Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: [Linux] Criptare i profili di FF e TB può creare problemi?  (Letto 1338 volte)

Offline cecca

Come da oggetto, avrei intenzione di spostare i profili su una schedina SD che userei con l'eeePC. Le FireFAQ e le ThunderFAQ sono molto chiare su come spostare il profilo, ma il mio dubbio è un altro: posso avere dei problemi se li metto su una schedina e poi li cripto con encfs?

Ho fatto degli esperimenti con dei files e non ci sono problemi, ma non vorrei "danneggiare" i miei amati programmi... :lol:

Offline Sokak

• I speak a logs
  • Moderatore
    • Ask Sokak
Re: [Linux] Criptare i profili di FF e TB può creare problemi?
« Risposta #1 il: 21 Aprile 2008 21:33:13 »
Signore, crei un nuovo profilo, ci importi alcune vecchie email di prova, e veda se tiene...

Se encfs opera in tempo reale, come un drive di Truecrypt, e i profili sono già montati all'avvio di Thunderbird, non dovrebbero esserci problemi di sorta.

Offline cecca

« Risposta #2 il: 22 Aprile 2008 12:04:47 »
Dato che l'account in realtà risiede su Gmail mi interessa poco la "posta in locale".... :wink: Per cui se mi dici che funziona ci provo... :lol:

Encfs non opera in tempo relae, ma si occupa di decriptare le directory ed i files per poi ricriptarli quando "smonti il volume"....

Oggi o domani provo e vi faccio sapere...

Offline Sokak

• I speak a logs
  • Moderatore
    • Ask Sokak
« Risposta #3 il: 22 Aprile 2008 21:27:28 »
Va da sè allora che creerai uno script che monti prima le cartelle del profilo, e poi lanci Thunderbird.

Dovrebbe essere una passeggiata... Considera solo quanto tempo ci mette a montare una directory criptata: non oso predire che risultati si possano ottenere avviando Thunderbird mentre il profilo è ancora in fase di montaggio...
« Ultima modifica: 22 Aprile 2008 21:57:23 da miki64 »

Offline cecca

« Risposta #4 il: 24 Aprile 2008 12:13:01 »
Ho provato con il profilo di Firefox (ne ho creato uno nuovo per non rischiare troppo) e tutto funziona come speravo...
Il tempo per montare e smontare la directory è praticamente nullo e quindi non mi crea problemi.
Ora proverò con TB e poi, se ne avrò voglia, creerò anche lo script (mi piacerebbe farlo grafico, ma non hoancora queste capacità....)

Offline Sokak

• I speak a logs
  • Moderatore
    • Ask Sokak
« Risposta #5 il: 24 Aprile 2008 23:24:18 »
Prova questa gui, dovrebbe funzionare anche sul piccolino...

O non era questo che cercavi?

Offline cecca

« Risposta #6 il: 27 Aprile 2008 14:34:00 »
Grazie per la segnalazione, ma non è quello che ho in mente (oltre al fatto che non ho voglia di installare anche parti di KDE... :lol:
Quello che vorrei riuscire a fare è una sorta di script che mi apra una finestra nella quale inserire la password per montare la directory e poi, sempre graficamente, mi permetta di smontarla.... Una cosa alla buona insomma.... :lol:
Qualcosa che proverò a scrivere in Pyton appena avrò il tempo di pasticciarci un pochino.... :wink:

Offline Sokak

• I speak a logs
  • Moderatore
    • Ask Sokak
« Risposta #7 il: 27 Aprile 2008 17:16:28 »
Dovrebbe bastare uno script bash... Mi documenterò, e marted', quando reinstallerò ubuntu, farò delle prove! ;)

Offline cecca

« Risposta #8 il: 27 Aprile 2008 17:25:10 »
Certo che basta, ma non credo gestisca la "parte grafica" che vorrei io... :wink:
Ed ora smettiamola che andiamo OT... :wink: