Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird!

Autore Topic: Gestione dizionario Firefox  (Letto 1682 volte)

Offline alex.brollo

Gestione dizionario Firefox
« il: 21 Agosto 2008 13:02:19 »
Nella trascrizione di testi antichi, le parole moderne comprese in un dizionario sono un ostacolo alla correzione, perchè spesso sono "sbagliate" per il testo su cui si sta lavorando. La possibilità di aggiungere nuove parole su persdict.dat non risolve il problema, perchè sarebbe necessario togliere molte parole dal dizionario base, oltre che aggiungere le grafie "corrette".

Mi domando:
1. Sarebbe possibile predisporre un "dizionario vuoto", in modo che la routine di correzione ortografica si possa attivare ma si appoggi solo a persdict.dat?
2. E qual'è (se è umanamente comprensibile) l'ordinamento delle parole più efficiente, all'interno di persdict.dat?

Rinomino il topic.... per adeguarlo al corso della discussione.
« Ultima modifica: 29 Agosto 2008 13:27:46 da alex.brollo »

Offline indigo

Re: Proposta: dizionario vuoto Firefox
« Risposta #1 il: 21 Agosto 2008 13:50:17 »
Prendi il dizionario che trovi in home qua ed elimina i due file it-IT (o meglio cancellane il contenuto) e installa su un profilo nuovo. (o forse solo quello .dic, nin so)

edit: sono stato troppo sbrigativo, se non sai come si fa qua trovi informazioni utili.

in pratica scarichi il file del dizionario IT dalla home di MozillaItalia, apri l'archivio, modifichi il file it.dic cancellandone il contenuto (prova prima solo con questo, se del caso procedi anche con il file it.aff), ricompatta, installa in FF, riportaci i risultati!

comunque ti conviene utilizzare un profilo nuovo per ogni evenienza, se ci sono problemi non perdi nulla di importante!
« Ultima modifica: 21 Agosto 2008 14:05:23 da indigo »

Offline alex.brollo

« Risposta #2 il: 21 Agosto 2008 14:16:51 »
Così va un po' meglio, avevo già intenzione di rispondere con un gigantesco punto interrogativo.  :shock:
La buona notizia mi pare sia che il contenuto dei file dati del dizionario può essere svuotato. Qui ed ora non posso provare, appena posso do una buona occhiata e in caso di dubbio chiederò ulteriori dettagli da niubbo.  :wink: Alcuni passaggi mi preoccupano abbastanza.

Sono riuscito ad aprire i due file con i dati...  :shock:... non avevo la minima idea di cosa ci fosse dentro un dizionario. Spaventoso... e io che pensavo ci fosse solo una sequenza di parole...  :oops:
« Ultima modifica: 21 Agosto 2008 14:43:43 da alex.brollo »

Offline alex.brollo

« Risposta #3 il: 21 Agosto 2008 20:32:58 »
Incredibilmente, it-IT.dic (installato) è un semplice file testo, può essere aperto e (cautamente) modificato... a questo punto ritiro la proposta. Chi è interessato ad eliminare "falsi amici" dal dizionario principale, basta che salvi da qualche parte l'originale e lo sostituisca con una copia (cautamente) modificata in cui i "falsi amici" siano stati brutalmente cancellati. Quindi, la proposta del "dizionario vuoto" è una sciocchezza... butterei via alcune decine di migliaia di parole per cancellarne una dozzina. Sono allibito e affascinato dalla struttura del dizionario e dal suo link con il file grammaticale, it-IT.aff ... peccato non avere il tempo necessario per capirne ogni dettaglio.

Diciamo che il mio primo giorno di frequenza in questo forum è stato straordinariamente fruttuoso, grazie!  :D

Offline indigo

« Risposta #4 il: 21 Agosto 2008 21:17:16 »
Sono contento che tu abbia trovato una soluzione (o un principio di), ma permettimi un'altra volta di metterti in guardia:

esegui tutte le prove su un nuovo profilo (nella mia firma c'è un link apposta per istruzioni su come crearlo).

così facendo hai modo di limitare quasi tutti i "danni" possibili, che in genere si concretizzano in una perdita di dati personali.

Offline alex.brollo

« Risposta #5 il: 21 Agosto 2008 21:40:51 »
Ok, fatto, grazie. Gli esperimenti li farò su profilo secondario. In più ho imparato come fare un backup del profilo principale.

Offline michro

• Moderatore
Re: Proposta: Gestione dizionario Firefox
« Risposta #6 il: 21 Agosto 2008 22:57:16 »
Ciao, se vuoi puoi installare ProfileSwitcher

L'estensione fornisce nel menu File di Firefox due nuove voci per avviare il gestore dei profili o un altro profilo.
Con il gestore profili, puoi creare, gestire quanti profili vuoi e decidere quale deve partire all'avvio.

Puoi installare l'estensione su tutti i profili che crei, io personalmente l'ho trovata utilissima.  :wink:

Offline alex.brollo

« Risposta #7 il: 22 Agosto 2008 07:19:03 »
Fatto.  8)

Thanks ancora una volta.

Offline alex.brollo

« Risposta #8 il: 25 Agosto 2008 12:53:47 »
Vi comunico brevemente la mia esperienza di violatore dei file dizionario Firefox.

1. ottimo il consiglio di creare un profilo accessorio di Firefox, caricare lì il dizionario italiano e fare lì i propri esperimenti. Nessuno dei miei esperimenti ha bloccato Firefox, ma perchè rischiare?
2. I file hanno una parola per riga, con le righe suddivise da soli caratteri \n, ma funzionano anche ricaricati con nuova linea tipo DOS. Se lavorate in Windows è quindi comodo caricarli in un programma che non dia problemi (Word, ad esempio, legge il file senza problemi) e salvarli di nuovo come testo normale.
3. Il file IT-it.dic ha come prima riga un numero (attorno a 90000) che rappresenta il numero di righe del file. Se modificate il file, io lo aggiornerei per bene.
4. Le parole vanno elencate una per riga, in ordine alfabetico ignorando le maiuscole. I codici dopo il segno / possono essere trascurati (suppongo servano per la correzione grammaticale).
5. il file persdict.dat è analogo, ma senza numero di righe in prima posizione, senza commenti e senza codici.

Quindi: per costruirsi il proprio dizionario Firefox basta costruirsi una lista di parole, una per riga, metterle in ordine alfabetico ignorando le maiuscole, e caricare il tutto su IT-it.ic, aggiungendo in prima riga il numero totale delle righe.

Se conoscete python o qualsiasi linguaggio di programmazione, non è difficilissimo ricavare, da un robusto testo, l'elenco delle parole... io l'ho fatto in python e sono tutt'altro che esperto.
« Ultima modifica: 25 Agosto 2008 13:09:48 da alex.brollo »

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #9 il: 25 Agosto 2008 16:59:06 »
Interessante la tua esperienza e grazie per la condivisione delle tue scoperte.
Una sola annotazione.
Se lavorate in Windows è quindi comodo caricarli in un programma che non dia problemi (Word, ad esempio, legge il file senza problemi) e salvarli di nuovo come testo normale.
Pessimo strumento, Word di Office.
Anche se li salvi in .txt, questi file avranno probabilmente dei tag nascosti (questo lo sanno solo i programmatori di Microsoft).
Io consiglio un programma multipiattaforma come PsPad: http://www.pspad.com/it/download.php

Offline alex.brollo

« Risposta #10 il: 25 Agosto 2008 19:45:38 »
Io generalmente uso come editor txt un altro programma.... spesso anche li apro direttamente da python. Tuttavia quando non ho sottomano questi strumenti mi capita di usare qualche pezzo di Office.... darò un'occhiata al programma suggerito, e lo confronterò a quella a cui sono abbastanza abituato. Grazie ancora.
Ho cominciato a curiosare dentro il file dizionario accessorio, è il file grammaticale, che evita di elencare in dizionario le declinazioni dei verbi ed altro... veramente affascinante, ma per un uso "basic" penso che non sia assolutamente necessario addentrarsi in quel labirinto. Onore ai volontari e ai progettisti di questo sistema, e del programma di controllo ortografico che digerisce tutto in un attimo...

Bè, mi sembra di aver parlato abbastanza, adesso sarei curioso di sentire le esperienze di qualche altro esploratore.  :wink:

Offline alex.brollo

« Risposta #11 il: 29 Agosto 2008 13:27:18 »
Ulteriori particolari...
Le parole aggiunte a persdict.dat sono utilizzate nel controllo ortografico, ma non vengono aggiunte ai suggerimenti ortografici in caso di parola non conosciuta. Quindi, non è indifferente costruire un file personale it-IT.dic o svuotarlo e tener aggiornato persdict.dat. L'ideale è lavorare con entrambi, accumulando in persdict.dat le nuove parole da inserire durante l'editing dei testi  e travasandole di quando in quando nel file dizionario principale (per bene): ricordarsi di aggiornare il numero di righe totale e di ordinare le parole alfabeticamente, ignorando maiuscole/minuscole).

Nei miei esperimenti finora è andato tutto liscio: nessuna incertezza e nessun blocco di Firefox. Ma lavorare su un profilo ad hoc resta un ottimo suggerimento.

« Ultima modifica: 29 Agosto 2008 13:30:11 da alex.brollo »

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #12 il: 31 Agosto 2008 23:50:43 »
Bè, mi sembra di aver parlato abbastanza, adesso sarei curioso di sentire le esperienze di qualche altro esploratore.  :wink:
Tutto quello che stai scrivendo è interessante, ma probabilmente in questo Forum sei uno dei tre "esploratori" più ferrati in questa materia, per cui di pareri non ne sentirai molti.
Noialtri, comunque, seguiamo incuriositi le tue scoperte.  ;)