenti nel S.O.?
5. come funziona xulrunner?

Faccio queste domande per sapere, più abbreviatamente, il funzionamentoi dei lugins in FF3, perchè come vedi la directory plugins non è più presente in FF3 e come tu mi hai fatto notale esiste ora xulrunner.

Comunque e sempre.....Grazie
ciao
Stefano
« Ultima modifica: 25 Agosto 2008 16:27:25 da Generazione2000 »

Offline Generazione2000

  • Post: 125
    • Generazione2000
Re: FireFox 3.0.1 - Fedora 9 e i plugins
« Risposta #16 il: 25 Agosto 2008 16:31:36 »
Forse questo documento risolve il problema:

http://fedorasolved.org/browser-solutions/java-i386/

Probabilmente si, in quanto porta a rimuovere tutte le installazioni presenti di java e relativi link, rieseguendo poi una nuova installazione.
Importante è il percorso della nuova installazione, di cui il sito di java.com non ne fa riferimento. ed è stato alterato tra la versione 8 e la 9 di Fedora.

Tutto cio fa pensare che tra le domande già poste posso rispondere che:
No! FF3 non esegue ricerca automatica dei plugins presenti nel S.O.

mi rimane da scoprire:
3. Di norma, in FF3 come bisogna procedere all'installazione dei plugins?
5. come funziona xulrunner?

ciao
grazie
Stefano

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: FireFox 3.0.1 - Fedora 9 e i plugins
« Risposta #17 il: 25 Agosto 2008 16:38:15 »
3) E' una domanda che ha n +1 risposte dove n è il numero di distro esistenti e 1 è la versione dei binari distribuita da Mozilla. ;)
Io uso quest'ultima installata direttamente nella mia home (tanto sono solo io ad usare il mio computer, che ha Debian Testing), e la directory plugin è una subdirectory della directory di installazione. Da lì faccio tutte le "magie" che voglio (tipo provare le beta di Flash e compilare mplayer-plugin e gecko-mediaplayer dai sorgenti).

cfr.: Installazione di Firefox e Thunderbird su Linux

5) Credo che la persona più adatta a rispondere sia il nostro amico prometeo - io non sono uno sviluppatore. :) Comunque, qualcosa la puoi cominciare a leggere da qui:

http://developer.mozilla.org/En/XULRunner

Ciao :D

Offline Generazione2000

  • Post: 125
    • Generazione2000
Re: FireFox 3.0.1 - Fedora 9 e i plugins
« Risposta #18 il: 25 Agosto 2008 16:43:29 »
Ciao underpass

grazie per avermi guidato ed illustrato tutto quanto, di cui ne farò memoria.
Sei stato altamente utile.
Grazie ancora
Stefano

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: FireFox 3.0.1 - Fedora 9 e i plugins
« Risposta #19 il: 25 Agosto 2008 16:44:56 »
Figurati! :D

Anche io ho imparato qualcosa: ho avuto l'ennesima conferma che saper mettere una Debian-based non significa saper mettere le mani su Linux ;)

Offline Generazione2000

  • Post: 125
    • Generazione2000
Re: FireFox 3.0.1 - Fedora 9 e i plugins
« Risposta #20 il: 25 Agosto 2008 18:06:21 »
Java nelle ultime versioni di Fedora viene rilasciato direttamente dalle repository accessibili da Yum.
per installare e/o controllare se java e i browser-plugins sono installati digitare da terminale (dopo essersi loggati come super-user [su -] )
Codice: [Seleziona]
# yum install java java-plugin
Se sono già installati, dovreste ottenere una risposta tipo:
Codice: [Seleziona]
Impostazione Processo di Installazione
Analisi degli argomenti di installazione dei pacchetti
Il pacchetto java-1.5.0-gcj-1.5.0.0-21.fc9.i386 è già aggiornato all'ultima versione
Il pacchetto 1:java-1.6.0-openjdk-plugin-1.6.0.0-0.16.b09.fc9.i386 è già aggiornato all'ultima versione
Niente da fare
Altrimenti viene proposto il numero di pacchetti da installare e la conferma all'installazione, che risponderete con [y]

per controllare lo stato di aggiornamento digitare
Codice: [Seleziona]
yum update java java-plugin
Se già aggiornato riceverete un esito tipo:
Codice: [Seleziona]
Impostazione Processo di Aggiornamento
Impossibile trovare una corrispondenza per l'aggiornamento di java
Impossibile trovare una corrispondenza per l'aggiornamento di java-plugin
Nessun pacchetto marcato per l'aggiornamento
altrimenti si procede con l'aggiornamento, digitando [y] alla eventuale richiesta di installazione


E' conveniente attendere i successivi aggiornamenti rilasciati da Fedora 9



Ciao
Stefano

« Ultima modifica: 25 Agosto 2008 19:04:04 da Generazione2000 »

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.