Davvero strano.
Allora, a mali estremi... estremi rimedi.
Io sarei propenso ad una soluzione drastica:
- disinstallare il programma,
- rinominare la cartella del profilo, che contiene ancora le tue mail (per sicurezza, da qualche parte fatti anche un backup del profilo - che però sarà probabilmente corrotto - e del tuo registro di sistema, visto che non si sa mai);
- eliminare le eventuali chiavi di registro di Thunderbird, magari con l'aiuto di un programma facile, standalone ed in italiano come
Regseeker.
Dopo la pulizia totale:
- via all'installazione di Thunderbird ultima versione,
- delle estensioni (una alla volta, e navigare sempre prima di installare la successiva in modo da individuare subito eventuali estensioni che vanno in conflitto),
- degli eventuali temi (uno alla volta, e utilizzare il programma sempre prima di installare il successivo, in modo da individuare subito eventuali tema crea il problema),
- recupero della posta dalla cartella di backup,
- cancellazione della cartella del vecchio profilo (quella rinominata in precedenza).
edit: ma hai un programma particolare di gestione dei temi di Windows o di gestione delle applicazioni di Windows?