Autore Topic: Stampare pagine pari e dispari  (Letto 8123 volte)

Offline ettino

Stampare pagine pari e dispari
« il: 18 Aprile 2008 22:42:17 »
E' una cosa che ho cercato dappertutto, in rete e, non c'è nemmeno un estensione che permetta di farlo, ma possibile che se io voglia stampare chessò, 7-10 pagine (NON TABS) da Firefox per fare un fronte retro (quindi col metodo della stampa pagine pari e dispari) non posso fare altro che stampare le selezioni ?

Esempio:
La pagina X di un sito a caso, in anteprima di stampa mi dice che sono 15 pagine...quindi l'unica soluzione è stampare l'intervallo (a mano) 1-1 2-2 3-3 4-4 5-5 6-6 7-7..........15-15 !!!

Possibile che con tutte le belle cose che ha Firefox (che tra l'altro uso da un po di anni) ancora non si possano fare le stampe per pagine pari e dispari.
Sono io che sono impedito ?

Offline cecca

Re: Stampare pagine pari e dispari
« Risposta #1 il: 20 Aprile 2008 16:53:03 »
La questione non dipende dal brower, ma da come vengono gestite le stampe nel sistema operativo.
Che io sappia, poi, non esistono stampanti che fanno il fronte-retro in automatico (o forse ne avevo vista una anni fa?) per cui non mi "lamenterei" nei confronti di un software che è nuovo-nuovo rispetto alle stampanti, ad esempio... :wink:
« Ultima modifica: 20 Aprile 2008 17:41:42 da miki64 »

Offline Sokak

• I speak a logs
  • Moderatore
    • Ask Sokak
« Risposta #2 il: 20 Aprile 2008 18:08:38 »
Prova questa abbinata a una stampante virtuale per creare i pdf.

Stampa tutte le tab aperte assieme, una dietro l'altra: le stampi in pdf, poi con il tuo reader di file pdf scegli come e quali pagine stampare.

Macchinoso, ma può servire?

Facci sapere!

Offline ettino

« Risposta #3 il: 20 Aprile 2008 19:13:02 »
Grazie per le risposte ma...

La questione non dipende dal brower, ma da come vengono gestite le stampe nel sistema operativo.
Che io sappia, poi, non esistono stampanti che fanno il fronte-retro in automatico (o forse ne avevo vista una anni fa?) per cui non mi "lamenterei" nei confronti di un software che è nuovo-nuovo rispetto alle stampanti, ad esempio... :wink:

Allora, intendo stampa fronte retro fatta a mano: ovvero una volta finito di stampare i fogli pari, prenderli, reinserirli nella stampante e fare le pagine dispari.
Se dovessi fare la stampa fronte/retro nel vero senso della parola dovrei comprare un modulo aggiuntivo alla mia HP multifunzione, infatti come ho detto nel mio primo post, quello che vorrei è semplicemente che firefox mi desse la possibilità di fare le stampe di tutte le pagine pari, poi di tutte quelle dispari, cosa che Epiphany ad esempio permette di fare.

Prova questa abbinata a una stampante virtuale per creare i pdf.

Stampa tutte le tab aperte assieme, una dietro l'altra: le stampi in pdf, poi con il tuo reader di file pdf scegli come e quali pagine stampare.

Macchinoso, ma può servire?

Facci sapere!

Non devo stampare più TABS in in unica pagina, ma una TAB singola che in anteprima di stampa mi dice che le pagine da stampare sono ad esempio 3 in tutto, non so  se mi sono spiegato bene.
« Ultima modifica: 20 Aprile 2008 19:34:00 da ettino »

Offline Underpass

• I've got fabric to sell
  • Amministratore
    • Mozilla Italia
« Risposta #4 il: 20 Aprile 2008 19:55:08 »
Epiphany è meglio integrato in GNOME, per quanto sulla mia Debian il comando "Stampa" non ha alcun effetto (magari dovrò decidermi a togliere la versione compilata con WebKit e rimettere quella con Gecko).

In effetti Firefox 2.0 non mi pare che consenta questa opzione, ma da quel che vedo essa sarà presente nella prossima versione 3.0. Per cui, dovrai solamente aspettare qualche settimana ;)

Ciao

Offline Sokak

• I speak a logs
  • Moderatore
    • Ask Sokak
« Risposta #5 il: 21 Aprile 2008 13:32:38 »
Non devo stampare più TABS in in unica pagina, ma una TAB singola che in anteprima di stampa mi dice che le pagine da stampare sono ad esempio 3 in tutto, non so  se mi sono spiegato bene.

Ora mi è chiaro.

Una tab contiene una pagina che stampata è 5/6 fogli, tu vuoi la singola pagina stampata fronte/retro.

Allora, non devi chiedere a noi! ;)

Cerca nel manuale della tua stampante: a meno che non sia veramente antica, troverai il modo per impostare la stampa fronte/retro!

Quando tu premi il bottone sulla toolbar, o dai la stampa dal menù "File/Stampa...", si aprirà la finestra delle stampanti.

Premendo sul pulsante "Proprietà" nella finestra, apparirà la finestra del driver di stampa.

Se l'opzione fronte/retro implementa comunque l'aggiunta di quel pezzo, puoi indicare in un colpo solo a mano gli intervalli di pagine da stampare, senza dover selezionare da anteprima di stampa.

Un rapido calcolo a mente per il numero di fogli da inserire, et voilà!
« Ultima modifica: 21 Aprile 2008 13:36:28 da Sokak »

Offline ettino

« Risposta #6 il: 21 Aprile 2008 16:26:00 »
ehehe Sokak,
la risposta giusta è quella di Underpass, perchè se questa cosa non è possibile su diversi sistemi operativi, allora è proprio una mancanza di firefox.

A me non interessa fare la stampa fronte retro automaticamente, i motivi sono spiegati sopra.
Ma è così difficile dire a FF stampami le pagine dispari (TUTTE), poi io a manina, giro i fogli, e voglio che la volpe mi stampi le pagine pari (TUTTE)!

Per quanto riguarda la stampa ad intervallo di pagine ho scritto tutto nel primo post.

Se l'opzione fronte/retro implementa comunque l'aggiunta di quel pezzo, puoi indicare in un colpo solo a mano gli intervalli di pagine da stampare, senza dover selezionare da anteprima di stampa.

Un rapido calcolo a mente per il numero di fogli da inserire, et voilà!

Questo è interessante (ah l'anteprima mi serve solo per sapere il totale delle pagine) ma mi spieghi meglio come si possono selezionare in un sol colpo le pagine da stampare desiderate ?

Ovvero, diciamo che io voglia le famose pagine dispari quindi 1-3-5-7-9-11 come faccio per dirgli, fammele tutte in un colpo, senza dovergli dire: fammi da pag 1 a pag 1 fammi da pag 3 a pag 3 fammi da pag 5 a pag 5 ......... ogni volta ??
« Ultima modifica: 21 Aprile 2008 16:28:24 da ettino »

Offline cecca

« Risposta #7 il: 21 Aprile 2008 16:57:47 »
ehehe Sokak,
la risposta giusta è quella di Underpass, perchè se questa cosa non è possibile su diversi sistemi operativi, allora è proprio una mancanza di firefox.

Io direi che è una mancanza dei sistemi operativi, visto che il browser si appoggia ad essi per la stampa (e per altre funzioni...)

Offline Underpass

• Amministratore
    • Mozilla Italia
« Risposta #8 il: 21 Aprile 2008 18:17:22 »
Citazione
Io direi che è una mancanza dei sistemi operativi, visto che il browser si appoggia ad essi per la stampa (e per altre funzioni...)

Cecca, sinceramente io la vedrei più una mancanza di integrazione di Firefox 2.0 con il sistema operativo, in quanto Epiphany questa opzione ce l'ha e quindi significa che il sistema basilarmente gliela potrebbe "offrire".

In ogni caso mi riservo anche io il beneficio del dubbio ;)

Offline Sokak

• I speak a logs
  • Moderatore
    • Ask Sokak
« Risposta #9 il: 21 Aprile 2008 21:20:41 »
...Questo è interessante (ah l'anteprima mi serve solo per sapere il totale delle pagine) ma mi spieghi meglio come si possono selezionare in un sol colpo le pagine da stampare desiderate ?

Ovvero, diciamo che io voglia le famose pagine dispari quindi 1-3-5-7-9-11 come faccio per dirgli, fammele tutte in un colpo, senza dovergli dire: fammi da pag 1 a pag 1 fammi da pag 3 a pag 3 fammi da pag 5 a pag 5 ......... ogni volta ??

Mi posti uno screenshot della schermata di stampa diretta, dopo aver premuto il bottone "Proprietà"? (insomma, il driver della stampante?)

Ricontrollando la mia penso di aver preso una cappella...

Non è una capacità della stampante, ma del lettore pdf... :oops:

Le cose da leggere le stampo sempre in pdf per caricarle sulla psp e leggere in giro.

Se poi mi serve stampare su carta, scelgo poi dal lettore pdf del pc (sia acrobat che foxit) di stampare come range tutte le pagine, poi spunto come ordine prima "Solo pagine pari", poi "Solo pagine dispari"...

Tendo a non stampare per risparmiare, quindi me ne sono accorto solo adesso... :oops:

Offline Underpass

• Amministratore
    • Mozilla Italia
« Risposta #10 il: 21 Aprile 2008 21:31:50 »
Lo faccio io dal momento che sono abbastanza interessato all'argomento:

Firefox 2.0.0.14

Codice: [Seleziona]
Mozilla/5.0 (X11; U; Linux i686; it; rv:1.8.1.14) Gecko/20080404 Firefox/2.0.0.14

Firefox 3.0pre

Mozilla/5.0 (X11; U; Linux i686; it; rv:1.9pre) Gecko/2008041704 Minefield/3.0pre

Il tutto su GNU/Linux (Debian testing con GNOME). In particolare su Fx 3.0 (oltre alla funzione "intervallo", che è visibile nell'immagine) c'è la possibilità, con la scheda successiva, di indicare solamente le pagine pari o quelle dispari.

Ero un po' incasinato oggi e non ho potuto provare, ma in Windows mi pare di aver capito che tutte le scelte siano lasciate unicamente al driver.

Cià :)

P.S. Ricordo a tutti quelli che si fossero messi in ascolto in questo momento, che sulle versioni non definitive (alpha, beta, RC, ecc.e cc.) non viene dato supporto sul nostro forum ;)

Offline Sokak

• I speak a logs
  • Moderatore
    • Ask Sokak
« Risposta #11 il: 21 Aprile 2008 21:36:26 »
In pratica, tampona i driver scadenti di alcune stampanti alla radice, agendo prima...

Interessante...

Offline Underpass

• Amministratore
    • Mozilla Italia
« Risposta #12 il: 21 Aprile 2008 21:49:20 »
Dal momento che quella dialog è praticamente identica a quella di Epiphany (che è il browser "ufficiale" di GNOME) mi viene da pensare che Firefox 3.0 si appoggi alle librerie già esistenti.

Una cosa simile accade anche per altre amenità come l'anteprima delle immagini nelle dialog di scelta dei file (presente in Fx 3.0 ed Epiphany, ma non in Fx 2.0).

D'altra parte, sapevamo che la versione 3.0 sarebbe stata maggiormente integrata con il sistema ;)

Offline cecca

« Risposta #13 il: 22 Aprile 2008 12:12:12 »
Anche sotto Win2000 non cè la possibilità di stampare le pagine pari o dispari

Mozilla/5.0 (Windows; U; Windows NT 5.0; it; rv:1.9pre) Gecko/2008041707 Minefield/3.0pre
Mi sono confuso alla grande con OpenOffice.org che, anche sotto Win2000, permette di stampare le pagine solo pari o solo dispari.... Eppure ero convinto di aver stampato nello stesso modo nche alcune guide da FF... :?

Offline ettino

« Risposta #14 il: 22 Aprile 2008 19:00:51 »
Bene, assodato sto fatto, allora non resta che attendere fiduciosi Firefox 3.
Grazie a tutti per esservi interessati alla discussione