Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: <P> Installare Firefox su Linux  (Letto 7294 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35739
Re:<P> Installare Firefox su Linux
« Risposta #15 il: 03 Giugno 2023 17:28:39 »
Buon sabato ;-)
Rovinato!  :sbat:

Posso procedere con la traduzione di questo?
https://support.mozilla.org/en-US/kb/install-firefox-linux

Citazione
== Local Firefox installation in user's account ==
{note}If you don't have access to login as root or execute <code>'''sudo'''</code> commands, or just prefer to use a local Firefox in your account, you can make a local installation. You can also do this to have multiple Firefox installations for different builds.{/note}

# Go to the [https://www.mozilla.org/firefox/linux/?utm_medium=referral&utm_source=support.mozilla.org Firefox download page] and click the {button Download Now} button.
#* You can also click the '''Download a different platform or language''' link below that button to choose another build: Nightly, Beta, Developer, or ESR.
# Open a terminal and go to the folder where your download has been saved. For example:
#; <code>'''cd ~/Downloads'''</code>
# Extract the downloaded file contents. This will create a folder named {filepath firefox}. After that, you can delete the archive:
#; <code>'''tar xjf firefox-*.tar.bz2
rm firefox-*.tar.bz2'''</code>
# If you downloaded a specific build, you may want to rename the uncompressed folder accordingly. For example:
#; <code>'''mv firefox firefox-nightly'''</code>
# You can leave the uncompressed folder into your download folder, or move it to another place in your account. For example:
#; <code>'''mv firefox ~/firefox'''</code>
# Firefox is now ready to be used. You can run it directly from the terminal:
#; <code>'''~/firefox/firefox &'''</code>
# Create a desktop shortcut. (It may be different in your Linux distribution.)
#* Right-click on the desktop and choose ''Create launcher'' from the context menu.
#* You can also type this on the terminal:
#*; <code>'''ln -s ~/firefox/firefox ~/Desktop/'''</code>
#* An icon for the desktop shortcut will be found in <code>'''~/firefox/browser/chrome/icons/default/'''</code>
{note}'''Note:''' This method doesn't change file types binding on the system, so links from other applications will not open in the local installation. You will need to copy the link and paste in the Firefox address bar.{/note}

Offline MozGianluc

  • Post: 404
Re:<P> Installare Firefox su Linux
« Risposta #16 il: 03 Giugno 2023 17:42:15 »
Attenzione, ne stiamo parlando nella risposta che si trova alla pagina precedente --> https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=33572.msg539975#msg539975

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35739
Re:<P> Installare Firefox su Linux
« Risposta #17 il: 03 Giugno 2023 18:09:49 »
Occavolo! Non l'avevo visto, scusa la fretta!  :shock:

@michro: la traduzione di Gianluca è perfetta! E quindi è pronta...  :)

Ho soltanto un dubbio relativo al Terminale, che essendo il nome di un programma in realtà andrebbe con l'iniziale maiuscola, ma ormai è diventata consuetudine la lettera minuscola.

Che cosa ne dite?

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22380
Re:<P> Installare Firefox su Linux
« Risposta #18 il: 03 Giugno 2023 20:15:52 »
Grazie mille @MozGianluc e ben ritrovato! :D

Ho inserito la tua traduzione nell'articolo e approvato.

Per il titolo del paragrafo precedente ho optato per Installazione di Firefox tramite sistema operativo (per utenti avanzati), spero vi vada bene ;-)

Per "scrivania" ho optato per "desktop" perché l'avevo trovato in un altro articolo in cui per Windows e Linux abbiamo utilizzato desktop (per Mac "scrivania").

Ti ho aggiunto ai collaboratori ;-)
https://support.mozilla.org/it/kb/installare-firefox-linux
vedi in fondo all'articolo
 

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35739
Re:<P> Installare Firefox su Linux
« Risposta #19 il: 04 Giugno 2023 15:07:30 »
Per "scrivania" ho optato per "desktop" perché l'avevo trovato in un altro articolo in cui per Windows e Linux abbiamo utilizzato desktop (per Mac "scrivania").
E hai sbagliato...

Citazione
6. Scaricare una copia del file desktop:

Citazione
Creare una scorciatoia all'eseguibile sul desktop (la procedura può variare in base alle diverse distribuzioni di Linux).

Citazione
Alla scorciatoia sul desktop verrà associata un'icona posizionata nel percorso ~/firefox/browser/chrome/icons/default/

Citazione
Fare clic col tasto destro del mouse sul desktop e selezionare la voce Crea un lanciatore dal menu contestuale. 

Proprio come Mac, su Linux Ubuntu (la distribuzione più diffusa)in italiano si chiama Scrivania e non Desktop.

MozGianluc aveva tradotto bene, quindi. Semmai è da rivedere quello che all'epoca abbiamo tradotto noi. Purtroppo la frammentazione delle distribuzioni Linux è sempre un'incognita nelle traduzioni: che recentemente anche Ubuntu ultima versione abbia cambiato?
Non lo so, amichro mio, io non ho l'ultima versione ma una ESR di Mint...  :?

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22380
Re:<P> Installare Firefox su Linux
« Risposta #20 il: 04 Giugno 2023 16:37:34 »
Sarà, mi devo affidare completamente a quanto affermate. Ti segnalo solo che il primo "desktop" utilizzato in questo articolo
Citazione
6. Scaricare una copia del file desktop:
l'aveva utilizzato @Underpass che non penso sia l'ultimo arrivato con Linux :lol:
Io non l'avevo modificato e mi sono limitato a riutilizzarlo al posto di tutte le occorrenze del paragrafo tradotto da @MozGianluc

Fatemi sapere con certezza se devo utilizzare "scrivania" o "desktop", denghiù :wink:

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35739
Re:<P> Installare Firefox su Linux
« Risposta #21 il: 05 Giugno 2023 15:53:49 »
Servirebbe anche il parere di Iceberg, ma purtroppo lui non c'è.

Tra poco contatto il buon Deckard che comunque usa Linux e richiedo un suo parere!  :like:

Per me è più corretto Scrivania, tra l'altro il passo n. 6

Citazione
6. Scaricare una copia del file desktop:

mi convince proprio poco. Che cosa significa "file desktop"? File per PC desktop e non per dispositivo mobile? File salvato sul desktop? O file salvato sulla Scrivania che dir si voglia?

Con tutto il rispetto per Underpass, sia ben chiaro.

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22380
Re:<P> Installare Firefox su Linux
« Risposta #22 il: 05 Giugno 2023 16:46:54 »
E si che gli avevi fatto il QA :P

Offline deckard

  • Post: 3716
Re:<P> Installare Firefox su Linux
« Risposta #23 il: 05 Giugno 2023 17:11:55 »
I file desktop sono dei file .desktop che contengono in forma testuale, solitamente, delle informazioni per l'esecuzione di un programma.
Cioè sono dei file di configurazione per il Desktop e per il Menu.

La procedura al punto 6 della guida prevede proprio di scaricare un file .desktop avente nome “firefox.desktop” e metterlo nella cartella dedicata a questi file:
Citazione
wget https://raw.githubusercontent.com/mozilla/sumo-kb/main/install-firefox-linux/firefox.desktop -P /usr/local/share/applications
Il contenuto è:
Codice: [Seleziona]
[Desktop Entry]
Version=1.0
Name=Firefox Web Browser
Comment=Browse the World Wide Web
GenericName=Web Browser
Keywords=Internet;WWW;Browser;Web;Explorer
Exec=firefox %u
Terminal=false
X-MultipleArgs=false
Type=Application
Icon=/opt/firefox/browser/chrome/icons/default/default128.png
Categories=GNOME;GTK;Network;WebBrowser;
MimeType=text/html;text/xml;application/xhtml+xml;application/xml;application/rss+xml;application/rdf+xml;image/gif;image/jpeg;image/png;x-scheme-handler/http;x-scheme-handler/https;x-scheme-handler/ftp;x-scheme-handler/chrome;video/webm;application/x-xpinstall;
StartupNotify=true

Quindi, direi che bisognerebbe adoperare la dicitura “Desktop”.

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22380
Re:<P> Installare Firefox su Linux
« Risposta #24 il: 05 Giugno 2023 17:27:56 »
Ok. Grazie per la spiegazione.

Per non scrivere stupidaggini chiedo quindi conferma.

Citazione
6. Scaricare una copia del file desktop:
posso lasciare "file desktop" con la "d" minuscola e in tutte le altre occorrenze utilizzare Desktop o anche in questo caso va messo "file Desktop" (con la maiuscola)?

Offline deckard

  • Post: 3716
Re:<P> Installare Firefox su Linux
« Risposta #25 il: 05 Giugno 2023 17:41:11 »
Sì, a me va bene la minuscola.

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22380
Re:<P> Installare Firefox su Linux
« Risposta #26 il: 05 Giugno 2023 17:55:07 »
Perfetto, grazie @deckard :D

Questa è la versione aggiornata
https://support.mozilla.org/it/kb/installare-firefox-linux

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35739
Re:<P> Installare Firefox su Linux
« Risposta #27 il: 05 Giugno 2023 23:08:12 »
E anche oggi abbiamo imparato qualcosa...  :)

(michro ne avrebbe fatto volentieri a meno  :fischio:  )

Grazie, Deckard!  :like:

Offline deckard

  • Post: 3716
Re:<P> Installare Firefox su Linux
« Risposta #28 il: 05 Giugno 2023 23:43:02 »
Se su Linux Debian 11 (Mate) apro Caja e mi posiziono sulla cartella “/usr/local/share/applications” vedo ad esempio i file .desktop dei programmi che ho compilato a mano come Claws Mail, gVim, Otter Browser e vengono identificati come “File configurazione desktop” come pure i lanciatori che ho creato sul Desktop per avviare alcune applicazioni tra cui Firefox Developer Edition (scaricato dal sito Mozilla firefox-*.tar.bz2 e scompattato non in “/opt/firefox/”, ma in “/home/deckard/firefox”), Thunderbird Beta e Seamonkey.
Sono dei file di configurazione in formato testuale che possono essere aperti tramite Pluma o Gedit, non necessariamente Emacs o gVim...
« Ultima modifica: 05 Giugno 2023 23:54:02 da deckard »

Offline MozGianluc

  • Post: 404
Re:<P> Installare Firefox su Linux
« Risposta #29 il: 06 Giugno 2023 01:08:30 »
Grazie mille @MozGianluc e ben ritrovato! :D

Ho inserito la tua traduzione nell'articolo e approvato.

Non c'è di che! Piacere mio di ritrovare te e voi, anche se non ho mai smesso di seguirvi!

Per il titolo del paragrafo precedente ho optato per Installazione di Firefox tramite sistema operativo (per utenti avanzati), spero vi vada bene ;-)

Per me è perfetto!

Per "scrivania" ho optato per "desktop" perché l'avevo trovato in un altro articolo in cui per Windows e Linux abbiamo utilizzato desktop (per Mac "scrivania").
Proprio come Mac, su Linux Ubuntu (la distribuzione più diffusa)in italiano si chiama Scrivania e non Desktop.

[...]

Non lo so, amichro mio, io non ho l'ultima versione ma una ESR di Mint...  :?

Volevo solo confermarvi, comunque sia, che anche su Ubuntu 23.04 il Desktop – intesa come schermata principale dell'account – si chiama ancora Scrivania nella versione italiana del sistema.

Ti ho aggiunto ai collaboratori ;-)

Grazie, troppo buono!  :oops:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.