Vi comunico brevemente la mia esperienza di violatore dei file dizionario Firefox.
1. ottimo il consiglio di creare un profilo accessorio di Firefox, caricare lì il dizionario italiano e fare lì i propri esperimenti. Nessuno dei miei esperimenti ha bloccato Firefox, ma perchè rischiare?
2. I file hanno una parola per riga, con le righe suddivise da soli caratteri \n, ma funzionano anche ricaricati con nuova linea tipo DOS. Se lavorate in Windows è quindi comodo caricarli in un programma che non dia problemi (Word, ad esempio, legge il file senza problemi) e salvarli di nuovo come testo normale.
3. Il file IT-it.dic ha come prima riga un numero (attorno a 90000) che rappresenta il numero di righe del file. Se modificate il file, io lo aggiornerei per bene.
4. Le parole vanno elencate una per riga, in ordine alfabetico ignorando le maiuscole. I codici dopo il segno / possono essere trascurati (suppongo servano per la correzione grammaticale).
5. il file persdict.dat è analogo, ma senza numero di righe in prima posizione, senza commenti e senza codici.
Quindi: per costruirsi il proprio dizionario Firefox basta costruirsi una lista di parole, una per riga, metterle in ordine alfabetico ignorando le maiuscole, e caricare il tutto su IT-it.ic, aggiungendo in prima riga il numero totale delle righe.
Se conoscete python o qualsiasi linguaggio di programmazione, non è difficilissimo ricavare, da un robusto testo, l'elenco delle parole... io l'ho fatto in python e sono tutt'altro che esperto.