Una curiosità, ragazzi.... ma voi aggiornate puntualmente i programmi del vostro sistema operativo o no?
[Spero che per voi sia un argomento interessante]
Comincio io:
- sistema operativo: XP lo aggiorno settimanalmente (ma non tutti gli aggiornamenti che mi propone, fossi scemo... mi propone pure tanta roba inutile!).
Ubuntu lo aggiorno ad ogni avvio (l'update di Ubuntu è più comodo e meno invasivo.. raramente richiede il riavvio e se lo richiede, scoccia una sola volta e basta)
-Programmi Office: mi sono sempre pentito nell'aggiornare i vari
MS Office con i vari Service Pack, che puntualmente mi hanno reso la suite meno stabile...
Quindi ho sempre cambiato versione: da 97 a 2000 a 2003 (sempre aggiornate causa
esigenze MIE e non per il battage pubblicitario di mamma Microsoft).
Office 2003 sarà l'ultima release che utilizzerò di Microsoft: niente versione 2007 perché solo così avrò il tempo per migrare - anche in ambito Windows - a
OpenOffice.org (a proposito: ho realizzato in un decennio tanti modelli che farebbero gola ai nostri colleghi di OOo... appena posso - cioè mai - li contatto e glieli propongo!)
Da tempo, poi,
FoxIt PDF Reader (che aggiorno immediatamente) ha preso il posto dell'ormai pesantissimo
Adobe Acrobat.
- Programmi di masterizzazione: utilizzo
Nero, che ho sempre aggiornato.
Però mi sono fermato a Nero 6.6 (fino all'update 15 in italiano) perché le versioni successive (7 e 8 ) sono troppo invasive e pesanti.
Per le mie esigenze (e per il mio masterizzatore
) Nero 6.6 va più che bene (ma anche I
nfraRecorder non è male!).
- Programmi di sicurezza: Antivirus e antispyware li aggiorno quotidianamente, il firewall (
Comodo) però l'ho lasciato alla versione precedente perché la nuova versione (3.0) non mi ha convinto per nulla (troppo acerba...).
- Programmi Internet: C'è bisogno di dirlo? Aggiorno immediatamente
Firefox e
Thunderbird (con relative estensioni), ma quando ci sono cambiamenti importanti nelle release (esempio: passaggio da 2.0 a 3.0) non mi danno mai l'anima ad aggiornare, preferisco attendere per prudenza (visto mai che, causa server intasati, scarico una versione corrotta che mi procura grattacapi irrisolvibili causa la mia cronica mancanza di tempo?)
- Programmi per contenuti multimediali: Adobe Flash e Shockwave, Java Virtual Machine e relativi plugin per il browser prima li aggiornavo regolarmente... ora lo faccio quando ho tempo libero (generalmente, quando proprio non mi funziona qualcosa).
Purtroppo sono programmi abbastanza fastidiosi da aggiornare (alcuni richiedono l'Uninstaller ed altri lasciano in sospeso la versione precedente...).
Windows Media Player non lo aggiorno più (la versione 9 Series mi sembrava la più riuscita) perché la 11 non mi piace...
VLC lo aggiorno immediatamente (tanto ce l'ho standalone).
Sono fermo al programma di elaborazione video
Studio 9.4.3, vuoi per mancanza di dinderi, vuoi perché per le mie esigenze va benone, vuoi perché non ho più il tempo di imparare ad utilizzare un nuovo programma, vuoi perché ormai ne conosco tutti i bug e quindi so come rimediare ai suoi difetti e vuoi perché non mi va aggiornare le mie caratteristiche hardware per la versione 11... così imparano a farlo più parsimonioso, tzè!
- Programmi di Grafica: non li aggiorno mai (li utilizzo pochissimo).
- Driver (stampanti, scanner, eccetera): non li aggiorno mai.