Autore Topic: <P> Firefox è già avviato, ma non risponde  (Letto 16880 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è
<P> Firefox è già avviato, ma non risponde
« il: 16 Giugno 2008 20:26:56 »
Questa è la versione inglese:
http://support.mozilla.com/it/kb/Firefox+is+already+running+but+is+not+responding
questa la versione tradotta:

http://support.mozilla.com/it/kb/Firefox+%C3%A8+gi%C3%A0+avviato+ma+non+risponde

Quando ho creato la pagina di traduzione avevo sbagliato titolo, rifacendo la procedura mi venivano riportati degli errori nella query a MYSQL.
Se provo a modificare il primo documento (c'è it/kb quindi dovrebbe essere una pagina del locale italiano) mi viene detto che sto cercando di modificare il documento  inglese :-?

Questa:
"Allow network users to change my files"
come la traduco ?
Se qualcuno ha un HD condiviso in rete dovrebbe essere una voce delle proprietà della risorsa remota.

Su Linux:
In the File Browser Window come si traduce ?

credo sia il nome di un componente di sistema tipo l'Esplora Risorse di Windows.

Le voci:
Le voci di menu le ho tradotte ma mi piacerebbe sapere l'esatta nomenclatura.

Idem per Mac.



Mancano gli screenshot e le traduzioni (fatte letteralmente) di  alcuni strumenti di Mac e Linux.
« Ultima modifica: 20 Giugno 2008 12:19:43 da Underpass »

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Firefox è già avviato, ma non risponde
« Risposta #1 il: 16 Giugno 2008 23:16:33 »
Ciao,

Ho linkato la pagina a quella inglese (perché erano ambedue "orfane") e rinominata la "bella" levando la virgola.

Il link

http://support.mozilla.com/it/kb/Firefox+%C3%A8+gi%C3%A0+avviato+ma+non+risponde

Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è
Re: Firefox è già avviato, ma non risponde
« Risposta #2 il: 16 Giugno 2008 23:25:11 »
Scusa Simone, se ti ho fatto perdere del tempo, ma non so proprio perchè mi abbia staccato il riferimento a quella originale.
Fra l'altro,  anche con la nuova che ho deciso di tradurre (ma ci vorrà un bel po') mi ha dato lo stesso errore
di query MYSQL in fase di prima creazione, tornando indietro la pagina è stata creata, però non vorrei fosse orfana anche questa :-(.
La pagina è questa:

http://support.mozilla.com/it/kb/Impossibile+installare+componenti+aggiuntivi

Comunque non ho praticamente nemmeno iniziato a tradurla.
Ciao
« Ultima modifica: 16 Giugno 2008 23:35:10 da Underpass »

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Firefox è già avviato, ma non risponde
« Risposta #3 il: 16 Giugno 2008 23:37:13 »
Sandro, non preoccuparti. Il wiki al momento soffre di qualche problemino di performance e i 'mericani stanno tentando di metterlo a posto ;)

Prima che andrà a regime ci vorrà ancora un po'.

Comunque, ho segnalato sul forum dei collaboratori il problema di 'ste query errate. Anche io ieri ne ho avute due, ho chiesto che almeno noi si possa cancellare le nostre pagine, senza disturbare gli admin per ogni cosa.

Sta arrivando il QA ;)

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Firefox è già avviato, ma non risponde
« Risposta #4 il: 16 Giugno 2008 23:42:12 »
Citazione
Se Firefox non è in grado di trovare la cartella del profilo ritornerà un messaggio di errore

restituirà


Citazione
oppure se la cartella del profilo è localizzata su una risorsa di rete

ubicata


Citazione
Questo può accadere se si sta tentando di accedere ad un profilo allocato in una partizione montata con soli permessi di lettura

Ho capito il senso, ma anche in inglese non è un granché ;)

TRANSLATORS POWER!!!

Questo errore può verificarsi se si sta tentando di accedere ad un profilo residente in un file system montata con soli permessi di lettura



Citazione
(i.e. una risorsa di rete condivisa in cui non è selezionata la voce "Allow network users to change my files"


e.g.  = exempli gratia - in inglese si legge for example e si traduce per esempio.
i.e. = id est - in inglese si legge that is e si traduce cioè

per cui:

(ad esempio una condivisione remota di Windows per cui non sia attivata l'opzione "Consenti agli utenti di rete di modificare i file")



Citazione
Per conoscere come localizzare la cartella del profilo

Per sapere come individuare la cartella del profilo


Citazione
Cliccare

MAI usare il verbo cliccare: SEMPRE fare clic



(Linux)

Citazione
File Browser Window

finestra di gestione file


Citazione
Cliccare col tasto destro del mouse sulla cartella del profilo e selezionareProprietà

occhio, manca uno spazio ;)
(e correggi Cliccare)


Citazione
Cliccare sulla scheda Permessi tab.

senza tab ;)



Citazione
Verificare che Accesso cartella sia impostato su Crea e cancella file

Verificare che alla voce Accesso cartella sia impostata l'opzione Creare/eliminare file



(MAC)

Chiamo in aiuto flod ;)




Citazione
Based on information from Profile in use (mozillaZine KB)

Direi di creare una formula comune: io ho usato

L'articolo è basato sulle informazioni contenute in

o anche

Questo articolo è basato sulle informazioni contenute in



Ci sarebbero inoltre da rifare le immagini, ma questo credo che lo sapessi già :)

Ciao :)
« Ultima modifica: 16 Giugno 2008 23:44:36 da Underpass »

Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è
Re: Firefox è già avviato, ma non risponde
« Risposta #5 il: 16 Giugno 2008 23:57:31 »
Ok,  ti ringrazio per le correzioni. Ora faccio le opportune modifiche.

Questa:
Citazione
Questo errore può verificarsi se si sta tentando di accedere ad un profilo residente in un file system montata con soli permessi di lettura

suona molto meglio della mia, spero di imparare a forza di tradurre :-)



Il cliccare a dire la verità lo avevo usato perchè nella traduzione dell'altro articolo mi avevi sconsigliato
di usare il verbo fare, quindi io il fare ho cercato di non usarlo proprio (avevo usato fare riferimento ma poi lo avevo rimosso).

Based on information from MZ
lo avevo lasciato inalterato proprio perchè pensavo bisognasse mettersi d'accordo su una  traduzione comune.

Per lo screenshot poi provvedo (devo pasticciare il profilo per ottenere l'errore.



Ciao
Sandro



Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Firefox è già avviato, ma non risponde
« Risposta #6 il: 17 Giugno 2008 00:10:22 »
Citazione
spero di imparare a forza di tradurre

sicuramente è solo questione di abitudine: a forza di tradurre certe cose vengono da sole :)

Citazione
lo avevo lasciato inalterato proprio perchè pensavo bisognasse mettersi d'accordo su una  traduzione comune.

Possiamo anche cominciare a stilare un glossario di espressioni da tradurre in maniera univoca. Un buon esempio è la stringa che hai citato

Citazione
Il cliccare a dire la verità lo avevo usato perchè nella traduzione dell'altro articolo mi avevi sconsigliato di usare il verbo fare

e sicuramente mi fai contento se non lo usi :D

Io scado nell'eccesso opposto: scriverei "effettuare un clic di mouse" e flod mi dice che sono troppo formale :P

Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è
Re: Firefox è già avviato, ma non risponde
« Risposta #7 il: 17 Giugno 2008 00:57:55 »
Aprire una discussione con un glossario comune non sarebbe una brutta idea,  ad esempio anche la frase:
"Per sapere come individuare la cartella del profilo leggere..."
credo venga usata molte volte.
Non sarebbe nemmeno una brutta cosa raccogliere un insieme di operazioni che differiscono a seconda del
sistema operativo, così da non dover sempre richiedere come comportarsi.
Per gli screenshot... come è che li hanno fatti ? Io se lo prendo con una risoluzione 1280x1024 (purtroppo
non ho il ClearType attivo perchè sto usando un monitor di fortuna) non ottengo  lo stesso risultato (anzi,
nemmeno quando usavo il ClearType  avevo quel risultato).  Posso immaginare che l'abbiano elaborata
un po' l'immagine.
Bisogna proprio utilizzare il tema Luna per fare gli screenshot, vero ?
Ciao
« Ultima modifica: 17 Giugno 2008 01:02:26 da gialloporpora »

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Firefox è già avviato, ma non risponde
« Risposta #8 il: 17 Giugno 2008 01:10:14 »
Eventualmente te li faccio io domani, no problem  :) -  non credo che ci sia bisogno del tema Luna, basta secondo me anche il default "normale".

Citazione
Non sarebbe nemmeno una brutta cosa raccogliere un insieme di operazioni che differiscono a seconda del sistema operativo, così da non dover sempre richiedere come comportarsi.

Se ho capito quello che intendi, abbiamo la possibilità di creare contenuti dinamici:

http://support.mozilla.com/it/kb/Dynamic+Content

se pensi che possano servirne altri, fatti venire le idee e lo scriviamo direttamente a chi di dovere ;)

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Firefox è già avviato, ma non risponde
« Risposta #9 il: 17 Giugno 2008 12:15:05 »
Le immagini

Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è
Re: Firefox è già avviato, ma non risponde
« Risposta #10 il: 17 Giugno 2008 13:11:38 »
Citazione
se pensi che possano servirne altri, fatti venire le idee e lo scriviamo direttamente a chi di dovere Wink
Ok, per ora non mi viene in mente nulla di particolare, forse il  codice che differenzia il clic destro del mouse su
Windows e Linux dal CTRL - clic su Mac.

Grazie per lo screen, dopo provo a fare l'altro (il fatto è che devo pasticciare un po' per ottenere l'errore)
Ciao



Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Firefox è già avviato, ma non risponde
« Risposta #11 il: 17 Giugno 2008 13:13:36 »
Ce ne sono due, quale altro ti serve?

Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è
Re: Firefox è già avviato, ma non risponde
« Risposta #12 il: 17 Giugno 2008 13:17:30 »
Si l'ho visto in ritardo, avevo anche modificato  il messaggio ma non me lo pubblicava (credo un problema di connessione momentaneo).
Ora li inserisco nell'articolo.
Grazie :-D

Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è
Re: Firefox è già avviato, ma non risponde
« Risposta #13 il: 17 Giugno 2008 14:05:53 »
O,k, inserite. In realtà io gli screen su SUMO li vedevo più grandi di quanto non fossero perchè avevo lo zoom
attivato per  SUMO (mi ci devo ancora abituare), infatti  vedendo l'immagine hostata sul forum (che è come le faccio io)
e guardando quella caricata nell'articolo mi sembravano completamente diverse :-P.

Ciao e grazie.


Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è
Re: Firefox è già avviato, ma non risponde
« Risposta #14 il: 18 Giugno 2008 11:51:04 »
Per le traduzioni della parte Mac ho chiesto a @michro che molto gentilmente mi ha risposto via PM
Ora dovrebbe essere a posto (salvo altri errori di sbadataggine).
Io nelle immagini ci ho messo anche il testo alternativo (spero non occorra fare una richiesta anche per questo)

Simone,
posso aprire una discussione per richiedere l'aggiunta dei contenuti dinamici o faccio direttamente la richiesta sul forum inglese ?

Ciao



« Ultima modifica: 18 Giugno 2008 11:53:21 da gialloporpora »

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.