Autore Topic: <P> Procedure standard per la risoluzione dei problemi  (Letto 5440 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
<P> Procedure standard per la risoluzione dei problemi
« il: 15 Giugno 2008 12:08:59 »
Ho tradotto:

http://support.mozilla.com/en-US/kb/Basic%20Troubleshooting

la pagina italiana è:

http://support.mozilla.com/it/kb/Procedure+standard+per+la+risoluzione+dei+problemi

e dal momento che erano presenti alcuni blocchi dinamici di contenuto ho tradotto anche quelli:

http://support.mozilla.com/it/kb/Dynamic+Content

Vedete se vi sono grosse castronerie, soprattutto per quel che riguarda le parti relativi a MacOS e Windows Vista.

Ciao


P.S. La pagina per ora è ancora parcheggiata in area Bozze, per cui per vederla è necessario fare login. Ho mandato una segnalazione in questo senso a David Tenser perché in questi casi sarebbe opportuno che - per gli utenti non registrati - sia disponibile almeno la pagina inglese quando quella in lingua italiana è ancora da approvare.
« Ultima modifica: 15 Giugno 2008 14:18:51 da Underpass »

Offline flod

  • Amministratore
  • Post: 15057
    • http://www.flod.org
Re: Basic troubleshooting
« Risposta #1 il: 15 Giugno 2008 13:04:57 »
<code>Chiudere completamente il programma: Dal menu in alto nella finestra di FirefoxDalla barra dei menu</code>
Dalla ha una maiuscola di troppo

Citazione
È possibile sincerarsente
sincerarsene (metterei "verificarlo")

La parte Mac è tutta corretta ;-)

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Basic troubleshooting
« Risposta #2 il: 15 Giugno 2008 13:10:43 »
Purtroppo questa cosa della maiuscola di troppo non è gestibile in quanto invoca un contenuto dinamico che comincia per lettera maiuscola e quindi l'unica è mettere un punto [a capo].

Correggo il "sincerarsene", mi dici se quella fesseriola su Windows Vista è corretta (parlo di "Avvia ricerca"): si chiama così quel tasto?

Per il resto va bene?

Grazie, ciao. ;)


Offline flod

  • Amministratore
  • Post: 15057
    • http://www.flod.org
Re: Basic troubleshooting
« Risposta #3 il: 15 Giugno 2008 13:13:33 »
Versione Windows

Citazione
(come i programmi antivirus, antispyware, e firewall)
da togliere l'ultima virgola

Il campo in teoria è "Inizia ricerca" (ma viene anche chiamato "campo di ricerca del menu start) ;-)
http://www.microsoft.com/italy/pmi/comefare/tecnologia/ilcercainvista/article/article1.mspx

Unico dubbio: "vedere xxx" (dove xxx è il titolo di un articolo). Visto che il titolo inizia quasi sempre con un infinito, quasi quasi ci metterei un "Vedi xxx" :?

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Basic troubleshooting
« Risposta #4 il: 15 Giugno 2008 13:16:11 »
Avendo mantenuto la forma impersonale, quel "vedi" mi pare che stoni un poco.

Verifico.


P.S. la pagina è in linea. Suggerisco a tutti di aggiornare link e clippings in modo da reindirizzare le richieste di supporto anche verso quella risorsa.
« Ultima modifica: 15 Giugno 2008 14:10:03 da Underpass »

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: <P> Procedure standard per la risoluzione dei problemi
« Risposta #5 il: 24 Febbraio 2011 19:22:26 »
Questo articolo è storico, veramente ha sfidato gli anni. :)

La nuova bozza

https://support.mozilla.com/it/kb/Procedure%20standard%20per%20la%20risoluzione%20dei%20problemi/revision/10605

attendo QA ;)

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22583
Re: <P> Procedure standard per la risoluzione dei problemi
« Risposta #6 il: 24 Febbraio 2011 20:23:02 »
Complimenti e grazie... alla fine te lo sei sorbito tutto solo soletto :wink:

Alcune segnalazioni...
Paragrafo 6. Reinstallare Firefox

Citazione
Alcuni problemi potrebbero essere risiedere in uno o più file del programma Firefox.
eliminare "essere"

Citazione
Se si è risolto, è possibile reinstallare le estensioni e i temi che non stanno causando malfunzionamenti (vedere punto 4).
Mi ha depistato un pochino quel "vedere punto 4" perché l'ultimo passaggio della procedura ha il n° 4...
Forse "(vedere la procedura riportata al punto 4)", non so in questo momento non mi viene in mente niente di meglio...

Paragrafo 7. Creare un nuovo profilo
Citazione
In caso contrario, si possono copiare nel nuovo profilo i dati personali - fare riferimento alle istruzioni contenute in Recuperare dati personali da un vecchio profilo.
perché non "...i dati personali facendo riferimento..."?

[[T:clearCookiesCache]] da rivedere?
Per Windows/Firefox4 leggo
Citazione
'testo in grassetto'Windows XP: nella parte superiore della finestra di Firefox fare clic sul menu
credo sia rimasto in ballo quel 'testo in grassetto', in pratica un refuso :wink:

Sempre nello stesso Template
Citazione
Nel menu a discesa Intervallo di tempo da cancellare:, selezionare la voce tutto.
Non si può eliminare la virgola?

In "Conflitti causati da programmi per la sicurezza in Internet"
Citazione
Il più delle volte il problema si risolve accedendo alle opzioni del programma, rimuovendo Firefox dalla lista dei programmi consentiti, e facendo in modo che il programma individui nuovamente Firefox.
anche qui, vigola eliminabile prima di "e facendo...."?

Ad ogni modo rinnovo i complimenti per pazienza e per alcune azzeccatissime scelte di traduzione :)

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: <P> Procedure standard per la risoluzione dei problemi
« Risposta #7 il: 24 Febbraio 2011 20:30:00 »
'sto xx@#!£ :x di testo in grassetto mi perseguita, è un errore della piattaforma ma non so come riprodurlo. Un paio di segnalazioni sono legate al modello Template:clearCookiesCache e le sto correggendo lì.

Quando ho finito edito questo stesso post


edit: fatto

https://support.mozilla.com/it/kb/Procedure%20standard%20per%20la%20risoluzione%20dei%20problemi/revision/10609

P.S. Ho visto che alla fine era meno complicato di quel che sembrava. In realtà è piuttosto una semplificazione del precedente anche se la scocciatura è in effetti quella di controllare costantemente i due sorgenti. :)
« Ultima modifica: 24 Febbraio 2011 20:37:47 da Underpass »

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22583
Re: <P> Procedure standard per la risoluzione dei problemi
« Risposta #8 il: 25 Febbraio 2011 11:37:01 »
Ciao Underpass,
ho ricontrollato (l'avevo già fatto ieri sera) e per me l'articolo si può approvare :)

Ho visto che hai risegnalato il problema della comparsa di quel 'testo in grassetto' (bug https://bugzilla.mozilla.org/show_bug.cgi?id=628686).
Grazie per avermi aggiunto in Cc :wink:

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: <P> Procedure standard per la risoluzione dei problemi
« Risposta #9 il: 25 Febbraio 2011 11:56:32 »
Grazi. Ho approvato e sinceramente mi pare sempre uno di quelli fatti meglio :)

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22583
Re: <P> Procedure standard per la risoluzione dei problemi
« Risposta #11 il: 07 Marzo 2011 15:37:58 »
"4. Riavviare Firefox in modalità provvisoria"
Perché viene "forzato" il tema predefinito? Non era sufficiente scrivere "ripristinato"?

"Risolvere il problemi relativi ai plugin"
L'ancora non funziona per il solito problema o c'è qualcosa che non va qui?
[[Risoluzione dei problemi relativi a estensioni e temi#w_il-problema-non-si-verifica-in-modalitaa-provvisoria|Risoluzione dei problemi relativi a estensioni e temi]]

Citazione
Ripristinare le barre degli strumenti e i controlli: se il problema non è dovuto ad un'estensione o a un tema, potrebbe essere causato da un errore all'interno del file "localstore.rdf", che contiene la configurazione delle barre degli strumenti e dei controlli.
questa volta mi pare che la "virgolite" l'hai presa tu  :)

Per il resto per quel che mi riguarda è OK :wink:

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: <P> Procedure standard per la risoluzione dei problemi
« Risposta #12 il: 07 Marzo 2011 15:39:49 »
Il tema non viene ripristinato: viene utilizzato solo per la sessione in safe-mode. E volevo trovare un termine alternativo a "utilizzato".

L'ancora è corretta, ma c'è sempre quel bug.

Le virgole le metto a posto.

Grazie :)


Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re:<P> Procedure standard per la risoluzione dei problemi
« Risposta #14 il: 16 Agosto 2020 16:57:00 »
Per me OK.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.