Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: Estensione per evidenziare del testo in pagine web  (Letto 2784 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline frank10

  • Post: 179
Estensione per evidenziare del testo in pagine web
« il: 26 Febbraio 2008 17:26:53 »
Ciao a tutti.

Volevo chiedervi se conoscete un'estensione per Firefox che permetta di evidenziare (highlight) del testo di pagine web - tipo con colore giallo... - e che SALVI la modifica sull'hard disk LOCALE.

Ho dato un'occhiata ai vari add-on, ma mi sembra che il massimo che si riesce a fare è salvare i dati su un server oppure evidenziare il testo solo in quella sessione o copiarlo nella clipboard...
Sarebbe invece molto più utile se si potesse archiviare in locale la modifica in modo da rivedere dopo un po' di tempo la stessa pagina con le evidenziazioni.

Conoscete qualcosa di simile?

Offline Almotasim

  • Post: 1502
Re: Estensione per evidenziare del testo in pagine web
« Risposta #1 il: 26 Febbraio 2008 17:43:54 »
Forse questa, ma è ancora in fase di traduzione ed il link al relativo sito web non funziona... :?

Offline frank10

  • Post: 179
Re: Estensione per evidenziare del testo in pagine web
« Risposta #2 il: 26 Febbraio 2008 18:18:43 »
Grazie Almotasim, però quello non mi pare evidenzi il testo, ma crea disegni. Comunque sarebbe interessante sapere come salva i dati aggiunti, in modo da capire il meccanismo del salvataggio in locale.
Meglio sarebbe se salvasse le modifiche su un file diverso da quello html.

Su Explorer è fattibile tramite i controlli ActiveX credo. Tipo "Web highlighter" utility  free creata da PC professionale ancora nel 2004 o giù di lì.

Quello che ho trovato io:
Highlighter 0.1.4   https://addons.mozilla.org/it/firefox/addon/791

Web Marker 0.6     https://addons.mozilla.org/it/firefox/addon/2679


Volete che Firefox si faccia battere da Explorer?   :D :shock:

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35807
Re: Estensione per evidenziare del testo in pagine web
« Risposta #3 il: 26 Febbraio 2008 18:43:10 »
Prova ad installare TextMarker! Plus, ad evidenziare il testo che ti interessa ed a salvarlo (ctrl + S)  in locale.
Cosa succede? Ti salva le pagine con le evidenziazioni?

N.B.: no, non è un'estensione per FF 2.0.0.12, bisognerebbe forzarla...  :(
« Ultima modifica: 26 Febbraio 2008 18:46:48 da miki64 »

Offline frank10

  • Post: 179
Re: Estensione per evidenziare del testo in pagine web
« Risposta #4 il: 26 Febbraio 2008 20:22:29 »
Allora: ho installato le due estensioni che avevo linkato e ho fatto qualche prova veloce:

Highlighter:
Ricorda le evidenziazioni solo se salvi la pagina intera e la ricarichi da locale: praticamente modifica l'HTML con degli span con i relativi css e poi salva il nuovo HTML.
Comoda la selezione dei diversi colori per evidenziare.
Però un po' limitante il fatto del salvataggio obbligato della pagina.
E poi non puoi più eliminare l'evidenziazione fatta...

Web marker:
Mi sembra molto meglio per come ricorda le modifiche: si ricorda anche se non salvi la pagina, basta che la metti nei bookmark col suo comando e poi puoi ricaricare la pagina anche da web.
Si possono modificare le evidenziazioni fatte anche a distanza di tempo, sia da bookmark che da pagina salvata in locale!
Non ha però colori diversi dal giallo... ma non è fondamentale e penso lo possa implementare velocemente in futuro.

Interessante come memorizza i dati delle evidenziazioni direttamente nel link del bookmark!
L'unica cosa che mi pare limitante è: se si sovrascrive in locale un file precedentemente evidenziato e salvato in locale, si perdono le modifiche fatte.
Per questo preferivo un salvataggio su un file diverso dall'htm. Non si può salvare un file diverso da html da Firefox?

Oppure se si salvassero i dati memorizzati nel link del bookmark anche su un meta tag del file htm, se poi si potesse rileggere quel meta tag da Firefox prima di salvare il nuovo file... Pensate si possa fare qualcosa di questo tipo?

Comunque per ora sono molto soddisfatto da questo web marker! 8)

Offline Almotasim

  • Post: 1502
Re: Estensione per evidenziare del testo in pagine web
« Risposta #5 il: 26 Febbraio 2008 20:24:53 »
Grazie Almotasim, però quello non mi pare evidenzi il testo, ma crea disegni.

Magari ha tra le sue funzioni anche una qualche forma di evidenziazione, ma non essendo raggiungibile la pagina dell'autore dell'estensione non ho potuto reperire info in merito...
Perché non provi ad aprire un topic su eXtenZilla (qui per la precisione), citando il link che ti ho postato?
Indigo (il traduttore) ti saprà ceramente dire se tra le funzioni di Graffiti c'è anche quella che serve a te.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.