OK Miki64,
in attesa di acquistare un altro HD Sata2 affidabile, maglio WD, ho creata una partizione su uno dei due HD presenti, la ho chiamata my_thunderbird, e ci ho copiato dentro tutto il contenuto della intera cartella "thunderbird" esistente nella posizione originale di TB (non la ho cancellata: si sa mai!).
Impostata la nuova posizione della cartella sul programma TB originale ( quello sotto XP) tutto funziona come prima: perfetto.
Son passato al boot con Vista h.p., ho installato TB, son andato al profile manager, ho creato un nuovo profilo che punta alla stessa cartella di cui sopra nella nuova partizione.
Ho lanciato TB, compare il profile manager, (non barrata volutamente la casella " non chiedere all'avvio ") , scelgo il nuovo profilo, clicco "avvia thunderbird" ma mi dice che "Thunderbird non puo' usare il profilo poiche' e' in uso - Per continuare chiudere l'istanza avviata di Thunderbird o scegliere un altro profilo"
Ovviamente non c'e' in azione una altra istanza che stia usando il profilo in questione!
Ho letto da qualche parte che ci dovrebbe essere un file "*.block" che impedirebbe di usare il profilo, ma non ho piu' trovato.
Mi pare di aver letto anche che non si deve usar lo stesso nome profilo, ma sarebbe assurdo perche' :
- 1 duplicherei tutti i msg in due identiche cartelle per i due profili.
- 2 non sincornizzerei l'archivio messaggi tra i due, XP e Vista, che e' il mio scopo
Qualche indicazione in merito? Son sicuro che ho saltato una qualche sciocchezza che mi ha condotto qui; a te, Miki64, darmi qualche indicazione.
Con grandi ringraziamenti,
Augusto I2JJR / HB 9TZA