Autore Topic: <P> Installare Firefox su Linux  (Letto 6604 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
<P> Installare Firefox su Linux
« il: 21 Giugno 2008 10:20:27 »
https://support.mozilla.org/it/kb/installare-firefox-linux

traduzione di

https://support.mozilla.org/en-US/kb/install-firefox-linux

Mi servirebbe solo sapere se le voci delle applicazioni, menu, ecc. sono quelle sia su Fedora che su Ubuntu.

Grazie, ciao ;)
« Ultima modifica: 03 Giugno 2023 11:40:20 da michro »

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Installare Firefox su Linux
« Risposta #1 il: 24 Giugno 2008 22:41:53 »
up! cecca, prometeo, ci siete? :)

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35484
Re: Installare Firefox su Linux
« Risposta #2 il: 25 Giugno 2008 08:06:22 »
L'ho fatto io.

Una curiosità: Table Of Contents non va tradotto?

Errata:
Citazione
Selezionare la casella di spunta alla voce Firefox Web Browser.
Corrige:
Citazione
Selezionare la casella di spunta alla voce Firefox Browser Web .

Poi:
non mi è ovviamente possibile, ora, verificare al correttezza (ortografica e non) di questo messaggio:
Citazione
messaggio "firefox non installato"

miki64, FF 3.0, Ubuntu 8.04

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Installare Firefox su Linux
« Risposta #3 il: 25 Giugno 2008 13:18:05 »
"Table of contents" è dato dall'istruzione maketoc del wiki, per ora rimane non tradotto.

Vedo se è già stata sollevato il problema

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Installare Firefox su Linux
« Risposta #4 il: 01 Luglio 2008 16:53:28 »
Avendo avuto l'ok da prometeo per quel che riguarda Fedora, pubblico

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re:<P> Installare Firefox su Linux
« Risposta #5 il: 02 Marzo 2022 17:28:54 »
Nostalgia, nostalgia canaglia... Uno dei primi articoli tradotti, oramai nel lontanissimo 2008.

C'è stata praticamente una riscrittura, controllate se c'è qualche grossa castroneria :)

https://support.mozilla.org/it/kb/installare-firefox-linux/revision/238890

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9019
Re:<P> Installare Firefox su Linux
« Risposta #6 il: 02 Marzo 2022 17:50:53 »
Citazione
versione di Firefox priva di logo.
Priva del logo di Firefox, avrà un logo diverso tipo Iceweasel.

Citazione
La mancanza di queste librerie renderà impedirà a Firefox di funzionare.
Ripetizione. Visibile solo a me?

Citazione
Per utilizzare quest'ultima sarà necessario occorrerà eseguirla da terminale
Come sopra.


Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22231
Re:<P> Installare Firefox su Linux
« Risposta #7 il: 02 Marzo 2022 18:13:32 »
Eccomi, non entro nel merito delle procedure perché con Linux sono meno di zero.

Notate le stesse ripetizioni segnalate da @Iceberg. Aggiungo:

integrare/modificare il Sommario con la stessa frase dell'introduzione "Questo articolo spiega come scaricare e installare Firefox su Linux."

Nota del paragrafo = Installare Firefox con i file distribuiti da Mozilla (per utenti avanzati) =

Citazione
Per utilizzare quest'ultima sarà necessario occorrerà eseguirla da terminale: nella maggior parte delle distribuzioni, il comando sarà:
a parte la ripetizione segnalata da @Iceberg ci sono due volte i "due punti" nella stessa frase ;-)

Una cosa cambierei (anche in originale): il TOC lo metterei dopo questo
Codice: [Seleziona]
Questo articolo spiega come scaricare e installare Firefox su Linux.

{for mac,win}{note}'''Questo articolo si applica solo ai sistemi Linux.''' {for mac}Per istruzioni su come installare Firefox su Mac, leggere l'articolo [[How to download and install Firefox on Mac]].{/for}{for win}Per istruzioni su come installare Firefox su Windows, leggere l'articolo [[Installing Firefox on Windows]].{/for}{/note}{/for}
e non prima ;-)

Per il resto mi sembra OK :-)

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35484
Re:<P> Installare Firefox su Linux
« Risposta #8 il: 03 Marzo 2022 10:43:52 »
Dopo la correzione di Underpass, provvederò anche io ad effettuare il mio QA.   ;)

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re:<P> Installare Firefox su Linux
« Risposta #9 il: 03 Marzo 2022 14:44:29 »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35484
Re:<P> Installare Firefox su Linux
« Risposta #10 il: 04 Marzo 2022 16:36:21 »
Un articolo scritto bene e tradotto meglio!  :like:

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re:<P> Installare Firefox su Linux
« Risposta #11 il: 04 Marzo 2022 18:04:44 »
Grazie! Allora approvo.

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22231
Re:<P> Installare Firefox su Linux
« Risposta #12 il: 03 Giugno 2023 11:47:49 »
Buon sabato ;-)
Ho aggiornato una marea di articoli in questi ultimi giorni ma qui hanno aggiunto un paragrafo piuttosto tecnico per un non linuxiano come me. Potrei anche provare a tradurlo ma probabilmente poi dovrei intervenire con delle correzioni.

Qualcuno mi darebbe una mano? L'articolo en-US è questo
https://support.mozilla.org/en-US/kb/install-firefox-linux
il paragrafo in questione è l'ultimo Local Firefox installation in user's account
Per comodità vi riporto il testo della sintassi wiki del paragrafo da tradurre
Citazione
== Local Firefox installation in user's account ==
{note}If you don't have access to login as root or execute <code>'''sudo'''</code> commands, or just prefer to use a local Firefox in your account, you can make a local installation. You can also do this to have multiple Firefox installations for different builds.{/note}

# Go to the [https://www.mozilla.org/firefox/linux/?utm_medium=referral&utm_source=support.mozilla.org Firefox download page] and click the {button Download Now} button.
#* You can also click the '''Download a different platform or language''' link below that button to choose another build: Nightly, Beta, Developer, or ESR.
# Open a terminal and go to the folder where your download has been saved. For example:
#; <code>'''cd ~/Downloads'''</code>
# Extract the downloaded file contents. This will create a folder named {filepath firefox}. After that, you can delete the archive:
#; <code>'''tar xjf firefox-*.tar.bz2
rm firefox-*.tar.bz2'''</code>
# If you downloaded a specific build, you may want to rename the uncompressed folder accordingly. For example:
#; <code>'''mv firefox firefox-nightly'''</code>
# You can leave the uncompressed folder into your download folder, or move it to another place in your account. For example:
#; <code>'''mv firefox ~/firefox'''</code>
# Firefox is now ready to be used. You can run it directly from the terminal:
#; <code>'''~/firefox/firefox &'''</code>
# Create a desktop shortcut. (It may be different in your Linux distribution.)
#* Right-click on the desktop and choose ''Create launcher'' from the context menu.
#* You can also type this on the terminal:
#*; <code>'''ln -s ~/firefox/firefox ~/Desktop/'''</code>
#* An icon for the desktop shortcut will be found in <code>'''~/firefox/browser/chrome/icons/default/'''</code>
{note}'''Note:''' This method doesn't change file types binding on the system, so links from other applications will not open in the local installation. You will need to copy the link and paste in the Firefox address bar.{/note}
Grazie :D

Edit: come tradurreste questo titolo di paragrafo System Firefox installation (for advanced users)? Ok (per utenti avanzati) già utilizzato da Underpass, ma quel System Firefox installation?
https://support.mozilla.org/en-US/kb/install-firefox-linux#w_system-firefox-installation-for-advanced-users
« Ultima modifica: 03 Giugno 2023 12:09:14 da michro »

Offline next

  • Post: 2970
Re:<P> Installare Firefox su Linux
« Risposta #13 il: 03 Giugno 2023 15:03:23 »
...
Edit: come tradurreste questo titolo di paragrafo System Firefox installation (for advanced users)? Ok (per utenti avanzati) già utilizzato da Underpass, ma quel System Firefox installation?
https://support.mozilla.org/en-US/kb/install-firefox-linux#w_system-firefox-installation-for-advanced-users

Per la prima parte non saprei aiutarti, neanch'io uso stabilmente Linux.
Per il titolo qualcosa del tipo "Installazione di Firefox nel sistema" o "Installazione di Firefox nel sistema operativo" o ancora "Installazione di Firefox a livello di sistema operativo". Penso che lo scopo di questa parte sia differenziare le installazioni tradizionali integrate nel sistema operativo dalle installazioni in sandbox (Snap e Flatpak) che vanno per la maggiore da un po' di tempo.

Offline MozGianluc

  • Post: 404
Re:<P> Installare Firefox su Linux
« Risposta #14 il: 03 Giugno 2023 15:19:44 »
Edit: come tradurreste questo titolo di paragrafo System Firefox installation (for advanced users)? Ok (per utenti avanzati) già utilizzato da Underpass, ma quel System Firefox installation?

Volendo rimanere letterali, suggerirei "Installazione di sistema di Firefox" o "Installazione di Firefox attraverso il / mediante il / via sistema (operativo)" proprio perché spiega come installare Firefox non mediante i gestori di pacchetti “esterni”, ma direttamente da riga di comando.
Se invece ci si vuole prendere qualche libertà, la formula utilizzata nell'articolo equivalente per Thunderbird mi sembra la migliore: Installare con il gestore di pacchetti della distribuzione.

Qualcuno mi darebbe una mano? L'articolo en-US è questo
https://support.mozilla.org/en-US/kb/install-firefox-linux
il paragrafo in questione è l'ultimo Local Firefox installation in user's account

Non ho resistito alla tentazione, ma mi sono sentito molto arrugginito: conviene controllare per bene le diciture standard, che non ricordo più («Fare clic destro», «scorciatoia sul desktop / sulla scrivania», ecc.)!  :fischio:
Nella {note} iniziale ho usato sinonimi in maniera a dir poco funambolica per non ripetere seimila volte in due righe il termine "installazione" o "versione": vedi se non ho esagerato!

Citazione
== Installazione locale di Firefox in un account utente ==
{note}Se non si ha accesso al computer con diritti di amministratore, non è consentito eseguire comandi <code>'''sudo'''</code> o si preferisce utilizzare una istanza di Firefox riservata all'account in uso, è possibile effettuare una installazione locale. Questo metodo è utile anche per mantenere separate installazioni multiple di versioni di Firefox diverse tra loro.{/note}
# Visitare la [https://www.mozilla.org/it/firefox/linux/?utm_medium=referral&utm_source=support.mozilla.org pagina di download di Firefox] e fare clic sul pulsante {button Scarica ora}.
#* È anche possibile fare clic sul link ''Scarica versione per altri sistemi operativi o lingue''', che si trova sotto al pulsante, per scegliere un'altra versione: Nightly, Beta, Developer Edition o con supporto esteso.
# Aprire il terminale e posizionarsi nella cartella in cui è stato scaricato il file. Ad esempio:
#; <code>'''cd ~/Downloads'''</code>
# Estrarre il contenuto dell'archivio scaricato. Questa operazione creerà una cartella di nome {filepath firefox}. A questo punto, è possibile eliminare l'archivio:
#; <code>'''tar xjf firefox-*.tar.bz2
rm firefox-*.tar.bz2'''</code>
# Se è stata scaricata una versione specifica, è possibile rinominare di conseguenza la cartella decompressa. Ad esempio:
#; <code>'''mv firefox firefox-nightly'''</code>
# È possibile lasciare l'archivio originale nella cartella in cui è stato scaricato, oppure spostarlo in una posizione diversa all'interno del computer. Ad esempio:
#; <code>'''mv firefox ~/firefox'''</code>
# Firefox è ora pronto per essere utilizzato: è possibile avviarlo direttamente dal terminale con il comando:
#; <code>'''~/firefox/firefox &'''</code>
# Creare una scorciatoia all'eseguibile sulla scrivania (la procedura può variare in base alle diverse distribuzioni di Linux).
#* Fare clic destro sulla scrivania e selezionare la voce ''Crea un lanciatore'' dal menu contestuale.
#* È anche possibile digitare questo comando nel terminale:
#*; <code>'''ln -s ~/firefox/firefox ~/Desktop/'''</code>
#* Alla scorciatoia sulla scrivania verrà associata una icona posizionata nel percorso <code>'''~/firefox/browser/chrome/icons/default/'''</code>
{note}'''Nota bene:''' Questo metodo non modifica l'associazione dei tipi di file nel sistema, quindi i collegamenti provenienti da altre applicazioni non si apriranno nell'installazione locale. Sarà necessario copiare il collegamento e incollarlo nella barra degli indirizzi di Firefox.{/note}

 :fx2:

« Ultima modifica: 03 Giugno 2023 17:01:54 da MozGianluc »

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.