Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Firefox!

Autore Topic: Help °-° condivisione calendario e rubrica  (Letto 7114 volte)

Offline EliChan

Help °-° condivisione calendario e rubrica
« il: 27 Giugno 2008 10:01:18 »
Salve a tutti, so che probabilmente alcune delle domande che sto per fare sono già state poste, ma con la funzione cerca, tutto quello che ho trovato non si è adattato a ciò che voglio fare e ai problemi che ho riscontrato.
In breve i miei problemi sono i seguenti:
  A) non riesco a condividere correttamente in rete lan il calendario (utilizzando sunbird)
  B) ho la necessità di condividere sempre sulla stessa rete una rubrica (contenente numeri di telefono, email e note per ogni contatto)
Tenendo conto che sulla rete ho un server (con thunderbird), 4 pc con outlook e 2 pc con thunderbird, ho optato per un programma non integrato in quello di posta (per non incasinare troppo la vita ne a me ne ai miei colleghi :E)
Dopo qualche prova (non essendo io assolutamente capace di gestire reti e server apache o php vari) ho optato per far sottoscrivere il calendario ics con un indirizzo del tipo file://sbs2003/Main/Sunbird/CALENDARIO.ics
Provando ad "aprire" il file del calendario come un normale file non sembrano esserci grossi problemi, ma se lo faccio sottoscrivere a volte mi da errori di scrittura (dicendo che il calendario è settato in sola lettura, cosa non vera) e di salvataggio (The calendar could not be saved; there was a failure: 0x80520001).
Dato che non mi occupo direttamente io della manutenzione del server e non so cosa ci sia installato o meno, cosa possa andare o meno in conflitto installandoci un server php o apache o se già ci siano, volevo il più possibile evitare di doverlo fare (anche perchè dubito che ne sarei in grado XD).
Mi è sorto anche un dubbio: è possibile in qualche modo con Sunbird creare un calendario "live" (nel senso che si possa tenere il programma aperto in più di una postazione e che venga aggiornato in ogni pc minuto per minuto con le modifiche fatte da una delle postazioni)?
Inizialmente avevo pensato anche a Google Calendar, ma alcuni dei miei colleghi non intendono utilizzare il browser per accedere al calendario o alla rubrica =_="

Per la rubrica, avevo letto da qualche parte che Sunbird ne integrava una, ma inizio a dubitare che si siano confusi con lightning o con altre estensioni per thunderbird :|
La mia altra alternativa a questo punto è quella di creare un db access (in modo da personalizzarlo completamente), ma non su tutti i pc abbiamo office >-<
Qualche consiglio?

Offline DaniloF

Re: Help °-° condivisione calendario e rubrica
« Risposta #1 il: 06 Luglio 2008 14:07:53 »
L'errore citato (0x80520001) indica NS_ERROR_FILE_UNRECOGNIZED_PATH.

Quando dici "a volte mi da errori di scrittura (dicendo che il calendario è settato in sola lettura, cosa non vera) e di salvataggio" vuoi dire che lo da su certi utenti e non su altri, oppure che lo da saltuariamente su utenti che normalmente riescono a scrivere nel calendario ?

Nel primo caso potrebbe essere un problema di configurazione sul loro p.c., oppure non hanno i diritti Windows per scrivere in quella cartella.
Nel secondo caso un problema di conflitto (due utenti cercano di modificare un file nello stesso momento): questo non saprei come risolverlo...