Salve a tutti, passo qui per dare un po di informazioni a grande linee.
Grazie del tuo intervento e delle tue delucidazioni.
Io non metto in discussione ciò che dici e l'impegno che hai profuso fin'ora, anzi vorrei fosse chiaro fin da ora che nutro stima e rispetto e ti ringrazio.
Mi scuso qualora ciò non fosdse stato sufficientemente chiaro.
Io sono sicuro che il codice sorgente di Thunderbird sia profondamente complesso e che è veramente difficile e complicato da aggiornare e mantenere. Anche soltanto per fare ricerca dei bug, delle falle, delle vulnerabilità e dei punti che richiedono revisione per migliorare vari aspetti.
A quanti interessa sapere come funzionano le cose fintanto che funzionano?
Quante persono guardano al funzionamento delle cose se non nel momento in cui non funzionano o funzionano in maniera diversa dalle aspettative o addirittura ci sono dei problemi? [(Andres Freund, per fare un esmpio, ma qui si andrebbe fuori argomento...)]
Noi abbiamo e abbiamo avuto il lavoro di sviluppo e manutenzione di Thunderbird perché c'è gente che ci lavora e il progetto sopravvive grazie a persone in carne e ossa e sudore che si impegnano per tenere in vita ciò che l'utenza ha.
Quanti effettivamente sanno come funzionano le cose fintanto che funzionano?
Molti capiscono perché le cose dovrebbero funzionare o quali sono le finalità dei vari reparti e delle mansioni svolte dalle persone.
Molti probabilmente sono anche in grado di attribuire a ciascuno i giusti e onesti meriti che ha.
Praticamente **** ha usato un codice GPL per questa implementazione che va contro le limitazioni del codice MPL su cui Thunderbird è basato.
Ma vabbè, questi son dettaglie che forse non interessano,
Secondo me, la questione è un'altra, ma potrei sbagliarmi. L'utente medio probabilmente non comprende che cosa sono le limitazioni poste da MPL, come si possa inserire del codice nel rispetto delle licenze e varie questione che possono essere affrontate al meglio da chi abbia sufficienti conoscenze in materia.
L'utente medio non comprende e forse non è interessato a porsi determinate domande, ma non per mala fede o malizia. Le priorità dell'utente medio che adopera un prodotto è chiedersi se viene incontro alle sue esigenze.
L'utente medio se poi è anche onesto, non manca di rispetto al lavoro degli sviluppatori e riconosce a ognuno il merito di lavorare su codice complicato e la volontà di salvare la capra della ricerca di trovare delle soluzioni e i cavoli del fare tutti i necessari test affinché vengano scritte correzioni e patch di sincera qualità, non dei rammendi che sono peggiori del buco. Ma questo è un discorso diverso.
Stiamo lentamente implementando queste cose a nostra volta, [Omissis...]
Capiamo benissimo che molti utenti non guardano queste cose, e molte delle migliorie fatte nel back-end non vengono neanche notate, ma stiamo cercando di andare un pochino più lenti proprio per garantire qualità e stabilità.
L'utente medio non conosce e non comprende il lavoro che c'è dietro a un programma di qualità. L'utente medio probabilmente non comprende neanche la natura del lavoro di un programmatore, o di chi gestisce un progetto, o coordina lo sviluppo nel mentre che assegna compiti e mansioni.
Spesso non si tratta di mala fede o di malizia, ma di semplice ignoranza (nel senso che sono argomenti non noti all'utenza che spesso non riesce ad avere una visione d'insieme obiettiva neanche a livello astratto, figuriamo a livello concreto).
L'utente medio se è onesto e volenteroso può cercare di colmare le proprie lacune e di convenire sul profondo impegno che ci mettete, ma questo è un altro discorso.
Ci rendiamo conto di tutte le mancanze di funzionalità e supporto che Thunderbird ha, e stiamo lavorando attivamente per poterle risolvere. Putroppo per fare cose bene e renderle sostenibili ci vuole molto tempo, ed il codice sorgente è molto complicato e delicato.
Attualmente siamo solo 14 programmatori, divisi fra back-end e front-end, e dobbiamo decidere su cosa concentrarci come priorità, e nel corso dei passati vent'anni ci sono stati bugs che per un motivo o per l'altro sono stati dimenticati, e ci sentiamo responsabili.
Io sono certo che vi rendete conto delle mancanze e che avete compreso quale sia questo elenco, elenco che potrebbe combaciare almeno in parte con le asserite migliorie presenti in BetterBird. Non nego che anche voi siate consapevoli del fatto che Thunderbird ha bisogno di supporto. E sicuramente vi sentite responsabili verso il progetto su cui lavorate e nei confrotti dell'utenza.
Il problema è che il carico di lavoro mentale, che talvolta si traduce in un sovraccarico cognitivo, porta l'utenza a cercare di ottenere il risultato migliore con le reali risorse mentali a propria disposizione. Qui si possono collocare l'onestà, il desiderio di non danneggiare il prossimo (anche soltanto mancando di rispetto e della necessaria educazione) e di riconoscere a ciascuno i diritti che giustamente e meritoriamente possiede, ma questo è un discorso a parte.
Grazie della attenzione che vorrete porre a ciò che ho scritto.
Post scriptum: quando si adopera una candela per accendere un'altra candela, la prima candela non perde la propria luce, ma la seconda candela è in grado di acquisire la propria...