Io sono convinto che la uscita di ThunderBird da Mozilla foundation gioverà al programma.
Thunderbird é un client che funziona, ha molte funzioni come la chat o il supporto per uploadare i file su servizi esterni che sono delle chicche che altri client non hanno ma é limitato dai ritmi di rilascio di firefox.
Ricordiamoci che thunderbird utilizza sia gecko che xul quindi ad ogni release di firefox ogni mese e mezzo devono aggiornare anche thunderbird e rilasciare una nuova versione cosa che é inutile la maggior parte delle volte perché non ci sono grandi novità.
A parte che secondo me funzioni come la chat o il supporto per uploadare i file su servizi esterni non sono *assolutamente* essenziali in un client di posta, mentre la stabilità e la compatibilità con estensioni che ne migliorano/integrano le funzioni di base lo sono, io direi che la rovina di Thunderbird potrebbe essere stata proprio questa :
é limitato dai ritmi di rilascio di firefox.
Ricordiamoci che thunderbird utilizza sia gecko che xul quindi ad ogni release di firefox ogni mese e mezzo devono aggiornare anche thunderbird e rilasciare una nuova versione cosa che é inutile la maggior parte delle volte perché non ci sono grandi novità
non c'era proprio nessuna necessità di agganciare Tb al ciclo di rilascio rapido per arrivare a numeri di versioni ridicoli come 45 e passa, funzionava alla grande senza continue rotture quando era Thunderbird 3 e non c'erano sorprese sempre in agguato, cosa che invece caratterizza le nuove versioni con mail che scompaiono e malfunzionamenti vari (vedi l'ultima grana con Lightning, che mi sorprende sia passata alla release senza che se ne siano accorti) .
Tanto meno mi sembra sensato parlare di trasformarlo in una "web app" : è un ottimo client e tale deve restare.
Che Mozilla se ne liberi a questo punto potrebbe essere un bene, sperando che questo significhi il ritorno a un ciclo di rilascio più sensato ed alla priorità su stabilità ed usabilità - ma credo che forse la cosa migliore tra le varie alternative sia questa
The third option would be for the Mozilla Foundation to become an “organizational host for an independent Thunderbird,” which Mozilla is evidently willing to do. Under this scenario, “Technical management is outside this scope, so the community will need to devise project hosting amd manage repositories, build, release and downloads.”
che poi non significherebbe mollare il progetto completamente ma lasciarne la gestione ad una comunità di sviluppatori.