Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: Ultime novità su Thunderbird  (Letto 163409 volte)

Offline Geko

Re: Ultime novità su Thunderbird
« Risposta #585 il: 04 Maggio 2016 13:11:16 »
Io sono convinto che la uscita di ThunderBird da Mozilla foundation gioverà al programma.
Thunderbird é un client che funziona, ha molte funzioni come la chat o il supporto per uploadare i file su servizi esterni che sono delle chicche che altri client non hanno ma é limitato dai ritmi di rilascio di firefox.
Ricordiamoci che thunderbird utilizza sia gecko che xul quindi ad ogni release di firefox ogni mese e mezzo devono aggiornare anche thunderbird e rilasciare una nuova versione cosa che é inutile la maggior parte delle volte perché non ci sono grandi novità.

A parte che secondo me funzioni come la chat o il supporto per uploadare i file su servizi esterni  non sono *assolutamente* essenziali in un client di posta, mentre la stabilità e la compatibilità con estensioni che ne migliorano/integrano le funzioni di base lo sono, io direi che la rovina di Thunderbird potrebbe essere stata proprio questa :
Citazione
é limitato dai ritmi di rilascio di firefox.
Ricordiamoci che thunderbird utilizza sia gecko che xul quindi ad ogni release di firefox ogni mese e mezzo devono aggiornare anche thunderbird e rilasciare una nuova versione cosa che é inutile la maggior parte delle volte perché non ci sono grandi novità
non c'era proprio nessuna necessità di agganciare Tb al ciclo di rilascio rapido per arrivare a numeri di versioni ridicoli come 45 e passa, funzionava alla grande senza continue rotture quando era Thunderbird 3 e non c'erano sorprese sempre in agguato, cosa che invece caratterizza le nuove versioni con mail che scompaiono e malfunzionamenti vari (vedi l'ultima grana con Lightning, che mi sorprende sia passata alla release senza che se ne siano accorti) .
Tanto meno mi sembra sensato parlare di trasformarlo in una "web app" : è un ottimo client e tale deve restare.

Che Mozilla se ne liberi a questo punto potrebbe essere un bene, sperando che questo significhi il ritorno a un ciclo di rilascio più sensato ed alla priorità su stabilità ed usabilità - ma credo che forse la cosa migliore tra le varie alternative sia questa
Citazione
The third option would be for the Mozilla Foundation to become an “organizational host for an independent Thunderbird,” which Mozilla is evidently willing to do. Under this scenario, “Technical management is outside this scope, so the community will need to devise project hosting amd manage repositories, build, release and downloads.”
che poi non significherebbe mollare il progetto completamente ma  lasciarne la gestione ad una comunità di sviluppatori.

Offline Iceberg

• Moderatore
« Risposta #586 il: 04 Maggio 2016 13:38:35 »
Potrebbe essere questo il futuro di Thunderbird?

http://www.fossamail.org/

@miki64, lo hai poi provato? Ricordo che non lo provasti in quanto non è compatibile con Windows XP.

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #587 il: 04 Maggio 2016 15:57:57 »
Se la disanima di mte90 era ottima, quella di Geko è eccellente, la penso esattamente così anche io.
C'è solo qualcosa che non mi quadra anche per il suo pensiero:
Citazione
credo che forse la cosa migliore tra le varie alternative sia questa
Citazione
    The third option would be for the Mozilla Foundation to become an “organizational host for an independent Thunderbird,” which Mozilla is evidently willing to do. Under this scenario, “Technical management is outside this scope, so the community will need to devise project hosting amd manage repositories, build, release and downloads.”

che poi non significherebbe mollare il progetto completamente ma  lasciarne la gestione ad una comunità di sviluppatori.
Già in passato una cosa del genere è accaduta con Mozilla Messaging e non ha funzionato, non vedo perché dovrebbe funzionare adesso...  :?
Se hai tempo, leggiti questa cronologia della travagliata vita del programma.

La soluzione di Iceberg non mi dispiacerebbe, ma occorre dire che FossaMail (disponibile anche nelle versioni a 64 bit) per quanto sia un prodotto derivato da Thunderbird non è così superiore ad esso, per ora, anche se comunque non soffrirà eventuali dismissioni del programma di Mozilla, vedere questo  link.
Io l'ho scaricato ma non l'ho ancora provato...  non ne sento il bisogno perché alla fin fine Thunderbird non mi fa mica così disperare ad ogni aggiornamento!  :lol:

Piccola curiosità: se  oggi abbiamo un Thunderbird con le schede (dalla versione 3) lo dobbiamo agli sviluppatori di SeaMonkey! Decisamente era meglio che qualcuno lo avesse lasciato in pace, tempo fa...

« Ultima modifica: 04 Maggio 2016 16:00:07 da miki64 »

Offline Iceberg

• Moderatore
« Risposta #588 il: 04 Maggio 2016 16:12:07 »
Non mi riferivo al fatto che forse Fossa fosse migliore o peggiore. Mi riferivo al fatto che piuttosto che niente meglio piottosto. Sapere che nel caso peggiore esiste un interessante fork. Saperlo prima è meglio che cercare disperatamente qualcosa dopo.
Una serie di frasi fatte, che se sono state fatte una ragione l'avranno!  :P
« Ultima modifica: 04 Maggio 2016 17:47:58 da Iceberg »

Offline Winfox

« Risposta #589 il: 04 Maggio 2016 17:25:51 »
Quindi Fosamail assieme a Palemoon rappresentano l'accoppiata/fork dei prodotti Mozilla?
Interessante, concordo poi con Iceberg: meglio saperlo prima che poi  :like:

Offline max1210

« Risposta #590 il: 04 Maggio 2016 18:10:33 »
Sapere che nel caso peggiore esiste un interessante fork. Saperlo prima è meglio che cercare disperatamente qualcosa dopo.
Una serie di frasi fatte, che se sono state fatte una ragione l'avranno!  :P
:like: :+1: :+1:

Buonasera.
Se scartiamo la possibilità (o volontà) di "trasferire" TB in Casa della Document Foundation, quella di considerare la Casa di Palemoon devo dire che non mi dispiace affatto. Senz'altro qui c'è qualcuno interessato nel mantenerlo in vita, migliorarlo e, perché no, ampliare il bacino di applicazione. Però per questa soluzione vedo la cosa un po' difficile per due motivi:
1) non credo molto che gli americani siano disposti a cedere (o altra soluzione) un loro prodotto in Europa, magari fuori dal loro controllo assoluto;
2) nel caso della Monchild si apre il problema del nome prodotto. Cosa mantengono o meglio affondano? Fossamail, creato da loro seppur "clone" di TB oppure il più noto Thunderbird?         

Offline Iceberg

• Moderatore
« Risposta #591 il: 04 Maggio 2016 18:43:19 »
Per cosa mantengono è semplice. FossaMail e Palemoon. Il primo lo conosco solo di nome il secondo molto meglio grazie alla cronaca di @miki64. Il secondo sta diventando da inizio 2016 un browser a se stante, il termine fork inizia a stargli stretto. Per me FossaMail sarà una variante di Thunderbird fino a quando questo manterrà la sua tipicità, andrà per la sua strada qualora Thunderbird dovesse cessare di esistere o cambiare in modo stravolgente. Nessun interesse per i nomi.
La sede in Svezia mi piace, è un plus non da poco.

La cronaca, lunghissima con commenti da non perdere, di cui parlavo sopra la trovate qui:
http://gioxx.org/2016/02/12/palemoon/

Offline gialloporpora

• サンドロ
  • Moderatore
    • Il blog che non c'è
« Risposta #592 il: 05 Maggio 2016 10:38:19 »
Secondo me le possibilità di TB sono molto legate a quello per cui è destinato, cioè la posta elettronica.
Continuo a dire che dovrebbero cercare di tracciare delle linee guida per rendere questo mezzo di comunicazione al passo con le nuove richieste in fatto di privacy e di sicurezza (mi sembra che Whatsapp sia cifrato end-to-end ora).
Però so che non è facile senza perdere la semplicità d'uso e molto dipende dalla volontà dei provider di adattarsi a eventuali nuove specifiche.
Due cose fondamentali:
1) io voglio che l'indirizzo email diventi affidabile come l'URL nella barra e che controllando quello riesco a stabilire se un messaggio è vero o meno (serve crittografia)
2) Nessuno deve poterci attaccare testo (esempio gli antivirus o la pubblicità dei provider) e se lo fanno ci deve essere una firma digitale che quei contenuti sono stati messi da loro (per dire molti abusano del messaggio di molti antivirus per indurre ad aprire malware dicendo che è stato controllato da un antivirus).
Se riusciranno a migliorare la sicurezza della mail, probabilmente TB (ma in generale tutti i client di posta) potranno avere molte più possibilità nel futuro, altrimenti saranno (non credo nel breve) destinati a passare in secondo piano.
Però non è una cosa che dipende da Mozilla o da un singolo programma ed è questa la complicazione più grossa perché richiede che migliaia di provider si adeguino.

Offline Underpass

• I've got fabric to sell
  • Amministratore
    • Mozilla Italia
« Risposta #593 il: 05 Maggio 2016 10:45:24 »
Io credo che circa la posta elettronica si sia commesso lo stesso errore prospettico che ha indotto ad esempio Mozilla a concentrarsi su FxOS: la convinzione che i desktop sarebbero spariti in breve tempo.
E quindi non hanno tenuto conto del fatto che piccole medie e grandi aziende non possono rinunciare alla posta elettronica (anche per ragioni legali).

Offline gialloporpora

• サンドロ
  • Moderatore
    • Il blog che non c'è
« Risposta #594 il: 05 Maggio 2016 10:50:51 »
Sono d'accordissimo :-), proprio per quello dovrebbero rendere la posta elettronica più affidabile, fare quello che corrisponde al passaggio da http a https per il Web.

Offline Geko

« Risposta #595 il: 06 Maggio 2016 10:46:25 »
C'è solo qualcosa che non mi quadra anche per il suo pensiero:
Citazione
credo che forse la cosa migliore tra le varie alternative sia questa
Citazione

Già in passato una cosa del genere è accaduta con Mozilla Messaging e non ha funzionato, non vedo perché dovrebbe funzionare adesso...  :?

Non sapevo di Mozilla Messaging, in realtà mi accorgo rileggendo ora il mio messaggio che non ho le idee chiare su questo : preferirei che Mozilla non si svincolasse del tutto Thunderbird, ma resti una specie di "tutore" del progetto curando gli aspetti organizzativi mentre una comunità di sviluppatori si occupa del software in senso stretto.
Delle altre soluzioni citate mi fiderei solo in parte, a cominciare dalla proposta (per fortuna rigettata) di darlo a Gnome: e meno male, l'avrebbero sicuramente trasformato in una insulsa app per dispositivi mobili.

Offline MozGianluc

« Risposta #596 il: 16 Maggio 2016 12:25:21 »
È stato rilasciato Thunderbird 45.1, una versione che corregge molti problemi della 45.0 --> https://www.mozilla.org/en-US/thunderbird/45.1.0/releasenotes/

Offline croma.to

• ThunderPEC
« Ultima modifica: 16 Maggio 2016 15:25:56 da croma.to »

Offline MozGianluc

« Risposta #598 il: 02 Giugno 2016 12:40:15 »
È stata rilasciata due giorni fa (31 maggio) la versione 45.1.1 di Thunderbird, che risolve cinque bug della versione precedente.

Ecco il link alle note di rilascio --> https://www.mozilla.org/en-US/thunderbird/45.1.1/releasenotes/

Offline MozGianluc

« Risposta #599 il: 07 Giugno 2016 12:33:37 »
È stata rilasciata due giorni fa (31 maggio) la versione 45.1.1 di Thunderbird, che risolve cinque bug della versione precedente.

Ecco il link alle note di rilascio --> https://www.mozilla.org/en-US/thunderbird/45.1.1/releasenotes/

Piccola chicca per chi utilizza il servizio Chat in Thunderbird, aggiunta in questo versione anche se non segnalata tra le note di rilascio.

Chi ha configurato il servizio Chat e riceve una mail da un contatto salvato in rubrica (a cui sia associato anche il "Nome chat" tra i dettagli della scheda contatti) vedrà ora nell'anteprima del messaggio, a fianco del nome del mittente, un pallino rosso o verde: quel pallino mostra se il mittente è disponibile o meno in chat in quel momento. Qualora sia disponibile, facendo clic sul pallino verde, verrà aperta automaticamente la scheda chat e sarà possibile cominciare o proseguire una conservazione direttamente con quel contatto.

Niente male, no?  :P

Edit: lo stato del contatto (Disponibile - pallino verde / Non disponibile - pallino rosso) viene aggiornato in diretta!

« Ultima modifica: 07 Giugno 2016 12:43:57 da MozGianluc »