Autore Topic: [Risolto] sincronizzare firefox in doppia installazione  (Letto 3366 volte)

Offline I-CNNG

Salve
ho spulciato le FireFAQ_2.0 ma non ho trovato risposta al mio quesito, neanche google mi e' stato d'aiuto.
Il problema e' il seguente:
vorrei installare firefox su due sistemi operativi differenti residenti in HD differenti, e' possibile che puntino allo stesso profilo in modo tale da avere due copie identiche e "sincronizzate?, ricordo che nelle prime versione era possibile specificare il percorso dove risiedeva il profilo (mi sto confondendo con Thunderbird?)
Grazie per le eventuali risposte
Ciao Walter
« Ultima modifica: 28 Marzo 2008 19:43:17 da I-CNNG »

Offline michro

• Moderatore
Re: sincronizzare firefox in doppia installazione
« Risposta #1 il: 28 Marzo 2008 13:26:37 »
Non so se ho capito bene il tuo problema...
i pc sono in rete immagino.
Prova a vedere se questa discussione ti aiuta:
http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=32111.0

Offline I-CNNG

« Risposta #2 il: 28 Marzo 2008 13:32:31 »
innanzittutto grazie per la risposta,
no il pc e' "unico", un dualboot vista - xp su due differenti hd, vorrei poter accedere sia da vista che da xp con firefox "unico"installato su partizione terza dedicata ai programmi, vado comunque a vedere al link indicato
Ciao Walter
« Ultima modifica: 28 Marzo 2008 13:34:26 da I-CNNG »

Offline I-CNNG

Re: sincronizzare firefox in doppia installazione (risolto)
« Risposta #3 il: 28 Marzo 2008 19:19:49 »
banalmente ho scaricato la una versione di WinPenPAck e posizionata in nella partizione programmi comune ai due S.O., importato i profili di Firefox e Thunderbird :D
Ciao Walter

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #4 il: 28 Marzo 2008 19:26:50 »
Sono contento che tu abbia risolto. :)
Cos'è WinPenPack e come sei arrivato a pensare a
questa soluzione...uso un Mac  :wink:
Magari metti un [Risolto] davanti al titolo della tua discussione.
Potrebbe essere utile ad altri utenti
« Ultima modifica: 28 Marzo 2008 19:48:28 da michro »

Offline Sokak

• I speak a logs
  • Moderatore
    • Ask Sokak
« Risposta #5 il: 28 Marzo 2008 19:31:31 »
E' possibile, esattamente come condividere il profilo tra windows e linux... E installando Firefox indipendentemente nei due os.

Cerca, cerca nel forum...

Offline I-CNNG

« Risposta #6 il: 28 Marzo 2008 19:41:30 »
E' possibile, esattamente come condividere il profilo tra windows e linux... E installando Firefox indipendentemente nei due os.

Cerca, cerca nel forum...

esatto proprio da li ho trovato lo spunto, poi mi sono ricordato della versione "portable" dei due software" mi sono fiondato sul sito di WinPenPack (non posto il link perche' non sono sicuro che sia consentito) et voila' problema risolto

for ever :fx:

Offline i2jjr

Re: [Risolto] sincronizzare firefox in doppia installazione
« Risposta #7 il: 14 Ottobre 2012 16:20:17 »
Io no so se ho capito bene, scusatemi, se quanto sopra per FireFox vada bene anche per me con ThunderBird.
Vediamo: anche io ho un PC con dual boot su due HD distinti: uno usa XPproSp3, ed uno Vista Home Premium.

Quello che io vorrei arrivare ad avere e' questo:

Su ENTRAMBI i S.O. avere Thunderbird ( ora e' solo su XP, con archivi di anni ed anni ) con gli stessi accounts di posta; sia che usino un unico programma Thunderbird , sia che usino due istanze eguali di thunderbird condividenti un unico archivio messaggi, o che comunque risultino sincronizzati i due archivi qualora essi debbano essere due distinti.
Sempre nello stesso PC su due HD diversi a seconda del S.O. .

E' possibile, come credo?
Se si', come si fa?

Come informatico non e' che io sia proprio un genio, cerco di cavarmela; per cui saro' grato di ogni possibile aiuto.
Magari con semplicita' e chiarezza, come per non iniziati.

Spesso oggidi' esse son purtroppo cose rare e difficili .....    ";^)

Grazie,
             Augusto I2JJR / HB9TZA

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #8 il: 15 Ottobre 2012 09:45:48 »
Dual boot su due distinti HD con due s.o. differenti ma entrambi formattati in NTFS?
E' possibilissimo, meglio comunque (mia vecchia abitudine mutuata dal videoediting) se hai un terzo HD con i dati (oppure partiziona il disco più nuovo in NTFS e destinalo ai tuoi soli dati).
In ogni caso è fattibile, ripeto: leggi la FAQ "Spostare il profilo di TB 1.5 e superiore" perché potrai installare su Vista Home Premium il tuo Thunderbird e farlo "puntare" al profilo esistente su Windows XP (in realtà è più corretto dire sull'HD formattato in NTFS).
Insomma, non dovrebbero esserci problemi.... ;)

Offline i2jjr

« Risposta #9 il: 15 Ottobre 2012 16:44:45 »
Grazie miki64 per la risposta.

I due HD sono WD da 500GB entrambi NTFS , quello con Vista ha gia' una partizione da 10GB per il recovery come usa fare HP, sull'altro - XPpro - posso senz'altro creare una partizione in cui alloggiare i dati.

Altrimenti posso anche tranquillamente mettere i dati su un altro HD SATA2 installato o rimuovibile.

Stavo anche considerando una soluzione radicale: mettere thunderbird su una chiavetta esterna con tutti i suoi dati, in modo da poterlo usare anche da qualsiasi internet cafe'.

Mi restan dubbi se sia una soluzione affidabile, non mi sono ancora documentato su queste chiavette autonome ed il relativo soft portatile.
Casomai questa soluzione la vedro' piu' avanti: per ora mi contento di far come dicevo nella mia domanda cui tu hai gentilmente - ed esaurientemente direi - risposto.

Vado a leggere la FAQ che mi hai indicata; spero di capirci , hi , senno' torno a chieder lumi qui.
Per ora, quindi, grazie mille,
                                       Augusto i2jjr / hb9tza

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #10 il: 15 Ottobre 2012 17:59:23 »
Altrimenti posso anche tranquillamente mettere i dati su un altro HD SATA2 installato o rimuovibile.
Ottima mossa.

Stavo anche considerando una soluzione radicale: mettere thunderbird su una chiavetta esterna con tutti i suoi dati, in modo da poterlo usare anche da qualsiasi internet cafe'.
Io ho iniziato ad usare TB proprio con una chiavetta USB, ma ormai ho imparato che serve solo in casi di emergenza perché è un po' troppo lenta (e le chiavi USB ti abbandonano all'improvviso!); ecco diciamo che è una soluzione pratica se viaggi spesso oppure se ti serve gestire bene la posta mentre sei in vacanza, per il resto io la soluzione l'ho abbandonata.

Offline i2jjr

« Risposta #11 il: 17 Ottobre 2012 18:10:40 »
OK Miki64,

in attesa di acquistare un altro HD Sata2 affidabile, maglio WD, ho creata una partizione su uno dei due HD presenti, la ho chiamata my_thunderbird, e ci ho copiato dentro tutto il contenuto della intera cartella "thunderbird" esistente nella posizione originale di TB (non la ho cancellata: si sa mai!).

Impostata la nuova posizione della cartella sul programma TB originale ( quello sotto XP) tutto funziona come prima: perfetto.

Son passato al boot con Vista h.p., ho installato TB, son andato al profile manager, ho creato un nuovo profilo che punta alla stessa cartella di cui sopra nella nuova partizione.
Ho lanciato TB, compare il profile manager, (non barrata volutamente la casella " non  chiedere all'avvio ") , scelgo il nuovo profilo, clicco "avvia thunderbird" ma mi dice che "Thunderbird non puo' usare il profilo poiche' e' in uso - Per continuare chiudere l'istanza avviata di Thunderbird o scegliere un altro profilo"
Ovviamente non c'e' in azione una altra istanza che stia usando il profilo in questione!

Ho letto da qualche parte che ci dovrebbe essere un file "*.block" che impedirebbe di usare il profilo, ma non ho piu' trovato.
Mi pare di aver letto anche che non si deve usar lo stesso nome profilo, ma sarebbe assurdo perche' :

• 1 duplicherei tutti i msg in due identiche cartelle per i due profili.
  • 2 non sincornizzerei l'archivio messaggi tra i due, XP e Vista, che e' il mio scopo

Qualche indicazione in merito? Son sicuro che ho saltato una qualche sciocchezza che mi ha condotto qui; a te, Miki64, darmi qualche indicazione.

Con grandi ringraziamenti, 
Augusto I2JJR / HB 9TZA

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #12 il: 17 Ottobre 2012 18:39:42 »
Il file al quale ti riferisci è parentlock.
ci ho copiato dentro tutto il contenuto della intera cartella "thunderbird" esistente nella posizione originale di TB
Non va copiato tutto il contenuto.
Vedi qui: http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=48171.msg310984#msg310984

Offline i2jjr

« Risposta #13 il: 18 Ottobre 2012 13:04:44 »
Boh, ho avuto un improvviso azzeramento di tutto quello che avevo scritto, cercando di vederlo in anteprima.
Riscrivo ex novo sperando non si creino doppioni.

Parent.lock = Lo ho eliminato, ora verifico che il profilo venga aperto in entrambi i S.O. e sempre non solo una prima volta.
copiar tutto  = ho letto il riquadro della "citazione" nella discussione cui mi rimandi, ma non ci vedo nulla di particolare: se copio tutto al max mi sembra uno spereco di spazio, che poi sparisce quando elimino la cartella dalla posizione originale; o c'e' qualche altro problema che non vedo?

Ora vado a far le prove con i due S.O. presenti nel multiboot. Per ora il disco H e' una partizione del disco su cui ho XP; in seguito sara' un ulteriore disco fisico aggiunto, sempre H , ed elimino la partizione che uso ora. Ma questo, ad sensum effectui, non dovrebbe comportar nulla mi pare.
Grazie ancora , a dopo.
Augusto i2jjr / hb9tza
( questi sono i miei nominativi da radioamatore risp. in Italia e Svizzera )

Offline i2jjr

« Risposta #14 il: 18 Ottobre 2012 17:05:43 »
Fatte le prove. Avviamento con XP : tutto OK
Avviamento poi con Vista  h.b. : No Buono!
Dopo aver scelto il profilo nuovo sulla partizione separata, lo stesso che con XP, avvio thunderbird (stessa v.16) ma
compare questo messaggio di errore:
"Impossibile inizializzare il componente per la sicurezza.  La causa più probabile è legata ai file situati nella cartella del profilo. Verificare che questa cartella non abbia restrizioni in lettura/scrittura e che lo spazio su disco non sia terminato.  Si consiglia di chiudere l'applicazione e risolvere il problema.  Continuando a utilizzare questa sessione di lavoro si potrebbero verificare comportamenti anomali dell'applicazione durante l'accesso a funzioni legate alla sicurezza."

Procedendo, compaiono a sinistra le cartelle come con XP, il cursore e' sul primo account in alto i2jjr@hotmail.com su hotmail; pero' andando su "leggi i messaggi" non compare nulla, solo il simbolo che sta "lavorando" , senza mai risultati.

Tentando di scrivere un  msg di prova, all'atto di mettere il destinatario, appare il messaggio:
"Impossibile caricare il file della Rubrica impab.mab.  Potrebbe essere di sola lettura o bloccato da un'altra applicazione.
 Riprovare più tardi." Continuando, la rubrica risulta poi vuota, ma solo fino al prossimo avviamento.

In cui si replica tutto quanto sopra.

Dopo un certo tempo pero', compare il messaggio:
"Siamo spiacenti Thunderbird ha riscontrato un problema inatteso e si è chiuso.
Per aiutare a individuare e risolvere il problema, è possibile inviare una segnalazione per questo blocco"
Acconsento a segnalare a Mozilla questo problema, ed indico la mia email.
Spedisco e chiudo TB .

Ri-faccio presente che la nuova partizione H comprende tutta la cartella a nome "thunderbird" copiata dalla posizione originale.

Vado a rileggere le note cui mi rimandava miki64, ed intanto saluto.
Auigusto i2jjr / hb9tza