Lore, il tuo intervento di sicuro è un buona fede, ma è troppo dispersivo.
Per uno che chiede di avviare una serie di applicazioni assieme a Thunderbird ,tu gli spieghi la pappardella al sugo per fare il backup del profilo...
edit by miki64: ho eliminato l'intervento di Lo®e.9®; non vorrei che l'utente si precipitasse immediatamente ad applicarlo. Apprezzo la volontà di fornire una risposta, ma cerchiamo di lavorare di copia-e-incolla con più attenzione. Grazie.
Mannaggia mannaggia!
@survey: fai semplicemente così.
Apri il blocco note.
Nella prima riga, digita, tanto per iniziare, questo testo (copialo e incollalo)
@ECHO OFF
Come seconda riga, come indicato da lore, copia il percorso all'eseguibile di Thunderbird
C:\Programmi\Mozilla\Thunderbird\Thunderbird.exe
(se la cartella è diversa da quella di default, e ci sono degli spazi nel suo nome, ricorda di racchiudere il tutto tra virgolette:
ad esempio
"C:\Programmi\Programmi di posta\Thunderbird\Thunderbird.exe"
oppure dove effettivamente si trova.
E se non hai idea di dove si trovi l'altra/e applicazione/i da far partire con Thunderbird?
Supponendo che tu abbia almeno un collegamento da qualche parte (menù start, desktop), ci clicchi sopra di destra, selezioni la voce "Proprietà" del menù contestuale di windows, e copi pari pari la casella "Destinazione" del tab "Collegamento" nel tuo file batch.
Salva il file come prova.bat sul desktop.
Controlla bene: se il file ha ancora l'icona dei file di testo, è stato salvato come prova.bat.txt, e tu probabilmente hai impostato in esplora risorse di windows "Nascondi estensione dei files conosciuti".
Facci doppio clic sopra, et voilà!
Non caricare troppe applicazioni peesanti tutte assieme a thunderbird: potersti "ingolfare" per qualche secondo il sistema!
Altrimenti, potesti affidarti ad applicazioni "Launcher" di terze parti (vedi Slickrun o simili, cerca che la rete è grande!)