Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: riparte da zero = reset  (Letto 1633 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline crostino75

  • Post: 4
riparte da zero = reset
« il: 23 Maggio 2008 08:04:47 »
Ciao a tutti,

mi chiamo Emanuele e Vi scrivo da Palermo in merito ad un problema che ho riscontrato usando Thenderbird; non si tratta del solito caso di "mail scomparse" ma di un qualcosa, a mio avviso, più grave - specie considerando che le mail sono "lavorative" e non personali.

In due parole, mi capita che accendendo al programma, tutte le info sugli account sono andate perse; è come se il programma fosse fresco di installazione.

Mi chiede di creare un nuovo account, nuovi parametri POP ed SMTP... insomma proprio come se lo avessi appena installato.

Ovviamente non sono più presenti le mail scaricate nei giorni precedenti.

Ora, vorrei sapere:
a) perché accade?
b) come recupero gli account?
c) e le mail come le recupero?
d) come posso evitare in futuro che riaccada?

La mia versione è la: 2.0.0.14 (20080421)

Ho il tema standard e come estensioni ho il dizionario italiano ed il tool di feedback a mozilla per errori.

Grazie in anticipo.

Emanuele

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 18961
Re: riparte da zero = reset
« Risposta #1 il: 23 Maggio 2008 15:36:01 »
Ciao prova a scrivere nel campo della Ricerca in questa sezione
di Thunderbird:spariti gli account
Dovresti trovare qualche discussione che ti può essere utile.
Fatti un backup della cartella del profilo del tuo TB è sempre utile  :wink:
Quando entri nella cartella profilo o nel profilo fallo sempre a TB chiuso, non in esecuzione.
Se non risolvi scrivi ancora , se risolvi fai sapere.
« Ultima modifica: 23 Maggio 2008 15:37:35 da michro »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 29363
Re: riparte da zero = reset
« Risposta #2 il: 23 Maggio 2008 16:43:37 »
d) come posso evitare in futuro che riaccada?
Aggiorna sempre il programma.
Backup sistematico della Posta.
Compatta spesso le cartelle.
Devi creare sotto-cartelle per mese/destinatario/oggetto/etc.  e non lasciare tutti i messaggi nella Posta in Arrivo ("Inbox").

Offline lucasali

  • Moderatore
  • Post: 7495
Re: riparte da zero = reset
« Risposta #3 il: 24 Maggio 2008 10:41:24 »
se hai un backup nel 99% dei casi è sufficiente recuperare il prefs.js
se non hai un backup devi creare un nuovo profilo, configurare tutti gli account e importare i dati dal vecchio profilo seguendo le indicazioni della faq: "Ripristino/backup degli archivi di posta"
...

Offline crostino75

  • Post: 4
Re: riparte da zero = reset
« Risposta #4 il: 26 Maggio 2008 11:08:54 »
Ciao,

ho recuperato la posta, ma non gli account che ho riscritto a manina.

Grazie per i suggerimenti, anche se, con rammarico affermo, a dire il vero avevo appena installato Thunder e , si e no, avevo una 50ina di mail tra i vari account.... ovvero mi sembra stranissimo che il programma s'impalli con così poche mail  :(
Me ne avevano parlato benissimo, specie se paragonato a Outlook Express, ma così partiamo male e... statisticamente parlando, ho letto sul forum che questo genere di episodi accade di frequente  :(
un mare di 3d con tema "mail perse"  :shock:.
Possibile che non si possa blindare meglio il programma???

Termino dicendo che nelle FAQ si fa riferimento all'estensione Mboximport, ma questa non l'ho trovata nella lista ufficiale delle estensioni. Dove sbaglio?

Grazie per i Vostri aiuti.

Emanuele

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 18961
Re: riparte da zero = reset
« Risposta #5 il: 26 Maggio 2008 11:11:41 »
Credo tu ti riferisca a quest'estensione:
http://www.extenzilla.org/scheda_estensione.php?id=239

Offline cecca

  • Post: 6456
Re: riparte da zero = reset
« Risposta #6 il: 26 Maggio 2008 11:45:04 »
Sinceramente, a livello statistico, i thread di "mail perse" sono nulla rispetto a quelli di altri problemi.
E se leggi spesso, poi, i problemi non dipendono direttamente da TB, ma dal PC, da altri programmi etc etc etc
In ogni caso, come qualsiasi programma, anche TB può avere problemi, ed è per questo che conviene sempre avere un backup aggiornato... :wink:

Personalmente lo so da anni e non ho mai avuto problemi con nessun sistema operativo e tipo di PC.... :wink:

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 18961
Re: riparte da zero = reset
« Risposta #7 il: 26 Maggio 2008 11:47:40 »
Uso TB da quasi due anni, ho tre account e mai avuto problemi.
(gesti scaramantici di rito  :lol: )
OE mi ha piantato in asso e con lui tutta la precedente coorrispondenza,
Mail (ho un Mac) non mi piace.
TB è open-source e ha un forum di assistenza eccellente.
Comunque l'estensione che cercavi era quella che ti ho indicato?

Offline crostino75

  • Post: 4
Re: riparte da zero = reset
« Risposta #8 il: 26 Maggio 2008 12:27:55 »
Uso TB da quasi due anni, ho tre account e mai avuto problemi.
(gesti scaramantici di rito  :lol: )
OE mi ha piantato in asso e con lui tutta la precedente coorrispondenza,
Mail (ho un Mac) non mi piace.
TB è open-source e ha un forum di assistenza eccellente.
Comunque l'estensione che cercavi era quella che ti ho indicato?

non so se sia la stessa citata dalla FAQ  :D

Ema

Offline cecca

  • Post: 6456
Re: riparte da zero = reset
« Risposta #9 il: 26 Maggio 2008 12:35:11 »
E' la stessa, tranquillo.... :wink:

Offline crostino75

  • Post: 4
Re: riparte da zero = reset
« Risposta #10 il: 26 Maggio 2008 13:32:03 »
E' la stessa, tranquillo.... :wink:

Grazie,
ho fatto backup di tutto e speriamo bene  :fx:

Ema

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.