Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di SeaMonkey!

Autore Topic: Ultime novità su Thunderbird  (Letto 151913 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35494
Re: Ultime novità su Thunderbird
« Risposta #465 il: 02 Marzo 2015 18:52:46 »
Sono d'accordo con Geko.
Thunderbird su FF O.S. non farebbe che rafforzare l'intero sistema operativo (per dirne una: io sarei maggiormente invogliato se con FF OS potessi geestire per bene la mia posta, non mi interessano altre app).
E un FF O.S. forte significa anche un Firefox per Android migliore e un Firefox desktop più utilizzato.
'
@max1210: un TB a pagamento?
Beh, per una quota minima io sarei uno dei primi a comperarlo (tanto mica mi compro un'app inutile come Uozzapp :P ), così come credo che farebbero tutti quanti qui dentro se AdBlock richiedesse un costo minimo per l'utilizzo.
 

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: Ultime novità su Thunderbird
« Risposta #466 il: 02 Marzo 2015 22:59:21 »
@max1210: un TB a pagamento?
Beh, per una quota minima io sarei uno dei primi a comperarlo (tanto mica mi compro un'app inutile come Uozzapp :P ), così come credo che farebbero tutti quanti qui dentro se AdBlock richiedesse un costo minimo per l'utilizzo.
Proprio a quel tipo di quote mi riferivo. Su Google Play i costi sono limitati e non credo proprio che se una applicazione interessa e, sopratutto funziona come deve, uno si ferma per qualche euro. Io ho cestinato l'orribile Client di posta di default e cercato uno con le funzioni che si avvicinavano il più possibile al caro TB. Quando l'ho trovata e provata, ho poi speso volentieri il costo di un paio di caffè. Una curiosità di questo Client. Quando mando una mail e spunto la richiesta della ricevuta di lettura, su TB mi arriva anche la notifica di consegna :shock: che su Tb è ormai ingestibile. Le vie del web sono infinite e misteriose :P   
(Miki, noto un tuo grande amore senza limiti verso Android :D :D.  Uozzapp, l'app è gratis, solo i nuovi clienti arrivati da forse un anno o poco più pagano una quota, credo di un euro, annua. E infatti Telegram sta erodendo i clienti di WhatsApp).   

Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è
Re: Ultime novità su Thunderbird
« Risposta #467 il: 02 Marzo 2015 23:16:09 »
Ma secondo voi serve davvero un client di posta come TB su mobile?
Perché secondo me per  l'uso della mail che fanno gli utenti mobile, proprio non serve un client  apposito, perché appunto loro usano solo WhatsApp.


Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35494
Re: Ultime novità su Thunderbird
« Risposta #468 il: 03 Marzo 2015 02:16:44 »
E' una bella domanda, gialloporpora.
Per quanto io sia a digiuno di smartphone più di chiunque altro qui dentro, ti faccio immaginare uno scenario.
Mi faccio uno smartphone Android al quale NON associo la mia casella di posta principale ma una secondaria, non dico di spam ma quasi.
Perché? Perché non mi va che se perdo il telefono qualcuno possa in qualche modo impossessarsi dei dati contenuti nella mia posta principale.
Mi servo poi di Firefox browser su Android per consultare in webmail la mia posta principale.
Però se già con il PC è una tortura il login e il logout continuo delle mie altre numerose caselle di posta elettronica, figuriamoci su uno striminzito smartphone...
Io poi Thunderbird lo utilizzerei per i suoi filtri, per l'antispam e per le sue cartelle (insomma, per la sua versatilità) e qui non so se alrti programmi di posta elettronica su Android abbiano altrettante funzioni  efficaci.
Sì, probabilmente è proprio una gestione seria della posta che potrebbe un po' convincermi a passare ad uno smartphone, non certo altre app che trovo francamente inutili (per me quando uno smartphone ha un memo vocale, una fotocamera, una calcolatrice e una torcia ha già tutto quello che mi serve davvero! Ecco perché quindi continuo ad utilizzare un classico telefono a tasti che tra l'altro è anche più pratico, meno energivoro e MOLTO più robusto).

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: Ultime novità su Thunderbird
« Risposta #469 il: 03 Marzo 2015 11:50:55 »
Buongiorno.
@gialloporpora, provo a rispondere a questa tue giustissime e condivisibili osservazioni   
Ma secondo voi serve davvero un client di posta come TB su mobile?
Perché secondo me per  l'uso della mail che fanno gli utenti mobile, proprio non serve un client  apposito, perché appunto loro usano solo WhatsApp.
Su uno smartphone il Client serve molto in dipendenza dall'uso che ne fai. Se lo usi per lavoro, ritengo che sia fondamentale in quanto gli account aziendali utilizzati via web (quando possibile) non sono certamente il massimo, piuttosto laboriosi nell'uso e non hanno molte funzioni che puoi invece usare agevolmente da Client specifico. Viceversa, se usi il telefono, per ciò per cui è nato  :D , direi decisamente che unTB non serve assolutamente a nulla, avanzano già le web mail. Nel mio caso, ho replicato 4 account sul Client dello smartphone, tre di lavoro e uno personale. E per questi ho dovuto cercare un Client su GPlay che offrisse la possibilità di configurare più account (con server diversi) e di gestire le cartelle secondo le proprie necessità, allineandole il più possibile con quelle di TB. Non tutti i client su Play danno questa possibilità.       
WhatsApp, nonostante le molte funzioni non sostituisce il Client, che io sappia ha sempre bisogno del numero di cellulare del tuo interlocutore e non è detto che questi abbia uno smartphone aziendale o voglia ricevere documenti di lavoro sul telefono. Allo stesso modo per i messaggi potresti usare anche Skype, anche lui ha uno spazio apposito ma nulla a che fare con un Client.
Tutto questo ovviamente è un mio personale parere         

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: Ultime novità su Thunderbird
« Risposta #470 il: 03 Marzo 2015 12:05:05 »
Buongiorno
@Miki64
Mi servo poi di Firefox browser su Android per consultare in webmail la mia posta principale.
Però se già con il PC è una tortura il login e il logout continuo delle mie altre numerose caselle di posta elettronica, figuriamoci su uno striminzito smartphone...
Appunto! Già con il web è una tortura con i login, figurarsi se hai più account con diversi gestori, una tragedia!   

Io poi Thunderbird lo utilizzerei per i suoi filtri, per l'antispam e per le sue cartelle (insomma, per la sua versatilità) e qui non so se alrti programmi di posta elettronica su Android abbiano altrettante funzioni  efficaci.
Uhm, mi sa che il poter gestire i filtri e la spam diventa una applicazione troppo pesante. A quanto so nessuno dei pochi e validi presenti nel market Play offre queste possibilià, neppure l'ultima di BigG. Bisognerebbe però fare una verifica allo stato attuale, la mia ricerca è vecchia. 

... app che trovo francamente inutili (per me quando uno smartphone ha un memo vocale, una fotocamera, una calcolatrice e una torcia ha già tutto quello che mi serve davvero! Ecco perché quindi continuo ad utilizzare un classico telefono a tasti che tra l'altro è anche più pratico, meno energivoro e MOLTO più robusto).
:like: :like: che belli i vecchi e cari cellulari di un tempo. Con una ricarica di batteria li usavi per giorni e se cadevano molte volte il danno si limitava a qualche graffio, forse.  Ma qui si rischia di aprire una vastissima discussione, meglio lasciar perdere e restare sul Tb, forse, per smartphone :wink: 

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Ultime novità su Thunderbird
« Risposta #471 il: 03 Marzo 2015 12:55:24 »
Io utilizzo con soddisfazione MailDroid su Android per i motivi già esposti.
Dovendo gestire 4 account, troverei assurdo farlo da browser e consultare 4 siti diversi, o, peggio, installare 4 app diverse.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35494
Re: Ultime novità su Thunderbird
« Risposta #472 il: 03 Marzo 2015 16:02:25 »
E quindi questo MailDroid ti gestisce i quatto account? Ho compreso bene?

Se sì, come credo, anche tu hai dato una risposta a gialloporpora: un'app Thunderbird non sarebbe male anche se - come ha detto max1210 - non è detto che l'app di TB avrà poi davvero tutte le funzionalità del TB desktop.

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: Ultime novità su Thunderbird
« Risposta #473 il: 03 Marzo 2015 22:01:38 »
Non conosco MailDroid, lo avevo provato per poco tempo e se ben ricordo lo avevo scartato quasi subito perchè non consentiva di gestire le Caselle allineandole a quelle di un account aziendale. Siamo però sempre al solito problema, dei fornitori di servizi mail che non rispettano i parametri Imap e non permettono neppure di cambiare i parametri delle caselle. Invece con TypeMail, che ora ho scoperto essere gratis  :twisted: dopo che ha cambiato nome, ho trovato questa possibilità, riesco così ad avere le stesse identiche mail sul pc e, se la usassi, anche su webmail.
Certo, se Thunderbird arrivasse nel mondo Android tutte le cose sarebbero più semplici e ben gestibili ma qui dipende dalle decisioni di Mozilla :wink:  Però fossi in loro ci penserei bene, sarebbe una buona oppurtunità per finanziarsi senza compromettere il loro principio del software libero. Per come la vedo io, Andorid è un mondo a sè, quindi ... :D         

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35494
Re: Ultime novità su Thunderbird
« Risposta #474 il: 04 Marzo 2015 18:44:41 »
Maildroid e Typemail, allora!
Ora stresso qualche parente con Android e gli faccio installare queste app, così poi vi do il parere di un mediocre utente tanto tonto.   ;)

Offline Geko

  • Post: 1376
Re: Ultime novità su Thunderbird
« Risposta #475 il: 04 Marzo 2015 19:26:40 »
Ma secondo voi serve davvero un client di posta come TB su mobile?
Perché secondo me per  l'uso della mail che fanno gli utenti mobile, proprio non serve un client  apposito, perché appunto loro usano solo WhatsApp.

A loro, magari no. A noi sì ;)

A dirla tutta, ancora non ho capito in cosa WhatsApp sarebbe meglio di un client di posta: con la potenza che hanno ormai tutti gli smartphone, apri un client di posta, fai il login e lo lasci aperto in background -con la differenza che hai appunto un vero email client, con  (se serve) account multipli, filtri, cartelle varie e insomma tutto quello che sapete.
E poi Thunderbird può cifrare i messaggi,  WhatsApp essendo di chi sapete voi li può spiare.
Sarà pure un dettaglio, ma qualcuno ci tiene.

Offline Matteo1139

  • Post: 165
    • Firefox OS News
Re: Ultime novità su Thunderbird
« Risposta #476 il: 04 Marzo 2015 20:54:48 »
WHatsapp non sostituisce affatto le email. Semplicemente si sono ritagliati ognuno ruoli diversi: il primo serve per comunicazioni brevi o le cosidette "messaggiate"; il secondo serve per comunicazioni molto articolate o importanti.

Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è
Re: Ultime novità su Thunderbird
« Risposta #477 il: 04 Marzo 2015 21:01:11 »
@Geko,
io non uso WhatsApp, mi limitavo a constare che,  molti miei amici, che non sanno usare la mail, se la cavano con WhasApp. 
Ho pure le mie idee sul perché ciò accada, ma me le tengo per me :-)

Citazione

WHatsapp non sostituisce affatto le email. Semplicemente si sono ritagliati ognuno ruoli diversi: il primo serve per comunicazioni brevi o le cosidette "messaggiate"; il secondo serve per comunicazioni molto articolate o importanti.


appunto, e gli smartphone servono soprattutto per le prime.

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Ultime novità su Thunderbird
« Risposta #478 il: 05 Marzo 2015 08:49:23 »
La questione è: se tu nella vita usi la mail per lavoro o comunque per avere notifiche importanti (prenotazioni viaggi, ecc. ecc.) allora è probabile che ti serva un client mail anche su Android.

Se nella vita non sai manco che è l'email, allora non ti serve su Android.

Offline Geko

  • Post: 1376
Re: Ultime novità su Thunderbird
« Risposta #479 il: 06 Marzo 2015 12:34:39 »
Non riesco nemmeno a credere che ci sia gente che non sappia cosa sia l'email, insomma non è possibile che questi "nativi digitali" come li chiamano, possano ignorare una cosa così utile e fondamentale.

E poi per l'altra obiezione che whatsapp sia preferibile per messaggi brevi, mica esiste una lunghezza minima per le mail.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.