Autore Topic: Avanzamento dei lavori  (Letto 235272 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22231
Re: Avanzamento dei lavori
« Risposta #1395 il: 14 Febbraio 2017 17:18:44 »
Ho localizzato (su quei maledetti fogli google) le varie descrizioni dei prodotti (categorie) della nostra pagina iniziale di SUMO e inviato a chi di dovere.
Adesso è online
https://support.mozilla.org/t5/Supporto-Mozilla-Italiano/ct-p/it ;-)

Ci sarà altro da localizzare relativo alla UI di SUMO ma ci verrà segnalato a tempo debito.

Offline MozGianluc

  • Post: 404
Re: Avanzamento dei lavori
« Risposta #1396 il: 14 Febbraio 2017 17:36:18 »
Grazie!

Io non ci sto capendo più niente... Mi sembra solo che manchino tutte le funzioni di base!

 :sbat:

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Avanzamento dei lavori
« Risposta #1397 il: 01 Marzo 2017 08:43:14 »

Offline MozGianluc

  • Post: 404
Re: Avanzamento dei lavori
« Risposta #1398 il: 01 Marzo 2017 10:04:27 »
Per rispondere alla domanda che hai posto sul forum:

What’s Up with SUMO – 9th February 2017, paragrafo "The Next Month (or so) for the KB / L10n of SUMO…", punto 5 (link ai due Google Doc).

Procedure confuse, farraginose... in più, mi sembra proprio che molta parte del materiale si sia perso durante la migrazione e non sarà più possibile recuperarlo. Ad esempio: come mai tutti gli articoli riportano uno storico di sole tre versioni? Dove sono finite le precedenti? E che dire degli articoli cominciati a tradurre prima della migrazione e mai approvati (come il famoso articolo dedicato alle firme digitali e alla criptazione dei messaggi)? Dove sono?

Non credo che si riuscirà a tornare a breve a una situazione di normalità. E francamente devo dire che questa volta sono rimasto colpito (in negativo) da come Mozilla ha pensato, gestito e realizzato questa migrazione: nei primi giorni ho letto che un noto contributore en-US (Tonnes) aveva deciso di lasciare la comunità perché non riusciva in nessun modo a riaccedere al suo account...

Edit: sempre a proposito di materiali perduti... tutte le immagini caricate prima della migrazione, che erano raccolte e "taggate" attraverso il campo "Descrizione", che fine hanno fatto?

« Ultima modifica: 01 Marzo 2017 11:04:15 da MozGianluc »

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Avanzamento dei lavori
« Risposta #1399 il: 09 Marzo 2017 14:48:12 »
« Ultima modifica: 09 Marzo 2017 15:33:13 da Underpass »

Offline MozGianluc

  • Post: 404
Re: Avanzamento dei lavori
« Risposta #1400 il: 10 Marzo 2017 09:41:20 »
Grazie per aver preso l'iniziativa!

Sicuramente sarebbe da chiedere che fine hanno fatto le traduzioni che non erano state approvate prima della migrazione. Io continuo a ricevere le famose mail "SUMO ha bisogno di te!" con i riferimenti e il link diretto (non più funzionante) a questi articoli. Ad esempio: https://support.mozilla.org/it/kb/firma-digitale-crittografia-messaggi-di-posta/history

Per quanto riguarda il bug che hai segnalato "Images in articles automatically go to next paragraph", un sistema per aggirarlo (almeno temporaneamente) è aprire l'editor HTML - tanto mi par di capire che in futuro per essere traduttori di SUMO bisognerà conoscerli a menadito questo linguaggi, no? - e scrivere dopo il tag {img style="display: inline-block;"}

A presto!

« Ultima modifica: 10 Marzo 2017 10:05:37 da MozGianluc »

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Avanzamento dei lavori
« Risposta #1401 il: 10 Marzo 2017 11:12:01 »
Grazie, ma la conoscenza dell'HTML non dovrebbe costituire requisito necessario per poter contribuire a SUMO. Voglio dire, siamo tornati indietro di 15 anni.

Offline MozGianluc

  • Post: 404
Re: Avanzamento dei lavori
« Risposta #1402 il: 10 Marzo 2017 11:18:47 »
Sono perfettamente d'accordo, ma vista la piega che ha preso la situazione... meglio imparare l'arte e (non) metterla da parte!

Curiosità: ma quando avvenne la migrazione a Kitsune, la situazione era altrettanto delirante?

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22231
Re: Avanzamento dei lavori
« Risposta #1403 il: 10 Marzo 2017 12:39:41 »
Oggi sono andato sulla home https://support.mozilla.org/t5/Supporto-Mozilla-Italiano/ct-p/it?profile.language=it e ho visto che ci sarebbero 9 Articoli da aggiornare <-clic :roll:

A parte la difficoltà a capire i diff utilizzando il linguaggio HTML (oltre a dover tenere due schede aperte la nostra e quella en-US), sono veramente avvilito da questa situazione. Nessuna notifica per gli aggiornamenti (uno deve sempre andare sulla home page per capire se c'è qualcosa da aggiornare?), e se io non capisco una mazza di HTML (in parte è così)? E se un nuovo collaboratore non conosce l'HTML?

Ma dai ma dai è un vero circo! Siamo veramente tornati indietro all'età della pietra ed è peggio del TikiWiki con cui avevo iniziato a tradurre (con grosse difficoltà).

E poi una domanda... E se uno vuole caricare un'immagine (ho visto, ad esempio che in un articolo c'è da inserire una nuova immagine)? Dove e come la carica? Io non sono riuscito a trovare nessun metodo/pulsante andando in modalità di modifica...

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
« Ultima modifica: 13 Marzo 2017 14:41:49 da Underpass »

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia

Offline MozGianluc

  • Post: 404
Re: Avanzamento dei lavori
« Risposta #1406 il: 22 Marzo 2017 15:04:26 »
Avete ricevuto anche voi quella mail in cui si chiede di controllare che alcuni articoli della KB non siano migrati per sbaglio sotto forma di discussioni nel forum di supporto?

 :sbat:

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Avanzamento dei lavori
« Risposta #1407 il: 22 Marzo 2017 15:12:35 »
No, non mi pare o me la sono persa: che diceva?

edit: vista, mi è arrivata adesso: credo che non abbiamo il problema perché non abbiamo una sezione relativa al supporto in lingua sul sito di SUMO. Cerco di capire meglio...
« Ultima modifica: 22 Marzo 2017 15:18:06 da Underpass »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35484
Re: Avanzamento dei lavori
« Risposta #1408 il: 22 Marzo 2017 15:23:02 »
Avete ricevuto anche voi quella mail in cui si chiede di controllare che alcuni articoli della KB non siano migrati per sbaglio sotto forma di discussioni nel forum di supporto?

 :sbat:
Sì, vedi https://bugzilla.mozilla.org/show_bug.cgi?id=1321830 .

Offline MozGianluc

  • Post: 404
Re: Avanzamento dei lavori
« Risposta #1409 il: 22 Marzo 2017 15:25:02 »
Hello there!

We are dealing with a post-migration issue that may be affecting content in your language - and we need your help with fixing it.

Some articles were mistakenly migrated into support forums as forum threads (bug here).

We need to identify them and re-create the articles in the KB, copy-pasting the forum thread content into a new post.

If you can:

1. Take a look at this example problematic post to see what the bug is about.

2. Browse around the (most often hidden, unless your locale has one open to users) forum section in your locale to see if any KB content that should be in the KB is there.

Note: you may have to click through to the bottom of a subcategory to see posts. Some categories may be empty (and that's good!).

3.  If there is KB content in the forum, please:

  3.1 Create a new article in your KB for the content and copy/paste it there. If you know which English article it corresponds to, please update the "English Article ID" field with the ID number of the English article.

  3.2 Help us track the issue using this form

Note: you can see the progress of fixing this issue here.

If you have any additional questions or comments, please use the bug.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.