Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di SeaMonkey!

Autore Topic: Integrazione di Firefox in Windows XP  (Letto 2668 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Sid

  • Post: 12
Integrazione di Firefox in Windows XP
« il: 12 Giugno 2008 10:15:22 »
Salve a tutta la community di Firefox.

A seguito di un hack micidiale che mi ha fregato tutti i dati di un gioco online, ieri mi sono deciso finalmente anch'io a fare il grande salto e passare a Firefox.

Solo che ancora ci devo smanettare parecchio per renderlo comodo come IE, per cui datemi un pò una mano voi che siete dei guru.

Per prima cosa, so che è impossibile eliminare totalmente IE da Windows, è vero? Io ho semplicemente disinstallato IE7 e poi sono andato su Pannello di Controllo>Installazione applicazioni>Installazione componenti di Windows e ho rimosso (si fa per dire) anche l'Explorer di base.

Però le icone che collegano a URL, come ad es. quelle presenti in C:\Documents and Settings\<nomeutente>\Preferiti (che mi sono molto comode, perchè è un elenco che tengo presente anche nel menu Start e molte volte accedo alle pagine web direttamente da lì) non mi aprono Firefox, nonostante sia impostato come browser predefinito, ma mi aprono IE  :?

C'è un modo per forzare l'apertura dei file che collegano direttamente agli URL web con Firefox? Questo mi risolverebbe una valanga di problemi.

Anche perchè il software iTouch della mia tastiera multimediale Logitech apparentemente non è compatibile con Firefox, quindi tutte le scorciatoie a siti che avevo assegnato ai tasti multimediali ora che non c'è più IE non funzionano più e non aprono un bel niente  :(

Io dopo l'installazione ho importato tutto da IE e ho settato Firefox come browser predefinito, e poi ho anche riavviato il pc, ma nisba, qualsiasi link esterno non me lo apre.

Ad es. un link in una conversazione msn, o un link su una mail da Outlook2003 (in quest'ultimo caso si apre Firefox ma alla pagina iniziale e non al link giusto  :shock: ).

Sono andato su Pannello di Controllo/Opzioni Cartella, ma i collegamenti internet generici non possono essere associati ad altri programmi. Esiste anche un "Firefox URL" ma non so a quali collegamenti si associ.. di sicuro non ai file che stanno nella cartella che conteneva i vecchi preferiti.



Allora furbescamente sono andato su Avanzate e ho pensato di cambiare direttamente l'applicazione associata al comando "open" per quel tipo di file con quello del "Firefox URL" in questo modo:


Risultato? Ancora se clicco su un collegamento con quell'icona maledetta, mi apre Explorer

Sottoscrivo il topic e aspetto speranzoso vostre notizie al riguardo  :fx:

Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è
Re: Integrazione di Firefox in Windows XP
« Risposta #1 il: 12 Giugno 2008 12:37:25 »
1) IE non si disinstalla così facilmente e 2) non è una buona cosa disinstallarlo.
2) Se FF è il browser predefinito dovresti aprire i  link (eccetto quelli di MSN) con FF.
Start -> Esegui e digita un link valido (es:http://www.google.com) che succede ?

Citazione
ato su Pannello di Controllo>Installazione applicazioni>Installazione componenti di Windows e ho rimosso (si fa per dire) anche l'Explorer di base.


Forse questa è la causa dei tuoi problemi, rimettilo.
Ciao


Offline ecipo

  • Post: 134
Re: Integrazione di Firefox in Windows XP
« Risposta #2 il: 12 Giugno 2008 12:49:14 »
Sottoscrivo anch'io il topic: pur mantenendo IE e avendo settato FF come browser predefinito, non mi vengono aperti i link da altri programmi, nè con IE nè con FF.
Il problema mi pare possa essere fatto coincidere con l'installazione del SP3 di XP.

Offline Sid

  • Post: 12
Re: Integrazione di Firefox in Windows XP
« Risposta #3 il: 12 Giugno 2008 14:01:25 »
Start -> Esegui e digita un link valido (es:http://www.google.com) che succede ?

Questo  :shock:




Citazione
ato su Pannello di Controllo>Installazione applicazioni>Installazione componenti di Windows e ho rimosso (si fa per dire) anche l'Explorer di base.


Forse questa è la causa dei tuoi problemi, rimettilo.

L'ho rimesso ma continua a darmi gli stessi problemi  :?

Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è
Re: Integrazione di Firefox in Windows XP
« Risposta #4 il: 12 Giugno 2008 15:35:45 »
Secondo me conviene addirittura reinstallare IE7 e poi rifare la procedura per impostare il browser predefinito.
Le librerie di IE sono usate da molte applicazioni ed è bene tenerle aggiornate anche se non lo si usa come browser.
Disinstallando come hai fatto tu hai rimosso la nuova versione ma rimane quella installata di default con XP e
quella non si dovrebbe mai togliere.
Ciao

Offline Sid

  • Post: 12
Re: Integrazione di Firefox in Windows XP
« Risposta #5 il: 12 Giugno 2008 19:09:30 »
Secondo me conviene addirittura reinstallare IE7 e poi rifare la procedura per impostare il browser predefinito.
Le librerie di IE sono usate da molte applicazioni ed è bene tenerle aggiornate anche se non lo si usa come browser.
Disinstallando come hai fatto tu hai rimosso la nuova versione ma rimane quella installata di default con XP e
quella non si dovrebbe mai togliere.
Ciao


E' PAZZESCO!!  :shock:

Tutto mi aspettavo tranne che Firefox potesse in qualche modo dipendere da IE.

Ecco quello che ho fatto:

- ho riselezionato Internet Explorer fra i componenti aggiuntivi di WindowsXP
- ho installato e aggiornato IE 7
- ho impostato IE 7 come browser predefinito
- ho aperto Firefox
- ho impostato Firefox come browser predefinito

E come per magia...

- tutti i files nella cartella Preferiti si aprono su Firefox
- tutti i link nelle mail da Outlook si aprono su Firefox
- tutti i link nelle conversazioni msn si aprono su Firefox
- scrivendo un url su "Esegui.." dal menu Start si apre su Firefox

Permane il problema dell'incompatibilità con gli hotkeys delle tastiere multimediali Logitech, ma si risolve facile assegnando a iTouch l'ordine di aprire il programma Firefox, seguito dall'url del sito che si desidera aprire, ad es:

Codice: [Seleziona]
"C:\Programmi\Mozilla Firefox\firefox.exe" www.google.it
L'unico tasto a cui dovrete rinunciare purtroppo è il tastino Go sulla destra, che apre una mini-barra per inserire gli indirizzi web.
Non ho trovato modo per farla funzionare, ma se riesco a trovare un software che permette di bindare i tasti, magari riesco a fargli aprire da lì il menù "Esegui.." di Windows.


Ad ogni modo stò fatto m'ha lasciato sbalordito...

:shock: :shock: :shock: :shock:

Offline Selmishel

  • Post: 55
    • E Carmen Sandiego?
Re: Integrazione di Firefox in Windows XP
« Risposta #6 il: 12 Giugno 2008 20:20:33 »
E' nomale.

Il fatto è dovuto che IE7, è integrato con il sistema operativo. Sono una cosa sola. Il fatto che Firefox dipenda è dovuto che appunto, "chiede" qualcosa a IE7 e poi viene lanciato. Insomma questo è il succo.

Poi IE7 o quello che è non va tolto per il semplice fatto che ti serve per aggiornare windows XP, attraver windowsupdate.

Capita. Ma che dipenda, in un certo senso, da Ie non significa che sia ie  :shock:

e poi  :fx: è sempre  :fx:

Offline Sid

  • Post: 12
Re: Integrazione di Firefox in Windows XP
« Risposta #7 il: 12 Giugno 2008 20:43:34 »
E' nomale.

Il fatto è dovuto che IE7, è integrato con il sistema operativo. Sono una cosa sola. Il fatto che Firefox dipenda è dovuto che appunto, "chiede" qualcosa a IE7 e poi viene lanciato. Insomma questo è il succo.

Poi IE7 o quello che è non va tolto per il semplice fatto che ti serve per aggiornare windows XP, attraver windowsupdate.

Capita. Ma che dipenda, in un certo senso, da Ie non significa che sia ie  :shock:

e poi  :fx: è sempre  :fx:


Eh eh ho capito.. sono stato un pò scemotto ad ogni modo, perchè anche così IE non si apre più, pur essendo installato e aggiornato.

Solo che ho paura per la sicurezza, cioè che il fatto che IE sia presente nel computer (pur non venendo mai aperto) lo renda più vulnerabile agli attacchi.

Ma sono diventato un pò paranoico su questo dopo essere stato hackerato per colpa degli stramaledettissimi ActiveX del Flash Player :?

Adesso però pare che non abbia ancora finito con i problemi. Non avevo detto niente prima perchè il problema dei link esterni era più importante, ma ora c'ho problemi con i forum (compreso questo) e per qualche motivo dopo un pò di tempo mi slogga da tutti i forum, e a ogni nuova apertura di Firefox devo fare di nuovo tutti i login.

E tutto ciò nonostante abbia spuntato l'opzione "Accetta cookies dai siti" e "Conservali fino alla loro scadenza".

Ho fatto un rapido search e ho visto che anche un altro utente aveva un problema simile. Ho seguito la procedura standard e ho creato un nuovo profilo, e ora vediamo se va bene. Altrimenti mi sa che apro un nuovo topic  :?

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Integrazione di Firefox in Windows XP
« Risposta #8 il: 12 Giugno 2008 20:49:35 »
Meglio se prosegui nel topic già aperto dall'altro utente ;)

Offline ecipo

  • Post: 134
Ho risolto anch'io
« Risposta #9 il: 13 Giugno 2008 14:15:58 »
Riselezionando IE come browser predefinito in Istallazione applicazioni-Impostazioni accesso ai programmi e poi lanciando FF e spuntando la scelta come predefinito si è rimesso tutto a posto.
Ciao.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.