Autore Topic: note in messaggio email  (Letto 5396 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline mp76

  • Post: 31
note in messaggio email
« il: 15 Gennaio 2008 16:59:32 »
Ciao a tutti,
volevo sapere se esiste un add-on per thunderbird che mi permetta di inserire una nota su ogni email ricevuta.
Ho visto xnote ed è eccezionale però io ho la necessità che la nota venga memorizzata nella stessa email in modo tale da poterla leggere anche se apro il messaggio via imap su di un altro pc.
E' possibile?
Ciao

Pasquale

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35807
Re: note in messaggio email
« Risposta #1 il: 16 Gennaio 2008 04:30:32 »
Mi pare di no, purtroppo.
Ho utilizzato Xnote entusiasta, ma poi il fatto che la nota rimanesse attiva solo sul PC nel quale la si inserisce mi ha fatto desistere dall'utilizzarla più spesso.
Se cerchi su Extenzilla www.extenzilla.org c'è però un'estensione simile (ricordo che è stata tradotta da Underpass) che - se ben mi sovviene - permette di formattare una determinata parola o frase con un determinato stile.
Non è quello che cerchi tu, ma magari questo surrogato potrebbe esserti utile...

Offline mp76

  • Post: 31
Re: note in messaggio email
« Risposta #2 il: 16 Gennaio 2008 12:39:50 »
Mi pare di no, purtroppo.
Purtroppo lo pensavo  :( dopo un giorno di ricerche!
Ho utilizzato Xnote entusiasta, ma poi il fatto che la nota rimanesse attiva solo sul PC nel quale la si inserisce mi ha fatto desistere dall'utilizzarla più spesso.
Anch'io  :(
Se cerchi su Extenzilla www.extenzilla.org c'è però un'estensione simile (ricordo che è stata tradotta da Underpass) che - se ben mi sovviene - permette di formattare una determinata parola o frase con un determinato stile.
Non è quello che cerchi tu, ma magari questo surrogato potrebbe esserti utile...
Dopo mezz'ora di ricerca penso di averlo trovato... Keyword Highlight
Giusto?

Ciao

Pasquale

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35807
Re: note in messaggio email
« Risposta #3 il: 16 Gennaio 2008 12:49:47 »
Dopo mezz'ora di ricerca penso di averlo trovato... Keyword Highlight
Giusto?
Giusto!
Spero che ti serva!  :D

Offline mp76

  • Post: 31
Re: note in messaggio email
« Risposta #4 il: 16 Gennaio 2008 12:55:44 »
Dopo mezz'ora di ricerca penso di averlo trovato... Keyword Highlight
Giusto?
Giusto!
Spero che ti serva!  :D
E' già qualcosa...  :D
Grazie mille!
Chissà perché nessun sviluppatore ha pensato a qualcosa tipo xnote che memorizza nella stessa email il testo...
penso sia molto utile per tutti.

Ciao

Pasquale

Offline cecca

  • Post: 6456
Re: note in messaggio email
« Risposta #5 il: 16 Gennaio 2008 12:56:55 »
Quoto in pieno: io ne avei bisogno, ma.....

Un giorno o l'altro dovrò imparare a programmare.... :?

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35807
Re: note in messaggio email
« Risposta #6 il: 16 Gennaio 2008 13:05:03 »
Chissà perché nessun sviluppatore ha pensato a qualcosa tipo xnote che memorizza nella stessa email il testo...
penso sia molto utile per tutti.
Verissimo, vedo che non sono il solo ad aspettare un'estensione del genere.
Forse non è possibile farlo perché una e-mail così strutturata potrebbe essere utilizzata per scopi illeciti (come una falsa e-mail)?... Boh....

Offline cecca

  • Post: 6456
Re: note in messaggio email
« Risposta #7 il: 16 Gennaio 2008 13:34:45 »
Non credo... penso sia più un problema di come legare la nota alla mail per renderla disponibile su più PC....

Proviamo tutti a pensare a klades che magari ce la realizza? :lol:

Offline Sokak

  • I speak a logs
  • Moderatore
  • Post: 4371
    • Ask Sokak
Re: note in messaggio email
« Risposta #8 il: 16 Gennaio 2008 13:46:32 »
Semplicemente non sarebbe standard.

Usare codice html+css per creare un simpatico postit è semplicemente una scocciatura per chi riceve in solo testo proprio perché delle cose ha bisogno solo del succo. Da client a client di posta, ci sarebbero differenze enorm sulla visualizzazione della mail finita.

Dato che solo il testo puro è un formato universale (codifiche a parte), è la scelta migliore.

Offline klades

  • Moderatore
  • Post: 5788
    • http://www.nic-nac-project.org/~kaosmos
Re: note in messaggio email
« Risposta #9 il: 16 Gennaio 2008 19:15:06 »
Non credo... penso sia più un problema di come legare la nota alla mail per renderla disponibile su più PC....

Proviamo tutti a pensare a klades che magari ce la realizza? :lol:

Pensatemi pure (ma senza cattiverie eh!!!), ma non credo che la cosa sia fattibile.
Tra l'altro non ho capito benissimo cosa vorreste fare, in pratica modificare il corpo della mail per aggiungervi delle note? Oppure mantenere lo stesso corpo della mail mettendo la nota negli header? In entrambi i casi non credo proprio sarebbe fattibile sugli account Imap, dato che non si potrebbe certo modificare un file che sta sul server. Con gli account Pop3 sarebbe in teoria fattibile, ma sarebbe a mio avviso inutile, oltre ad essere assai "pericoloso", dato che presupporrebbe la riscrittura di tutto il file della cartella ogni volta che si fa una modifica.
Insomma, usate Xnote o i veri postIT :-)


Offline Sokak

  • I speak a logs
  • Moderatore
  • Post: 4371
    • Ask Sokak
Re: note in messaggio email
« Risposta #10 il: 17 Gennaio 2008 01:40:41 »
[OT]

Busta, francobollo, e tonnellate di clip e postit! :P

Vabbè che queste note sono una delle caratteristiche annunciate in outlook 2030, ma...

[/OT]

Offline mp76

  • Post: 31
Re: note in messaggio email
« Risposta #11 il: 17 Gennaio 2008 11:41:06 »
Pensatemi pure (ma senza cattiverie eh!!!), ma non credo che la cosa sia fattibile.
Tra l'altro non ho capito benissimo cosa vorreste fare, in pratica modificare il corpo della mail per aggiungervi delle note? Oppure mantenere lo stesso corpo della mail mettendo la nota negli header? In entrambi i casi non credo proprio sarebbe fattibile sugli account Imap, dato che non si potrebbe certo modificare un file che sta sul server.
Scusa la mia ignoranza, ma ci sono situazioni che mi fanno pensare al contrario:
1) se rispondo ad un'email penso venga modificata l'intestazione dato che mi compare un'icona a fianco che indica che ho già risposto. Questa icona compare anche se leggo la stessa email via imap da un'altra parte.
2) se uso l'add-on redirect, quest'ultima fa la stessa cosa e l'icona me la ritrovo ovunque ho installato redirect.
3) se abilito "speciale" su un'email accade la stessa cosa.
Quindi ipotizzo che il messaggio viene aggiornato in imap e quindi ha senso la modifica, giusto?
Peccato che ciò non avviene con le etichette  :(
Ciao

Pasquale

Offline cecca

  • Post: 6456
Re: note in messaggio email
« Risposta #12 il: 17 Gennaio 2008 12:42:08 »
@klades: quello che vorrei io è che se aggiungo una nota ad una mail che ho ricevuto e poi controllo lo stesso account da un altro PC mi ritrovo la stessa nota. In pratica vorrei una versione di XNote che sia però "utilizzabile" su PC diversi...
Capito cosa voglio dire?

@Sokak: io non voglio spedire ad altri queste note, vorrei solo ritrovarmele collegate al messaggio se lo controllo da un'altra postazione...

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35807
Re: note in messaggio email
« Risposta #13 il: 17 Gennaio 2008 12:49:24 »
@klades: quello che vorrei io è che se aggiungo una nota ad una mail che ho ricevuto e poi controllo lo stesso account da un altro PC mi ritrovo la stessa nota. In pratica vorrei una versione di XNote che sia però "utilizzabile" su PC diversi...
Capito cosa voglio dire?

@Sokak: io non voglio spedire ad altri queste note, vorrei solo ritrovarmele collegate al messaggio se lo controllo da un'altra postazione...
Perfetto.
Questa è la mia stessa esigenza (e, presumo, la stessa di mp76).

Offline mp76

  • Post: 31
Re: note in messaggio email
« Risposta #14 il: 17 Gennaio 2008 13:22:13 »
@klades: quello che vorrei io è che se aggiungo una nota ad una mail che ho ricevuto e poi controllo lo stesso account da un altro PC mi ritrovo la stessa nota. In pratica vorrei una versione di XNote che sia però "utilizzabile" su PC diversi...
Capito cosa voglio dire?

@Sokak: io non voglio spedire ad altri queste note, vorrei solo ritrovarmele collegate al messaggio se lo controllo da un'altra postazione...
Perfetto.
Questa è la mia stessa esigenza (e, presumo, la stessa di mp76).
Sarebbe meraviglioso.

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.