Autore Topic: <P>Il profilo Firefox - La cartella in cui vengono memorizzati segnalibri, passw  (Letto 17294 volte)

Offline michro

• Moderatore
Re:<P> Profili
« Risposta #75 il: 03 Marzo 2025 17:23:31 »
A voler essere pignoli, forse si crea un piccolo problema…
In tutti gli articoli in cui si parla di profili e loro gestione (e in questo stesso articolo) il "profilo" viene sempre trattato al singolare, ad esempio:
Citazione
In Firefox le informazioni personali come i segnalibri, le password salvate, le estensioni installate e le preferenze sono salvate in una cartella particolare chiamata profilo e situata in una posizione diversa rispetto ai file di programma di Firefox.
Se scegliamo questo nuovo titolo, "Profili" è al plurale e poi diciamo che è "la/una cartella" quindi al singolare…
Sono solo io che mi sto facendo un film neanche candidato all'Oscar? :lol:
Citazione
Profili - La cartella in cui Firefox memorizza i segnalibri, le password e altri dati utente
vs
Citazione
Il profilo di Firefox - La cartella in cui vengono memorizzati i segnalibri, le password e altri dati utente
Lo so che ci possono essere molteplici profili e quindi molteplici cartelle del profilo… ma mettere
Citazione
I profili di Firefox - Le cartelle in cui vengono memorizzati i segnalibri, le password e altri dati utente
potrebbe dare l'idea che ci sono molteplici cartelle per un profilo, o sto dicendo farneticando??

Offline Zigul

« Risposta #76 il: 04 Marzo 2025 10:43:38 »
Per me conviene rispettare il nome reale della cartella: Profiles; altrimenti si rischia di dare l'impressione che esista una fantomatica cartella che si chiama Profili o Profilo. Oppure esiste davvero se si imposta Firefox in italiano? All'inizio dell'articolo si dice «le preferenze sono salvate in una cartella particolare chiamata profilo», quindi «profilo» in italiano e con la minuscola, è il nome della cartella?
Se così non fosse, non mi convince troppo l'idea di tradurre i nomi delle cartelle: se stessimo parlando di Roaming o Packages non credo sarebbe funzionale tradurli in italiano e, per coerenza, anche Profiles è in un certo senso un "nome proprio di cartella" (salvo, come detto, non cambi a seconda del locale impostato).

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #77 il: 04 Marzo 2025 16:44:05 »
@Zigul, grazie per l'intervento ;-)
Capisco perfettamente gli intenti del tuo intervento e in parte li condivido però… :)
La cartella "Profiles" non è esattamente la cartella in cui sono contenuti i file del profilo (segnalibri, password ecc.), ma una cartella al cui interno è contenuta tra gli altri file e altre cartelle anche la cartella vera e propria del profilo che non ha un nome specifico "P/profilo" come ben sai ma (ad esempio) un nome "6zq7f3vd." a cui viene aggiunto "default" per il profilo predefinito (6zq7f3vd.default o 6zq7f3vd.default-release-1 o simile a sempre con il termine "default" dopo il punto).

Riporto dall'articolo un passaggio per macOS (utilizzo quel sistema) ma se leggi l'articolo contiene nella sostanza le stesse indicazioni per Windows e Linux
Citazione
#Aprire la cartella Application Support, aprire quindi la cartella Firefox e successivamente la cartella Profiles. La cartella del profilo è all'interno di questa cartella.
#Aprire la cartella del profilo desiderato. Se si dispone di un unico profilo, la cartella corrispondente conterrà nella parte finale del nome il termine "default".

Possiamo stare qui a discutere tutto il giorno :wink: ma direi che trattandosi di un titolo, lo manterrei in italiano e generico anche perché quando diamo supporto parliamo sempre di cartella del profilo e non di cartella Profiles.
Maledetta l'ora che ho avuto l'idea di cambiare il titolo :lol:
Credo che la soluzione migliore per il titolo sia
Citazione
Il profilo di Firefox - La cartella in cui vengono memorizzati i segnalibri, le password e altri dati utente
poi, l'utente che legge l'articolo legge anche che puoi avere/creare uno o più profili di Firefox con specifiche cartelle che andranno a finire nella cartella Profiles.

Fatemi sapere, se il titolo è ok altrimenti lascio l'attuale "Profili" e amen ;-)

Offline Zigul

« Risposta #78 il: 04 Marzo 2025 17:27:01 »
@michro
Grazie a te per la risposta e i chiarimenti. Di base sono partito dal titolo originale in inglese e se con «Profiles» ci si riferisce al nome dell'omonima cartella (che contiene i profili), credevo che il titolo in italiano cercasse di riprodurne l'impostazione: «[nome cartella] - La cartella in cui...»; se invece, nell'originale, con «Profiles» si intende semplicemente «i profili» (come funzionalità più che come percorso), allora il titolo in italiano, chiamando in causa la cartella del profilo, credo si allontani molto dall'originale senza guadagnare in chiarezza (a mio avviso).
Il titolo più adeguato, per me, sarebbe (stavolta) quello più aderente all'originale, qualcosa tipo «I profili - dove Firefox...»; tuttavia non sono pratico di queste faccende linguistiche, prendilo solo come uno spunto e grazie per aver tradotto l'articolo (che è quello che conta davvero).

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #79 il: 04 Marzo 2025 18:14:36 »
L'osservazione di Zigul è molto intelligente, ma spesso noi localizzatori ci scontriamo con queste esigenze di traduzione discordanti tra loro.

Io voto per
Citazione
Profili - La cartella in cui Firefox memorizza i segnalibri, le password e altri dati utente

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #80 il: 04 Marzo 2025 19:21:59 »
Grazie a te @Zigul, questi confronti di idee sono sempre positivi e ben accetti. Magari ce ne fossero di più frequenti! :D

Hai fatto bene a partire dal titolo inglese perché di solito anche noi cerchiamo di restare fedeli (il più possibile) a quel titolo.
In questo caso, il titolo iniziale en-US era "Profiles" che all'epoca avevamo tradotto come "Profili" (non avevo fatto io la prima traduzione).
Gli en-US ultimamente lo hanno cambiato estendendolo ma non mi era arrivata nessuna notifica dell'aggiornamento del titolo (arrivano le email di notifica per tutti gli articoli da aggiornare o da tradurre ex-novo).
Mi sono accorto per caso del titolo modificato.
Miki poi ha spiegato sinteticamente quel che accade in fase di localizzazione. Fatemi sapere quale dei due titoli preferite:

1) Il profilo di Firefox - La cartella in cui vengono memorizzati i segnalibri, le password e altri dati utente

2) Profili - La cartella in cui Firefox memorizza i segnalibri, le password e altri dati utente

Offline Iceberg

• Moderatore
« Risposta #81 il: 04 Marzo 2025 20:00:27 »
Trovo che siano osservazioni corrette, sia quelle di Zigul che quelle di Michro e quelle di Miki.
A questo punto il miglior compromesso potrebbe essere questo:

Come alternativa c'è il jolly.
Fatemi sapere, se il titolo è ok altrimenti lascio l'attuale "Profili" e amen ;-)
Michro non si è accorto del titolo modificato...  :fischio:

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #82 il: 05 Marzo 2025 11:15:25 »
Non mi sono accorto che avevo già modificato il titolo perché mi state facendo andare in confusione :lol:
Decidete una volta per tutte così evito ulteriori figure da rimbambito che, vista la mia età, ci possono anche stare :P
Oltretutto, in questi giorni in contemporanea stavo aggiornando svariati articoli visto il rilascio della versione 136 e traducendo nuovi articoli quasi tutti incentrati sulle impostazioni per la privacy e la trasmissione dati a Mozilla,
scritti per cercare di rimediare alla puttan…ta che hanno fatto con la questione della raccolta dati :roll:

Titolo attuale, preferito da Miki e in prima battuta anche da @Iceberg:

Alternativa:
Che a mio parere toglierebbe ogni dubbio per il fatto che non viene citato il nome della cartella e si parla di un generico "profilo di Firefox", se poi hai più profili affari tuoi ;-)

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #83 il: 07 Marzo 2025 15:08:33 »

Che non è male, in effetti, per cui sposto la mia preferenza su questo titolo.  :like:

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #84 il: 07 Marzo 2025 16:10:25 »
Andata ;-)
Nuovo titolo: Il profilo di Firefox - La cartella in cui vengono memorizzati i segnalibri, le password e altri dati utente