Autore Topic: Pagine web parlate  (Letto 1354 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Silvan

  • Post: 3
Pagine web parlate
« il: 24 Agosto 2008 22:43:11 »
Salve! Ho cercato ovunque un'estensione per sentire le pagine in firefox parlate, lette da una voce sintetica, ma non ho trovato niente.

Eppure basterebbe veramente poco, c'è questo link: "http://text-to-speech.imtranslator.net/speech.asp?&dir=enf&text=hello" dove al posto di "hello" uno ci scrive il testo che vuole, o meglio un'estensione che in automatico selezionato un testo in una qualsiasi pagina web, facendo click col tasto destro, dovrebbe essere presente una voce, con scritto "Leggi ad alta voce", che incolla il testo selezionato al posto di "hello" lasciando il resto del link precedente inalterato.

Se provate il link che ho dato vedrete come funziona, inoltre ci sono molte lingue, sarebbe un'estensione semplicissima (questione di collegamenti e copia-incolla) ed estremamente pratica. Posto qui nella speranza che qualcuno esperto approfitti dell'idea e possa realizzarla. :D

Altrimenti se sapete se esiste già un'estensione per leggere le pagine web in firefox (io proprio non l'ho trovata, e pensare che c'è di tutto!) magari che usa SAPI di Microsoft.

Spero di sentir presto qualcuno, ciao!

Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è
Re: Pagine web parlate
« Risposta #1 il: 24 Agosto 2008 22:57:36 »
C'era questa:
https://addons.mozilla.org/en-US/firefox/addon/3552
però non è compatibile con FF3.
Se ti basta un pulsantino che rimandi a quella pagina e che legga il testo selezionato posso provarci, non dovrebbe esere difficile, però qualcosa che funzionasse  in locale sarebbe pure meglio.

Ciao

PS: il software TTS che uso io ha una funzione che intercetta automaticamente quello
che va in clipboard e lo legge, credo una tale funzione venga supporta da tutti  i programmi
di sintetizzazione vocale.
http://www.cfs-technologies.com/home/?id=1.4
che comunque non ha  la qualità di alcuni TTS commerciali.
« Ultima modifica: 24 Agosto 2008 23:01:15 da gialloporpora »

Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è
Re: Pagine web parlate
« Risposta #2 il: 25 Agosto 2008 00:33:10 »
Se vuoi prova con questo bookmarklet:
Codice: [Seleziona]
javascript:(function(){var%20q=window.getSelection().toString();var%20s='%s';if%20((s.match(/[%][s]/))%20||%20(s==''))%20s='it';location.replace('http://text-to-speech.imtranslator.net/speech.asp?url=WMfl&dir='+s+'&text='+escape(q));})()

va aggiunto come segnalibro e gli va associata una keyword (es: tts).
Quindi vai su una pagina, seleziona del testo e digita nella barra degli indirizzi:
tts sigla_lingua
Esempio se la pagina è in english:
tts en
Se non specifichi nulla (o lo richiami via cli) usa di default l'italiano.

Con Ubiquity si potrebbe persino usare le API di Google Translate per verificare il tipo di liingua, magari ci penso su.

« Ultima modifica: 25 Agosto 2008 00:44:02 da gialloporpora »

Offline Silvan

  • Post: 3
Re: Pagine web parlate
« Risposta #3 il: 26 Agosto 2008 21:25:27 »
GRAZIE gialloporpora !! :D "Speak It" è perfetto l'ho installato in Firefox 3 forzando l'installazione con "Nightly Tester Tools" e funziona perfettamente, è esattamente quello che mi serviva! Avevo cercato usando anche la parola chiave "speak" ma non è venuto fuori... sarò cecato...

Anche javascript funziona, son riuscito a creare il segnalibro, e ho messo come default inglese (è quello che mi interessa, per la pronuncia, non sarà il massimo... però capisco se una "e" si dice "e" oppure "i", etc.)

SpeakIt è l'ideale, cmq anche javascript è molto utile perché la qualità concessa da TTS è superiore alle voci che ho, grazie di tutto!!

Se intendi migliorare lo script, dovrebbe aprire una finestra a parte e non passargli il focus, così non viene rimpiazzato quello che uno sta leggendo e deve solo attendere che si senta la voce. :D

Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è
Re: Pagine web parlate
« Risposta #4 il: 26 Agosto 2008 22:10:57 »
Se preferisci che si apra in una nuova finestra (o scheda dipende dalle impostazioni di FF):
Codice: [Seleziona]
javascript:(function(){var q=window.getSelection().toString();var s='%s';if ((s.match(/[%][s]/)) || (s=='')) s='it';window.open('http://text-to-speech.imtranslator.net/speech.asp?url=WMfl&dir='+s+'&text='+encodeURIComponent(q));})()

ho provato ad iniettare l'iframe nella pagina per non aprire finestre o  cambiare pagina
ma non mi funziona.
Ciao
« Ultima modifica: 28 Agosto 2008 10:14:46 da gialloporpora »

Offline Silvan

  • Post: 3
Re: Pagine web parlate
« Risposta #5 il: 27 Agosto 2008 21:47:14 »
A me funziona perfettamente, si apre una nuova finestra, è vero che gli passa il focus nonostante nelle opzioni di firefox non gliel'ho detto, però almeno non chiude la scheda corrente.

Grazie ancora! Ciao! :D

Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è
Re: Pagine web parlate
« Risposta #6 il: 28 Agosto 2008 10:10:10 »
Con un bookmarklet non credo si possa fare tanto di più.
Comunque, c'è un buggettino, cambia escape con encodeURIComponent che altrimenti le accentate non le riconosce.
Ogni tanto se lo richiamo da keyword senza parametri mi viene bloccato il popup, peròp non ne capisco il motivo.
Ciao
PS: la correzione di sopra la faccio anche al codice precedente.

Offline Saruman

  • Post: 12
Re: Pagine web parlate
« Risposta #7 il: 29 Dicembre 2012 15:53:57 »
Rispolvero questo vecchio topic per segnalare lo stato delle cose:

 - Speak It per firefox è un progetto fermo al palo dal 2006
 - Non esiste per firefox un progetto soddisfacente, ovvero che non abbia una lettura robotica (fastidiosissima IMHO)
 - L'unico progetto multilanguage (compreso l'italiano) degno di nota è Text to Voice

Nota: questi strumenti sono fondamentali per la fruizione dei contenuti web per le persone con problemi di dislessia in lettura

Nota di dispiacere: l'unico strumento davvero valido che ho trovato è SpeakIt per chrome :(

Domanda per gli sviluppatori: SpeakIt per chrome utilizza Google Network TTS. Per questo motivo non si può fare un'estensione para para copiata con quelle librerie?

Grazie a chi trarrà spunto da queste informazioni. Una risposta dagli sviluppatori sarebbe gradita.  :P

Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è
Re: Pagine web parlate
« Risposta #8 il: 29 Dicembre 2012 23:36:10 »
Ciao,
mi sa che se vuoi farti sentire dagli sviluppatori questo non è il posto giusto, dovresti chiedere sul forum inglese.
Probabilmente le le API di Google sono pubbliche non dovrebbe essere difficile implementare una tale estensione.


0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.