Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: Casella combinata per ricerche  (Letto 1138 volte)

Diamanti

• Visitatore
Casella combinata per ricerche
« il: 03 Giugno 2008 20:25:53 »
Possibile non esista una bottone per vedere lo storico delle ricerche?
Mi incresce mollare sempre il mouse per la tastiera.

Offline miki64

• Moderatore
Re: Casella combinata per ricerche
« Risposta #1 il: 04 Giugno 2008 03:30:57 »
Se per "storico delle ricerche" intendi la cronologia, ti va una soluzione del genere?
(La cronologia è il pulsante centrale).

Diamanti

• Visitatore
« Risposta #2 il: 04 Giugno 2008 07:13:16 »
No, quello è lo storico dei siti visitati, io invece mi riferisco alla casella accanto con le parole ricercate.

Offline Gioxx

• Amministratore
    • Gioxx's Wall
« Risposta #3 il: 05 Giugno 2008 12:07:41 »
Che io sappia non esiste uno storico della casella di ricerca integrata in Firefox.

Diamanti

• Visitatore
« Risposta #4 il: 05 Giugno 2008 12:38:23 »
Che io sappia non esiste uno storico della casella di ricerca integrata in Firefox.
Non sarebbe il caso di aggiungercelo?
Anche per le ricerche nella pagina?

Offline RNicoletto

• MondoWin
« Risposta #5 il: 06 Giugno 2008 15:09:52 »
No, quello è lo storico dei siti visitati, io invece mi riferisco alla casella accanto con le parole ricercate.

Beh, il box di ricerca ricorda quello che digiti se tu hai abilitato l'apposita voce in Tools - Options - Privacy - "Remember what I enter in forms and the search bar" (vedi immagine qui sotto).

Inoltre, se utilizzi come motore di ricerca Google, esiste la funzione Cronologia Web che ti permette di avere uno storico puntuale di tutte le ricerche effettuate. :wink:

Diamanti

• Visitatore
« Risposta #6 il: 06 Giugno 2008 16:29:39 »
Ma il mio scopo non è avere un archivio storico delle ricerche che faccio.
Il mio problema è accedere alle chiavi di ricerca recenti (sui motori e all'interno della pagina).
Attualmente dovrei cliccare la casella, mollare il mouse, e selezionare coi cursori il testo che mi interesse.
Sarebbe invece più pratico avere una casella selezionabile con il mouse.
Come con il mouse posso scegliere quale motore di ricerca usare così vorrei poter scegliere cosa cercare fra i miei precedenti.
« Ultima modifica: 06 Giugno 2008 16:32:46 da Diamanti »

Offline RNicoletto

• MondoWin
« Risposta #7 il: 06 Giugno 2008 18:27:06 »
Prova a guardare se questo fa al caso tuo ==> link "accorciato" da miki64  ;)
« Ultima modifica: 07 Giugno 2008 00:10:57 da miki64 »

Offline Sokak

• I speak a logs
  • Moderatore
    • Ask Sokak
« Risposta #8 il: 07 Giugno 2008 13:45:52 »
Diamanti, guarda che se premi Ctrl+H sulla tastiera (per far comparire la cronologia nella barra laterale) e nella casella "Cerca" della *cronologia* metti google, otterrai in ordine tutte le ultime ricerche... Google è così cortese da mettere la parola cercata come titolo della pagina dei risultati, così è pratico e ordinato.

Altresì, funziona anche per molti altri motori di ricerca, persino qualche forum: basta cambiare il termine cercato in cronologia.

Diamanti

• Visitatore
« Risposta #9 il: 07 Giugno 2008 14:05:06 »
Diamanti, guarda che se premi Ctrl+H sulla tastiera (per far comparire la cronologia nella barra laterale) e nella casella "Cerca" della *cronologia* metti google, otterrai in ordine tutte le ultime ricerche... Google è così cortese da mettere la parola cercata come titolo della pagina dei risultati, così è pratico e ordinato.
Non mi è utile: non mi evita di spostarmi dal mouse e mi obbliga addirittura a scrivere quello che cerco.
Invece a me va bene p.e. l'estensione di google dove la casella di ricerca è un combobox e non un input box come in FF.

Offline Sokak

• I speak a logs
  • Moderatore
    • Ask Sokak
« Risposta #10 il: 07 Giugno 2008 14:11:20 »
Non usi molto la tastiera?

Ctrl+H, e quando appare la sidebar, sei già nella casella per scrivere google.

Tab+Tab, e stai già scorrendo la lista. Dieci tasti si premono in un secondo! ;)

Diamanti

• Visitatore
« Risposta #11 il: 07 Giugno 2008 14:18:13 »
Non usi molto la tastiera?
non è questo il problema e capisco che la discussione può prestarsi a facili ironie.
so bene che l'operazione consta di pochi secondi in sé ma è ripetuta innumerevoli volte e procura ogni volta il suo fastidio e il suo dispendio.
Un bottoncino nella casella di ricerca, come l'ext di google, aggiungerebbe una grande comfort alla navigazione.

Offline Sokak

• I speak a logs
  • Moderatore
    • Ask Sokak
« Risposta #12 il: 07 Giugno 2008 14:22:41 »
Allora, non c'è rimedio (ne ironia nascosta): procurati la toolbar di Google, ma ti consiglio la Googlebar Lite (la versione standard sembra causare non pochi grattacapi)

Io sono un tastieromane folle, per questo mi sembra una bazzecola pigiare quell'infernalità di tasti a raffica: la mia proposta deriva dalla tendenza a non intasare Firefox con troppe estensioni, tanto per averlo sempre fresco e scattante.

Preferisco perciò quando possibile appoggiarmi alle scorciatoie da tastiera e alle sequenze di tasti, giusto per non aggiungere niente.

Di estensioni che modifichino il comportamento della casella di ricerca standard non ne sono a conoscenza: sarei stato lieto di potertene consigliare una.