Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: Dopo il passaggio a VISTA: problemi certificati e aggiornamento estensioni  (Letto 3230 volte)

Offline MadGrin

• Parola di MadGrin
Ciao a tutti,
sono recentemente passato a Windows VISTA e ora ho due fastidiosi problemi con FireFox (reinstallato pulito e dentro cui ho importato le vecchie estensioni):

1. in molti siti mi chiede di accettare il certificato poichè l'Autorità di Certificazione è sconosciuta
(vedi qui)

2. (e più fastidioso): non mi si aggiornano più la maggior parte delle estensioni.
Sotto ff 2.0.07 ottengo l'errore "Si è verificato un errore durante la ricerca degli aggiornamenti ..."
(vedi qui)

mentre sotto ff 3.0 beta 5 ottengo l'errore: service.addons.mozilla.org:443 utilizza un certificato di sicurezza non valido (codice errore: sec_error_ca_cert_invalid)
(vedi qui)

Mi sembra di capire che ho qualche problema con i certificati ... :-(

AIUTO!  :(

Dati:
ff 2.0.0.7 e ff 3.0 beta 5 ambedue in ITA
Windows VISTA Home Premium + SP1

Offline flod

• Amministratore
    • http://www.flod.org
Due domande:
1) cosa significa sei passato a Vista? Hai fatto un aggiornamento del sistema operativo oppure hai cambiato computer?
2) che vuol dire che hai "importato" le vecchie estensioni? Le hai reinstallate oppure hai trafficato con la cartella del profilo?

Hai già provato a creare un nuovo profilo e verificare se hai lo stesso problema con i certificati?

Offline MadGrin

• Parola di MadGrin
Ciao flod,
allora ecco le risposte alle tue domande:

1. ho cambiato computer. pc nuovo con windows preinstallato su cui ho messo ff
2. ho fatto i seguenti tentativi in questo ordine:
2.1 ho provato all'inizio a reimportare tutto il vecchio profilo con FEBE, fallendo (nn ricordo xkè nn me lo faceva fare ...)
2.2 ho trascinato le estensioni nel browser e installate. ho pensato che la causa del problema 2 ("Si è verificato un errore durante la ricerca degli aggiornamenti ...") fosse dipendente da questo. In fondo non avevo, su questo ff, mai concesso il permesso all'installazione da alcuni siti (lifehacker, mozilla stesso, ecc). Così le ho disinstallate e reinstallate da web ma solo alcune sembra che verifichino gli aggiornamenti e si scarichino. Altre continuano a non andare.
3. ora provo a creare un nuovo profilo e ti faccio saxe cosa succede!

Ciao e grazie! :D

Offline MadGrin

• Parola di MadGrin
Ho provato a creare un nuovo profilo (ho anche cancellato il vecchio): stesso identico comportamento ... :(

Offline Gioxx

• Amministratore
    • Gioxx's Wall
Stesso identico comportamento reimportando la cartella delle estensioni o reinstallandole una ad una dai vari siti che le pubblicano? Altra cosa: avvii Firefox come user limitato o come amministratore della macchina?

Offline MadGrin

• Parola di MadGrin
Ciao Gioxx,
sono amministratore del computer e unico utente.

Non è impostata nessuna password di accesso (non so se questa info è utile).

Ora non ho praticamente nessuna estensione installata su ff 2.0.0.7 ci sono solo:
-Google Toolbar
-Realplayer browser record plugin
-Talkback

Google Toolbar mi dà il solito errore: "Si è verificato un errore durante la ricerca degli aggiornamenti ..."
RealPlayer dice che l'aggiornamento è gestito dierattamente da RPlayer (ok)
Talkback dice che nn sono stati trovati aggiornamenti

Mi viene spesso chiesto di accettare il certificato, mi pare che con winXP nn accadesse ...

:?

Offline flod

• Amministratore
Me ne accorgo solo ora: perché stai usando la 2.0.0.7 quando l'ultima versione è la 2.0.0.14?

Prova a scaricarti l'eseguibile e installare l'ultima versione :?

Offline MadGrin

• Parola di MadGrin
Fatto:
-disinstallato ff 2.0.0.7 e ff 3 beta 5
-cancellato dir c:\programmi\mozilla
-scaricato e installato ff 2.0.0.14

Ho aggiunto il solo dizionario della lingua italiana e ora ho:
dizionario: "Si è verificato un errore durante la ricerca degli aggiornamenti ..."
DOM Inspector: ok
Talkback: ok

Incomincia a vibrarmi il sopracciglio ... :-(

Offline flod

• Amministratore
Allora, riepiloghiamo:
* hai disinstallato la 2.0.0.7 e la 3.0 beta5
* hai installato la 2.0.0.14

Sinceramente comincio a non capirci più granché :?

Prova a disinstallare la 2.0.0.14, rinomina la cartella in Programmi e anche la cartella dei Profili (cioè tutta la cartella Profiles), reinstalla e avvia Firefox (dovrebbe crearti un nuovo profilo e, non trovandola, ricreare la cartella Profiles). A questo punto verifica se è cambiato qualcosa.
« Ultima modifica: 11 Maggio 2008 18:54:28 da flod »

Offline Gioxx

• Amministratore
    • Gioxx's Wall
Velocissimamente ti "trasformo in passaggi" quanto detto da flod:

• Start / Pannello di Controllo / Installazione applicazioni
  • Disinstalla Firefox 2.0.0.14 e qualsiasi altra installazione precedente lasciata li a marcire
  • Start / Esegui. Copia & incolla: "%appdata%" (senza virgolette). Cancella la cartella Mozilla
  • Scarica questo pacchetto: http://mozilla.isc.org/pub/...Firefox%20Setup%202.0.0.14.exe e installalo
  • Prova ad avviare nuovamente Firefox, ti si dovrebbe creare un profilo nuovo di pacca
  • Controlla che tutto funzioni correttamente

Offline MadGrin

• Parola di MadGrin
Carissimi Gioxx e flod,
alla fine ce l'ho fatta!

Ho seguito i vostri consigli e ora sembra funzionare tutto alla perfezione!

Grazie infinite! :D

Offline Gioxx

• Amministratore
    • Gioxx's Wall
Perfetto, grazie a te :)

Ciao!