Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: Ultime novità su Thunderbird  (Letto 152943 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline next

  • Post: 3008
Re:Ultime novità su Thunderbird
« Risposta #945 il: 11 Aprile 2024 09:02:26 »
Salve a tutti, passo qui per dare un po di informazioni a grande linee.

Grazie del tuo intervento anche da parte mia. È sempre importante conoscere anche l'altra versione dei fatti.

Offline filigrana

  • Post: 411
Re:Ultime novità su Thunderbird
« Risposta #946 il: 11 Aprile 2024 09:46:30 »
Salve a tutti, passo qui per dare un po di informazioni a grande linee.
tanto tuonò che piovve...

Codice: [Seleziona]
Gli impresari di partito

mi hanno fatto un altro invito

e hanno detto che finisce male

se non vado pure io

al raduno generale

della grande festa nazionale!

.... hanno detto che non posso

rifiutarmi proprio adesso

che anche a loro devo il mio successo,

che son pazzo ed incosciente

sono un irriconoscente

un sovversivo, un mezzo criminale!...

Offline deckard

  • Post: 3678
Re:Ultime novità su Thunderbird
« Risposta #947 il: 11 Aprile 2024 11:54:36 »
Salve a tutti, passo qui per dare un po di informazioni a grande linee.
Grazie del tuo intervento e delle tue delucidazioni.

Io non metto in discussione ciò che dici e l'impegno che hai profuso fin'ora, anzi vorrei fosse chiaro fin da ora che nutro stima e rispetto e ti ringrazio.
Mi scuso qualora ciò non fosdse stato sufficientemente chiaro.
Io sono sicuro che il codice sorgente di Thunderbird sia profondamente complesso e che è veramente difficile e complicato da aggiornare e mantenere. Anche soltanto per fare ricerca dei bug, delle falle, delle vulnerabilità e dei punti che richiedono revisione per migliorare vari aspetti.
A quanti interessa sapere come funzionano le cose fintanto che funzionano?
Quante persono guardano al funzionamento delle cose se non nel momento in cui non funzionano o funzionano in maniera diversa dalle aspettative o addirittura ci sono dei problemi? [(Andres Freund, per fare un esmpio, ma qui si andrebbe fuori argomento...)]
Noi abbiamo e abbiamo avuto il lavoro di sviluppo e manutenzione di Thunderbird perché c'è gente che ci lavora e il progetto sopravvive grazie a persone in carne e ossa e sudore che si impegnano per tenere in vita ciò che l'utenza ha.
Quanti effettivamente sanno come funzionano le cose fintanto che funzionano?
Molti capiscono perché le cose dovrebbero funzionare o quali sono le finalità dei vari reparti e delle mansioni svolte dalle persone.
Molti probabilmente sono anche in grado di attribuire a ciascuno i giusti e onesti meriti che ha.

Praticamente **** ha usato un codice GPL per questa implementazione che va contro le limitazioni del codice MPL su cui Thunderbird è basato.
Ma vabbè, questi son dettaglie che forse non interessano,
Secondo me, la questione è un'altra, ma potrei sbagliarmi. L'utente medio probabilmente non comprende che cosa sono le limitazioni poste da MPL, come si possa inserire del codice nel rispetto delle licenze e varie questione che possono essere affrontate al meglio da chi abbia sufficienti conoscenze in materia.
L'utente medio non comprende e forse non è interessato a porsi determinate domande, ma non per mala fede o malizia. Le priorità dell'utente medio che adopera un prodotto è chiedersi se viene incontro alle sue esigenze.
L'utente medio se poi è anche onesto, non manca di rispetto al lavoro degli sviluppatori e riconosce a ognuno il merito di lavorare su codice complicato e la volontà di salvare la capra della ricerca di trovare delle soluzioni e i cavoli del fare tutti i necessari test affinché vengano scritte correzioni e patch di sincera qualità, non dei rammendi che sono peggiori del buco. Ma questo è un discorso diverso.
Stiamo lentamente implementando queste cose a nostra volta, [Omissis...]
Capiamo benissimo che molti utenti non guardano queste cose, e molte delle migliorie fatte nel back-end non vengono neanche notate, ma stiamo cercando di andare un pochino più lenti proprio per garantire qualità e stabilità.

L'utente medio non conosce e non comprende il lavoro che c'è dietro a un programma di qualità. L'utente medio probabilmente non comprende neanche la natura del lavoro di un programmatore, o di chi gestisce un progetto, o coordina lo sviluppo nel mentre che assegna compiti e mansioni.
Spesso non si tratta di mala fede o di malizia, ma di semplice ignoranza (nel senso che sono argomenti non noti all'utenza che spesso non riesce ad avere una visione d'insieme obiettiva neanche a livello astratto, figuriamo a livello concreto).
L'utente medio se è onesto e volenteroso può cercare di colmare le proprie lacune e di convenire sul profondo impegno che ci mettete, ma questo è un altro discorso.
Ci rendiamo conto di tutte le mancanze di funzionalità e supporto che Thunderbird ha, e stiamo lavorando attivamente per poterle risolvere. Putroppo per fare cose bene e renderle sostenibili ci vuole molto tempo, ed il codice sorgente è molto complicato e delicato.
Attualmente siamo solo 14 programmatori, divisi fra back-end e front-end, e dobbiamo decidere su cosa concentrarci come priorità, e nel corso dei passati vent'anni ci sono stati bugs che per un motivo o per l'altro sono stati dimenticati, e ci sentiamo responsabili.
Io sono certo che vi rendete conto delle mancanze e che avete compreso quale sia questo elenco, elenco che potrebbe combaciare almeno in parte con le asserite migliorie presenti in BetterBird. Non nego che anche voi siate consapevoli del fatto che Thunderbird ha bisogno di supporto. E sicuramente vi sentite responsabili verso il progetto su cui lavorate e nei confrotti dell'utenza.
Il problema è che il carico di lavoro mentale, che talvolta si traduce in un sovraccarico cognitivo, porta l'utenza a cercare di ottenere il risultato migliore con le reali risorse mentali a propria disposizione. Qui si possono collocare l'onestà, il desiderio di non danneggiare il prossimo (anche soltanto mancando di rispetto e della necessaria educazione) e di riconoscere a ciascuno i diritti che giustamente e meritoriamente possiede, ma questo è un discorso a parte.

Grazie della attenzione che vorrete porre a ciò che ho scritto.

Post scriptum: quando si adopera una candela per accendere un'altra candela, la prima candela non perde la propria luce, ma la seconda candela è in grado di acquisire la propria...

« Ultima modifica: 11 Aprile 2024 12:05:27 da deckard »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35559
Re:Ultime novità su Thunderbird
« Risposta #948 il: 11 Aprile 2024 16:22:35 »
Post scriptum: quando si adopera una candela per accendere un'altra candela, la prima candela non perde la propria luce, ma la seconda candela è in grado di acquisire la propria...
Un bel pensiero, deckard, complimenti.

Dietro le quinte, proprio le tue considerazioni pacate precedenti (e quelle altrettanto assennate di next, nonché la ricerca metodica di filigrana) hanno permesso di smuovere una situazione critica, tanto che presto speriamo tutti di darvi una fantastica notizia al riguardo di un annoso e noto bug...   ;)

EDIT: però per favore, niente off topic perché chi ci sta seguendo in questo momento non ha proprio il tempo materiale per leggerci tutti, preferisce impiegarlo in una maniera pià proficua per tutti noi.  :D   Chiudo qui anche io, stop.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35559
Re:Ultime novità su Thunderbird
« Risposta #949 il: 17 Maggio 2024 19:17:00 »
Il nuovo sito web Thunderbird si è schiuso

https://blog.thunderbird.net/files/2024/05/The-New-Thunderbird.net_.png
 
Thunderbird.net ha un nuovo look, ma i miglioramenti vanno oltre. Volevamo un sito web dove trovare rapidamente le informazioni di cui hai bisogno, dal supporto al contributo, in un testo chiaro e di facile comprensione. Pur rimanendo grati ai numerosi fantastici contributori che hanno contribuito a costruire e mantenere il nostro sito web negli ultimi 20 anni, volevamo aggiornare le nostre informazioni insieme al nostro look.

Infine, volevamo collaborare con Ryan Gorley di Freehive per la loro visione del design elegante e coesa e per l'impegno verso l'open source.

Volevamo un sito web pronto per i prossimi 20 anni di Thunderbird, incluso l'imminente arrivo di Thunderbird sui dispositivi mobili. Ma non devi aspettare quel futuro per sperimentare il nuovo sito web ora.

Il nuovo Thunderbird.net
Il nuovo quadro più organizzato inizia con la Home page rinnovata.
Tutti gli ottimi contenuti su cui hai fatto affidamento sono ancora qui, semplicemente più facili da trovare! Il menu di navigazione ampliato rende quasi semplice trovare le informazioni e le risorse di cui hai bisogno.

https://blog.thunderbird.net/files/2024/05/TBWebsiteResources-600x337.png

Le risorse forniscono un collegamento rapido a tutte le notizie e gli aggiornamenti nel blog Thunderbird e all'impareggiabile assistenza della comunità nel supporto Mozilla, ovvero SUMO.
Le note di rilascio sono collegate dal download e altre opzioni pagina.
Anche quella pagina è stata semplificata pur mantenendo tutte le solite opzioni.
Ora è il modo principale per ottenere collegamenti per scaricare Beta e Daily e in futuro qualsiasi altra app o versione che produciamo.

https://blog.thunderbird.net/files/2024/05/TBWebsiteDownloads-600x414.png

La sezione About (Informazioni) introduce i valori e le persone dietro il progetto Thunderbird, che include il nostro team MZLA in crescita.
La nostra pagina dei contatti ti mette in contatto con le giuste risorse della community o con il membro del team, indipendentemente dalla tua domanda o preoccupazione. E se desideri unirti a noi o semplicemente vedere quali posizioni sono aperte, troverai un collegamento alla nostra pagina della carriera qui.


Che si tratti di dare il tuo tempo e la tua abilità o fare una donazione finanziaria, è facile scoprire tutti i modi per contribuire al progetto. La nostra nuova e migliorata pagina Participate (Partecipa) mostra come essere coinvolti, dalla codifica e test alla difesa quotidiana. Non importa i tuoi talenti e la tua esperienza, tutti possono contribuire!

https://blog.thunderbird.net/files/2024/05/TBWebsiteCareer-600x410.gif

Se desideri scaricare l'ultima versione stabile o donare e contribuire a portare Thunderbird ovunque, queste opzioni sono comunque un facile clic dal menu di navigazione.

Il tuo Feedback
Ci piacerebbe avere i tuoi pensieri e feedback sul nuovo sito web. C'è una sezione nuova e migliorata che ami? C'è qualcosa che ci è sfuggito? Fateci sapere nei commenti qui sotto. Vuoi vedere tutte le modifiche che abbiamo fatto? Controllare il repository per il registro dettagliato dei commit.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.