Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di SeaMonkey!

Autore Topic: Bookmark in Firefox 3 (era: Backup Firefox3)  (Letto 7793 volte)

Offline retegraf

Bookmark in Firefox 3 (era: Backup Firefox3)
« il: 18 Giugno 2008 07:15:20 »
Ciao a tutti,
su tutti i miei pc ho aggiornato a Firefox 3 ed ho notato subito un piccolo problemino nella procedura di backup di tutta "l'essenza" di Firefox da un pc all'altro (o da un profilo all'altro se volete).
Mi spiego meglio.
Visto che è assolutamente sconsigliato esportare l'intero profilo da un pc all'altro, perlomeno questo consiglio era valido sino alla precedente versione, io mi sono creato uno script ad hoc, che si copia i seguenti files :
bookmarks.html
formhistory.dat
key3.db
signons2.txt
+ eventuali file presenti in \searchplugins

Così facendo mi ritrovavo il mio browser su un'altro pc, completo di tutti i miei segnalibri, password salvate, etcetera etcetera...

Aggiornando alla 3.0 ho provato a rifare questa operazione e mi sono accordo che i bookmarks non vengono più aggiornati !!!
Che voi sappiate, è cambiato qualcosa nella gestione e salvataggio dei segnalibri all'interno del profilo ??

Vi suggerisco un piccolo esperimento : modificate i segnalibri (ne aggiungete uno nuovo), chiudete il browser ed andate a vedere se il programma ha aggiornato bookmarks.htm.
Io noto che il file NON viene aggiornato, ma le modifiche ai segnalibri in effetti restano memorizzate..... mistero !!!!

Grazie.
« Ultima modifica: 18 Giugno 2008 10:11:15 da cecca »

Offline flod

• Amministratore
    • http://www.flod.org
Re: Backup Firefox3
« Risposta #1 il: 18 Giugno 2008 08:22:00 »
Il file bookmarks non viene aggiornato per un motivo molto semplice: i segnalibri non sono più lì!

Dalla versione 3 di Firefox i segnalibri e le altre impostazioni sono archiviati in un database: nella Libreria (Segnalibri->Organizza i segnalibri...) ci sono le funzioni di backup e restore.

In alternativa potresti provare a copiare i file .sqlite, ma non garantisco assolutamente che funzioni (e non ho ancora fatto alcuna prova in questo senso).

Offline grillaio

« Risposta #2 il: 18 Giugno 2008 09:33:07 »
io ho risolto proprio importando il file di segnalibri precedente dal menù di "Organizza segnalibri".
L'unica cosa in più che ho dovuto fare è stata ricopiare i file della vecchia cartella segnalibri nella nuova cartella, perchè non li ha visti in automatico.
« Ultima modifica: 18 Giugno 2008 09:49:50 da grillaio »

Offline arl85

« Risposta #3 il: 18 Giugno 2008 09:59:38 »

Offline retegraf

Re: Bookmark in Firefox 3 (era: Backup Firefox3)
« Risposta #4 il: 18 Giugno 2008 11:51:35 »
Grazie delle risposte, cmq non mi è ancora chiaro dove FF archivia i nuovi bookmarks......

Offline arl85

« Risposta #5 il: 18 Giugno 2008 12:36:15 »
Grazie delle risposte, cmq non mi è ancora chiaro dove FF archivia i nuovi bookmarks......

nel file places.sqlite

edit: per maggiori info sui nuovi file contenuti nel profilo puoi fare riferimento a qst link : http://kb.mozillazine.org/Profile_folder_-_Firefox#Files_and_folders_in_the_profile
« Ultima modifica: 18 Giugno 2008 12:37:50 da arl85 »

Offline corradog

« Risposta #6 il: 19 Giugno 2008 16:00:59 »
Ho avuto lo stesso problema. L'ho risolto aprendo la pagina "bookmarks.html" e facendo aggiungere nei segnalibri ogni collegamento.
Un po' macchinoso, ma visto che erano sì e no una decina, ho fatto abbastanza alla svelta. :?
Però, ormai erano anni che facendo l'installazione pulita bastava ricopiarsi il file "bookmarks" ed ora cambia tutto.. :( se ho capito bene, per salvarsi i propri segnalibri, bisogna aprire il menu:
"Segnalibri -> Organizza i segnalibri -> Importa e salva -> Salva" e salvarsi un file da qualche parte con estensione "json"?
A parte questo, finora direi che FF 3.0 funziona egregiamente!!! :fx:

Offline grillaio

« Risposta #7 il: 19 Giugno 2008 16:49:26 »
se ho capito bene, per salvarsi i propri segnalibri, bisogna aprire il menu:
"Segnalibri -> Organizza i segnalibri -> Importa e salva -> Salva" e salvarsi un file da qualche parte con estensione "json"?

no, devi fare "importa" e lì importarti il file bookmarks.html che avevi nel vecchio profilo...

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #8 il: 19 Giugno 2008 16:51:42 »
Ho tanti profili su diverse macchine, alcuni dei quali anche nella versione portatile.
Mi serve, quindi, esportare ed importare il mio bel bookmarks.html ogni volta da un'unità ad un'altra.
Stamattina mi sono imbattuto nel problema per la prima volta anche io (ero su Ubuntu con la versione di FF 3.0).

In attesa di "capire" meglio il problema, ho escogitato questo escamotage (che, ovviamente, non vi garantisco sia la panacea di tutti i mali: probabilmente se Mozilla ha trasformato i bookmarks in un database avrà avuto le sue ottime ragioni):

- digitare nella barra degli indirizzi about:config
- si apriranno degli avvisi spiritosi, proseguire...
- cercare la chiave browser.bookmarks.autoExportHTML
- cambiare il suo valore da false a true
- confermare la modifica e riavviare il browser
- sarà ora possibile salvare di default i segnalibri daccapo nel formato .HTML e non .JSON
- ringraziare Underpass che ha trovato la soluzione qui;)

Offline grillaio

« Risposta #9 il: 19 Giugno 2008 17:01:44 »
.....
- sarà ora possibile salvare di default i segnalibri daccapo nel formato .HTML e non .JSON

perchè dovrei salvare il bookmarks in html piuttosto che in json se resta comunque un file da importare/esportare in FF?

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #10 il: 19 Giugno 2008 17:08:07 »
.....

perchè dovrei salvare il bookmarks in html piuttosto che in json se resta comunque un file da importare/esportare in FF?
Perché io ho delle esigenze molto particolari: i miei segnalibri sono anche la mia hompage e quando aggiorno i miei segnalibri aggiorno TUTTE le homepage dei miei vari profili (compresi quelli che devono girare sotto Win 9x), tramite le chiavi browser.bookmarks.file e bookmarkbackup.location.
Ti ripeto: è una mia esigenza particolare, non è mica il Vangelo.   :D

Offline grillaio

« Risposta #11 il: 19 Giugno 2008 17:49:39 »
ora ho imparato una cosa nuova!
grazie!

Offline corradog

« Risposta #12 il: 20 Giugno 2008 15:21:32 »
se ho capito bene, per salvarsi i propri segnalibri, bisogna aprire il menu:
no, devi fare "importa" e lì importarti il file bookmarks.html che avevi nel vecchio profilo...
Non mi sono spiegato bene.
Adesso ho FF 3.0, con tutti i miei segnalibri, che mi sono rimesso su, anche se con una procedura "fatta con la zappa" (con tutto il rispetto per chi la adopera davvero).
Se dovessi salvarmi il miei segnalibri da FF 3.0, perchè li voglio portare su un altro pc, la procedura esatta è quella che ho descritto o sbaglio?

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #13 il: 21 Giugno 2008 16:34:52 »
Sì, è quella.

Offline grillaio

« Risposta #14 il: 22 Giugno 2008 16:54:17 »
ma siccome nella cartella del profilo, anche in FF3, c'è il file bookmars.html, se copio il profilo (e quindi il file) e faccio "Importa html" dalla libreria non ottengo lo stesso risultato senza fare il passaggio in .json?