Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird!

Autore Topic: Avanzamento dei lavori  (Letto 251716 volte)

Offline RobertaC.

Re: Avanzamento dei lavori
« Risposta #795 il: 05 Febbraio 2013 12:18:34 »
@miki64

Grazie per la dritta :)

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #796 il: 05 Febbraio 2013 16:53:09 »
@RobertaC.
indipendentemente dall'argomento trattato nell'articolo che ti ha indicato @miki64, mi raccomando, non farti scrupoli di alcun genere se devi fare delle osservazioni relative alla traduzione (sia sulla correttezza o meno di quanto tradotto sia sulla "resa" linguistica in italiano).

Il fine ultimo è quello di offrire agli utenti articoli linguisticamente corretti e che non riportino inesattezze nelle procedure. I dubbi ci sono sempre (soprattutto per chi come me non è un traduttore di professione) e spesso la rilettura/il controllo di un articolo a distanza di tempo o da parte di chi non lo ha tradotto non può che migliorarlo.

Non è necessario attenersi pedissequamente al testo inglese (ogni traduttore ha bene o male il suo stile, la sua personalità e un livello di preparazione "variabile") ma l'importante è non scrivere "castronate". :wink:

Per questo motivo i famosi QA sono necessari. Di conseguenza, se vuoi partecipare anche alle discussioni relative ai vari controlli in fase di traduzione, vai tranquilla. :wink:

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #797 il: 06 Febbraio 2013 11:47:53 »
@RobertaC.

ti andrebbe di tradurre questo articolo?
https://support.mozilla.org/en-US/kb/mastering-tab-group-editor

È dello stesso autore che ha scritto l'altro articolo da te brillantemente tradotto, lo stile bene o male è sempre lo stesso.
Nel caso in cui decidessi di tradurlo, sentiti libera di eliminare o riadattare tutte le frasi che non contengono informazioni di rilievo.
Naturalmente, se e quando vuoi. In caso di dubbi, noi siamo sempre disponibili. :wink:

Offline RobertaC.

« Risposta #798 il: 06 Febbraio 2013 16:10:59 »
@michro

Perdonami l'assenza, sono stata molto occupata (benché attenta qui in background).

Ti ringrazio molto per il messaggio di ieri. In effetti, mi sento ancora un po' intimidita :D e, piuttosto che intervenire, cercavo di ambientarmi leggendo qualche articolo e seguendo un po' le conversazioni sul forum.

Per quanto riguarda la traduzione che mi proponi, se va bene che sia pronta domenica, me ne occupo con piacere :)

Offline Underpass

• I've got fabric to sell
  • Amministratore
    • Mozilla Italia
« Risposta #799 il: 06 Febbraio 2013 16:14:13 »
Può capitare però che segnaliamo articoli a cui deve essere data la massima priorità, ma al momento non c'è fretta, in quanto trattasi di un articolo "a basso impatto" :)

Offline RobertaC.

« Risposta #800 il: 06 Febbraio 2013 16:46:31 »
Bene Underpass, allora adotto anche questo!

Poi, non appena avrò un momento per respirare e ragionare, dovrò porre qualche domanda su immagini e aggiornamento articoli :)

Offline RobertaC.

« Risposta #801 il: 08 Febbraio 2013 15:34:47 »
Dunque, come avevo anticipato, avrei bisogno del vostro aiuto per chiarirmi un po' le idee su quanto segue  :)
  • Schermate localizzate

Nell'articolo che ho preso in carico (e in realtà anche in quello precedente) ci sono alcune schermate che andrebbero sostituite con le rispettive localizzate. Per capire come farlo, ho guardato in "Creare immagini per SUMO", ma il link https://support.mozilla.com/it/kb/Aggiungere+schermate sembra non portare a destinazione. Ho anche cercato altrove ma non sono riuscita a trovare nulla. Mi sapreste dire dove posso trovare informazioni al riguardo?

• Aggiornamento articoli

Per l'assegnazione degli articoli da aggiornare ho visto che c'è il topic Articoli da aggiornare. Più o meno come per la traduzione, controllo se ci sono articoli da aggiornare e segnalo la mia disponibilità, giusto? O la procedura da seguire è un'altra?

Grazie,
R.

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #802 il: 08 Febbraio 2013 15:55:32 »
Per entrambe le tue domande, tempo fa michro mi scrisse su questo Forum delle risposte dettagliatissime... Appena le ritrovo, ti scrivo i link.  :like:

Offline Underpass

• Amministratore
    • Mozilla Italia
« Risposta #803 il: 08 Febbraio 2013 16:12:01 »
Ciao Roberta,

1) Sì hai ragione, ci avevo fatto caso pure io che il vecchio articolo era sparito. Il nuovo è questo

https://support.mozilla.org/it/kb/come-creare-una-schermata-del-problema

Per quel che concerne i formati da utilizzare, scrissi a suo tempo queste istruzioni che dovrebbero ancora essere leggibili...

http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=41210.0

2) Per gli articoli da aggiornare, ti consiglio di andare sul pannello di localizzazione

https://support.mozilla.org/it/localization

e fare clic su "Attiva notifiche e-mail per versioni" e spuntare la casella "Pronte per la localizzazione". Riceverai una notifica email per ciascun articolo inglese che passa allo stato "pronto per la localizzazione".

Approfitto per chiedere anche a te di segnalare eventuali svarioni che posso aver preso traducendo l'interfaccia:

http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=47846.msg386098#msg386098

Grazie ;)

Offline RobertaC.

« Risposta #804 il: 08 Febbraio 2013 16:47:28 »
Grazie miki64 e Underpass.

@Underpass

1) Tutto chiaro, grazie!

2) In effetti, le avevo attivate qualche giorno fa e credo sia stata proprio la valanga di notifiche a portarmi fuori pista. In almeno un paio di occasioni, ho ricevuto la notifica dell'aggiornamento in inglese e dopo pochissimi minuti quella dell'aggiornamento in italiano. Non capisco quindi se ci sia uno sfasamento nell'invio/ricezione delle notifiche o se qualcuno è talmente veloce ad aggiornare gli articoli che non mi resta altro che arrendermi prima ancora di cominciare a combattere :D

Approfitto per chiedere anche a te di segnalare eventuali svarioni che posso aver preso traducendo l'interfaccia:

http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=47846.msg386098#msg386098
Sarà fatto!

Grazie ancora per l'aiuto,
R.

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #805 il: 08 Febbraio 2013 17:07:44 »
Non capisco quindi se ci sia uno sfasamento nell'invio/ricezione delle notifiche o se qualcuno è talmente veloce ad aggiornare gli articoli che non mi resta altro che arrendermi prima ancora di cominciare a combattere :D
...la seconda che hai detto. :)

Per quanto riguarda le immagini, spesso (come avrai visto) sono presenti nell'articolo per ogni sistema operativo (Win, Mac, Linux), altre volte solo per uno o due sistemi operativi, altre volte ancora ad esempio solo per Windows ma valide/visualizzabili per tutti e tre i s.o.

Di solito ci aiutiamo a vicenda chiedendo aiuto (nella specifica discussione dedicata all'articolo da aggiornare in questa sezione) perché abbiamo sistemi operativi diversi. Io ad esempio utilizzo un Mac e non sono in grado di fare le immagini Win/Linux. Underpass è il re di Linux ma riesce a fare anche le immagini Win 7 (non Win 8 al momento, da quel che mi risulta). Quindi, chiedere aiuto per la creazione dell'immagine del sistema operativo non utilizzato è la prassi. :wink:

Per qualsiasi dubbio, anche per l'inserimento delle immagini nel sorgente dell'articolo, chiedi pure. La nostra galleria immagini di SUMO la trovi a questo link: https://support.mozilla.org/it/gallery/images.

Offline RobertaC.

« Risposta #806 il: 08 Febbraio 2013 20:21:29 »
...la seconda che hai detto. :)
Non mi sorprende ricevere questa risposta e ancor meno mi sorprende l'autore, le notifiche portavano quasi tutte la stessa firma ;)

Temo purtroppo che, per i tempi che ho, non potrò essere di grande aiuto quando si richiede una risposta immediata... Ad ogni modo, starò attenta, almeno qualche avanzo dovrei riuscire a racimolarlo...

Ti ringrazio molto per la spiegazione sulle schermate, personalmente uso un Mac e ho una macchina virtuale con Linux, di Windows però neanche l'ombra, quindi avrò bisogno dell'aiuto di Underpass :)

Nei prossimi giorni avrò di sicuro altre domande sul tema.

Grazie ancora,
R.

Offline Underpass

• Amministratore
    • Mozilla Italia
« Risposta #807 il: 19 Febbraio 2013 16:54:22 »
Scusate, qualcuno può fare il QA di questo articolo?

https://support.mozilla.org/it/kb/Effettuare%20il%20backup%20dei%20dati%20personali/revision/36704

principalmente mi serve la parte relativa a Windows 8, le altre cose dovrebbero essere a posto. Grazie :)

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #808 il: 09 Marzo 2013 12:01:39 »
Underpass, credo tu abbia visto che c'è un nuovo articolo per Firefox su Android
https://support.mozilla.org/en-US/kb/change-look-firefox-android-using-themes

Volevo tradurlo ma ho dei dubbi sul percorso per arrivare ai Componenti aggiuntivi.
Nell'articolo si parla di
Citazione
Tap the menu Menu button (on some phones this is a hardware button, on others it is a soft menu in the top right) and then tap Tools and tap Add-ons.
(cos'è un "soft menu", come tradurlo? un "menu del programma"?)

Sul mio dispositivo HTC Desire HD non posso aggiornare versione Android a ICS perché l'HTC ha deciso di non renderlo disponibile per il mio dispositivo e devo tenermi la 2.3.5 o cercare una rom alternativa (ho visto che ce ne sono ma per me che non ci capisco niente è un problema più che altro di fare danni, quindi lascio perdere finché non trovo un esperto che mi aiuti dispositivo in mano).

Nel mio caso il percorso è Manu > Altro > Componenti aggiuntivi.

Quindi ho deciso di scrivere nella discussione relativa all'articolo per segnalare la diversità di percorso per chi ha dispositivi non aggiornabili.
Volevo sapere, visto che il tuo smartphone è aggiornato, se quel percorso è corretto e se "Tools" è stato tradotto con "Strumenti".

Offline Underpass

• Amministratore
    • Mozilla Italia
« Risposta #809 il: 09 Marzo 2013 12:56:08 »
Su Android 4.1.2 il percorso è Menu --> Strumenti --> Componenti aggiuntivi

"Soft menu" direi che va bene tradurlo come "menu del programma"

Per la questione dell'aggiornamento di Android: direi di sentire Michelle Luna e domandarle quale sia la versione di riferimento di Android da tenere presente nelle localizzazioni. Se risponde che è 4 o superiore, falle presente che il dispositivo in tuo possesso non è aggiornabile a quella versione. Se vuoi, mettimi in copia nell'email.