Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: Soluzione errore 200/404 durante l'aggiornamento di FF/TB/SB con Kaspersky  (Letto 1103 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Strepy

  • Post: 1
Ciao a tutti, è la prima volta che scrivo.

Dopo giorni di prove per risolvere l'ormai famoso problema 200/400 che capita ai possessori di prodotti Kaspersky durante l'aggiornamento di Firefox, Thunderbird e Sunbird, credo di aver trovato la causa e soprattutto la SOLUZIONE.
Spero quindi di fare cosa gradita condividendo quello che ho scoperto (forse l'acqua calda, o la patata lessa).

Il problema non risiede né nei programmi mozilla, né nel firewall (come avevo avuto l'impressione in un primo momento). Infatti cambiando le regole del firewall non cambia assolutamente niente. Ieri sera mi sono accorto che il problema consiste invece in un mancato riconoscimento del certificato elettronico di mozilla da parte di kaspersky, durante la connessione sulla porta 443 per scaricare gli aggiornamenti.

La soluzione (un workaround) consiste nel disabilitare in kaspersky il controllo delle connessioni crittografate sulla porta 443. Ciò si può ottenere nei seguenti  modi:

1. (metodo sconsigliato): disabilitare il controllo automatico del traffico crittografato in Impostazioni > Monitoraggio Rete
2. (già meglio): impostare il controllo manuale  del traffico crittografato in Impostazioni > Monitoraggio Rete e selezionare SALTA ad ogni richiesta durante gli aggiornamenti
3. (anche questo lo consiglio poco): disattivare tutti i controlli sulla porta 443 in Impostazioni > Monitoraggio Rete > Porte Monitorate
4. (consigliato): creare delle regole di esclusione in Impostazioni > Minacce ed esclusioni > Zone attendibili > Applicazioni attendibili, per ciascuna applicazione, scegliendo di non analizzare il traffico di rete criptato sulla porta 443 per qualsiasi host remoto.

Le soluzioni funzionano tutte allo stesso modo, ma la quarta è senz'altro la più sicura.

Ciao, Strepy.

Offline cecca

  • Post: 6456
Grazie mille per aver condiviso la soluzione! :lol:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.