Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: Tab Mix Plus 0.3.6: file session.rdf corrotto  (Letto 3005 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline amphenol

  • Post: 7
Tab Mix Plus 0.3.6: file session.rdf corrotto
« il: 21 Febbraio 2008 14:11:36 »
E' la seconda volta che mi succede, e stavolta sono proprio furioso!
Ieri sera per un qualche motivo mi si pianta xp (dopo tanto tempo) con una bella schermata blu, mentre avevo aperto varie cose tra cui Firefox, autoaggiornato all'ultimissima versione (2.0.0.12), con piu' di 140 schede aperte contemporaneamente.
Faccio spesso il salvataggio manuale della sessione con Tab Mix Plus prima di chiuderlo perché purtroppo il salvataggio automatico non salva sempre tutte le schede, spesso me ne salta qualcuna probabilmente perché la pagina non è del tutto caricata, per cui ero tranquillo pensando di recuperare la sessione crashata o per lo meno una sessione precedente...
E invece, riapro FF e cosa mi salta fuori? Un bell'avviso che mi dice che il file session.rdf è corrotto e verrà rinominato in session.old e creato un nuovo file session.rdf vergine!
E infatti, vado a vederre le sessioni che avevo salvato in passato e... TUTTE SPARITE!!!!!!
Naturalmente, provare a cancellare il nuovo session.rdf e rinominare il session.old in .rdf è inutile in quanto restituisce l'errore di prima e rifa la stessa cosa. Per cui ho provato anche ad aprire il file corrotto con un text editor e vedo che in effetti è troncato, quindi deduco che parecchie delle informazioni sono state cancellate.
Ma ora mi chiedo: ma perché devono succedere queste cose? Ma perché si cancella una parte di file? E soprattutto perché i programmatori di Tab Mix Plus (o FF non so chi gestisce direttamente quel file e le sessioni) non creano un'opzione per creare automaticamente delle copie di backup di quel file? Ora mesi e mesi di lavoro probabilmente andranno perduti per colpa di questa mancanza o bug o come vogliate chiamarla, e io dovrò ricominciare da capo a recuperare il lavoro perso.
Per la cronaca, l'impostazione "Attiva il ripristino dopo il crash" è attiva, ma a quanto ho capito vale solo per i crash di Firefox in sé, non per i BSoD!

Offline Gioxx

  • Amministratore
  • Post: 7730
    • Gioxx's Wall
Re: Tab Mix Plus 0.3.6: file session.rdf corrotto
« Risposta #1 il: 21 Febbraio 2008 14:19:42 »
140 schede aperte? ... hai installato 8 GB di RAM sulla tua macchina?

Offline amphenol

  • Post: 7
Re: Tab Mix Plus 0.3.6: file session.rdf corrotto
« Risposta #2 il: 21 Febbraio 2008 14:25:32 »
No, ho 1.5 Gb, perché?

Offline Sokak

  • I speak a logs
  • Moderatore
  • Post: 4371
    • Ask Sokak
Re: Tab Mix Plus 0.3.6: file session.rdf corrotto
« Risposta #3 il: 21 Febbraio 2008 14:47:57 »
Non ti affidare a quelle sciocchezzuole!

Per le sessioni veramente importanti, prova a premere Ctrl+Shift+D sulla tastiera! ;)

Offline amphenol

  • Post: 7
Re: Tab Mix Plus 0.3.6: file session.rdf corrotto
« Risposta #4 il: 21 Febbraio 2008 14:57:56 »
Eh vabbé ma c***o, uno se usa quell'estensione è anche perché non può stare a impazzire salvando centinaia di bookmarks!!! :x

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35804
Re: Tab Mix Plus 0.3.6: file session.rdf corrotto
« Risposta #5 il: 22 Febbraio 2008 17:07:40 »
Le estensioni non possono fare miracoli se si hanno 140 schede aperte (sono davvero tante) e un s.o. che non ha fama di stabilità come Windows.
Sono perplesso quanto Gioxx sul numero di schede aperte (che influiscono sulla RAM, anche perché mica hai solo il processo firefox.exe in esecuzione!) e sull'effettiva utilità di avere tante schede aperte (sei padrone di farlo, per carità, ma poi i cocci rischi di pagarli tu).
Sokak, poi, ti ha già dato una soluzione...
Saluti.

Offline amphenol

  • Post: 7
Firefox 2, Tab Mix Plus e session.rdf corrotto
« Risposta #6 il: 15 Giugno 2008 07:28:00 »
Son già poco meno di 2 anni che utilizzo Firefox, fin dalle ultime versioni della 1.5 sino ad oggi, su Windows XP sp2 con la 2.0.0.14.
Versione che spero di abbandonare al più presto, ovvero spero che FF3 risolva un annoso bug che mi manda veramente in collera (anche se non sono sicuro sia un bug di FF o di Tab Mix Plus).
Succede che durante le mie navigazioni, spesso raggiungo un considerevole numero di schede aperte contemporaneamente, così, a causa di un altro bug stavolta di TMP che impedisce il salvataggio automatico di schede non completamente caricate, spesso salvo le sessioni di navigazione manualmente.
Il bug di cui sto parlando si verifica o durante un crash di sistema con tanto di BSOD o durante un freeze del pc (eventi comunque rari, e causati spesso da qualche driver "maledetto", ovvero scritto male): il file session.rdf si corrompe e quando rilancio firefox, mi segnala la corruzione e mi dice che verrà rinominato in session.old e ricreato un file da 0.
Ora la cosa non sarebbe tanto grave se non si fosse portato appresso tutte le mie vecchie sessioni che avevo salvato manualmente!!!
Ora, io dico, ma come diamine si fa a programmare una cosa che apre un file modificandolo continuamente, in modo che se qualcosa crasha il file si corrompe? Anzi come si fa a non pensare a creare un backup automatico di tale file, sapendo ciò di cui sopra?
Non è la prima volta che mi succede, anche se non ricordo se è la seconda o terza volta, però stavolta ho perso persino la cronologia e TUTTI I SEGNALIBRI!!!
Ho provato anche a "googlare" in giro per cercare aiuto ma ho solo letto che è successo ad altri che addirittura improvvisamente gli si è corrotto il file suddetto senza neanche il crash il freeze come motivazione!
Mi han consigliato anche di cercare su bugzilla, ma quel sito e/o database non è facile da consultare, il motore di ricerca non è proprio intuitivo e non sono riuscito a trovare niente a proposito (o forse si, ma troppi i risultati e non riuscivo a filtrare ciò che mi serviva realmente).
Ora, le cose sono 3: o il problema è in Firefox e quindi magari sarà risolto con il 3, o in TMP, e quindi sarà risolto nella versione per il 3 (sempre se ce ne sia bisogno e non saranno integrate nel 3 le caratteristiche di tale estensione), oppure passo ad altro browser, anche se rimpiangerei l'estensibilità e tutti i plugin che ho installato.
Per inciso, passerei a Opera, non di certo a IE :rolleyes:, anche se magari un'occhiata ad IE8 gliela darei volentieri.

P.s.: per favore, evitate di suggerirmi di fare backup, non vorrei discuterne in questa sede.
P.p.s.: scusate, ma non mi ricordavo di aver aperto un thread simile in un altra sezione. Spero comunque mi possiate aiutare.
« Ultima modifica: 15 Giugno 2008 07:37:49 da amphenol »

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Tab Mix Plus 0.3.6: file session.rdf corrotto
« Risposta #7 il: 15 Giugno 2008 09:03:36 »
Ho unito le due discussioni.

Dico spesso che un computer può fare molto ma non ce la fa a fare TUTTO, e in questo caso 140 schede sono davvero tante.

Non conosco il problema, ti posso consigliare di cercare una soluzione sul forum di MozillaZine oppure di installare l'estensione Session Manager

http://www.extenzilla.org/scheda_estensione.php?id=480

che potrebbe avere un sistema migliore di gestione delle sessioni.

Ciao
« Ultima modifica: 15 Giugno 2008 09:10:55 da Underpass »

Offline Andrea

  • Post: 1034
Re: Tab Mix Plus 0.3.6: file session.rdf corrotto
« Risposta #8 il: 15 Giugno 2008 11:33:02 »
Ho aperto, tanto per divertirmi, 162 schede e dopo un iniziale rallentamento firefox va normalmente.
Secondo me TMP non riesce a gestire quel numero di schede.


Offline amphenol

  • Post: 7
Re: Tab Mix Plus 0.3.6: file session.rdf corrotto
« Risposta #9 il: 15 Giugno 2008 17:15:32 »
Ho unito le due discussioni.
Ok, grazie.

Citazione
Dico spesso che un computer può fare molto ma non ce la fa a fare TUTTO, e in questo caso 140 schede sono davvero tante.
Ma veramente non sono poi troppe, io ho 1,5 Gb di ram installati, ma anche con 140 schede firefox non occupava che tra i 500 e i 700 o 800 mega a dire tanto (ora non ricordo perché non ho più quelle sessioni ;_;).
Per cui ce la può fare a tenere tutte quelle schede.

Citazione
Non conosco il problema, ti posso consigliare di cercare una soluzione sul forum di MozillaZine oppure di installare l'estensione Session Manager

http://www.extenzilla.org/scheda_estensione.php?id=480

che potrebbe avere un sistema migliore di gestione delle sessioni.

Ciao
Grazie per il suggerimento, ci do' subito un'occhiata!

Ho aperto, tanto per divertirmi, 162 schede e dopo un iniziale rallentamento firefox va normalmente.
Secondo me TMP non riesce a gestire quel numero di schede.
Non credo che non ci riesca. Il problema si è presentato anche con una cifra tra le 50 e le 60 schede. Evidentemente o firefox o tmp quando elaborano i dati da scrivere sul file session.rdf lo fanno tenendosi tutto in memoria e poi scrivendo i dati ad un certo momento. Il guaio è quando si freeza tutto o il sistema crasha e i dati non vengono scritti. E' solo una mia ipotesi, ma non vedo cos'altro possa essere. Non credo ci voglia molto a fare in modo che il programma o il plugin facciano una copia di backup prima di maneggiare il file.
Forse dovrò scrivere nei forum inglesi per vedere se possono aiutarmi o fare qualcosa più in generale.

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Tab Mix Plus 0.3.6: file session.rdf corrotto
« Risposta #10 il: 15 Giugno 2008 17:20:03 »
Qua non si parla di impossibilità tecnica: probabilmente il tuo PC ne potrebbe avere anche 10.000. Forse però il codice dell'estensione non è ottimizzato in tal senso perché il suo programmatore magari non si è mai posto il problema di testarla adeguatamente con 10.000 schede.

Mi spiego? ;)

Offline amphenol

  • Post: 7
Re: Tab Mix Plus 0.3.6: file session.rdf corrotto
« Risposta #11 il: 23 Maggio 2009 19:52:08 »
Salve a tutti.
Sono tornato su questo antico thread da me aperto per segnalarvi che, dopo tanto tempo mi è ricapitato (ma veramente dopo tantissimo tempo!) il problema.
Stavolta però spulciando la directory dove c'è il file session.rdf ho scoperto che c'è una subdir dove vengono finalmente salvati delle copie di backup del suddetto file! Finalmente! Stranamente però questi file risalgono a non molti giorni fa, per cui suppongo sia una recente aggiunta a questo fantastico add-on.
Ah, per inciso TMP gestisce benissimo centinaia di tabs/schede, il problema era solo che in caso di freeze o blackout o altri incidenti, corrompe il file perché non salva i dati prima della chiusura forzata/incidentale. Può succedere con qualsiasi numero di schede, insomma.
« Ultima modifica: 23 Maggio 2009 19:55:47 da amphenol »

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.