merjon, purtroppo la discussione inizia a complicarsi ed è facile perderne il filo.
Iniziamo dalle cose più semplici.
Flod ti ha già fornito un'ottima spiegazione
Quel trojan te lo sei beccato visitando qualche sito (e infatti si troverà nella cache di java, non nelle cartelle di programma), e la colpa non è di Java ma dell'antivirus che non è intervenuto quando hai visitato quella pagina.
e quindi Firefox non c'entra nulla.
Se l'ospite indesiderato, che si trova nella cache, il tuo antivirus non riesce ad estirparlo, allora ti consiglio di disinstallare tutto Java (cancellandone definitivamente quindi le cartelle) e di reinstallarlo daccapo dal sito ufficiale.
Siamo Off Topic su questo argomento (forniamo assistenza sui prodotti Mozilla Java) però lo stesso ti posto questi miei suggerimenti:
JAVA 6 - JAVA RUNTIME ENVIRONMENT UPDATE 7
----------------------------------------------------------------------------------------------
NOTA BENE:
-------------------
Una delle maggiori difficoltà è sapere/capire se si è installata l'ultima versione della Java Virtual Machine.
E' possibile scoprirlo facilmente recandosi in questa pagina web di test:
http://www.java.com/it/download/installed.jsp
In ambiente Windows è possibile individuare la versione di Java in uso eseguendo Start -> Esegui -> cmd -> java -version: in caso il comando restituisse Java version "1.6.0_03" o un numero progressivo inferiore sarà necessario procedere quanto prima all'aggiornamento.
CHE COS'È:
------------------
Utility che contiene plug-in (programmi aggiuntivi) per Windows, necessario per eseguire programmi Java (chiamati applet) all'interno del proprio browser.
L'installer da utilizzare è quello off-line.
L'installer è ottimizzato per Mozilla Firefox: controllare sul sito del produttore se esiste una versione ottimizzata per un altro browser.
VERSIONE:
----------------
Nome del file di installazione: J2RE-xxx-windows-i586-p
Dimensioni del file di installazione: 15,2 MB
Data: 11/07/2008.
Quando ti chiediamo un link non cliccabile di un sito, lo facciamo perché se ci sono dei contenuti "pericolosi" o "inadatti a determinati utenti", tali contenuti non siano d immediato accesso.
Scrivi il link così: www . mozillaitalia . org