Autore Topic: Ricerca con espressioni regolari  (Letto 1504 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Heavymachinegun

  • Post: 2
Ricerca con espressioni regolari
« il: 20 Agosto 2007 18:31:39 »
Buongiorno a tutti.

Innanzitutto mi complimento con chi ha sviluppato questo meraviglioso browser.

Le funzionalità che all'epoca mi hanno fatto preferire Firefox ad altri browser sono le "schede" e la ricerca delle parole tramite la barra di ricerca con il Ctrl-F (senza quella scomoda finestrella che c'è su IE).

Quest'ultima funzionalità in particolare risulta molto utile a me ed agli utenti della wiki che gestisco, e potrebbe risultare ancora più utile con una semplice aggiunta. Volevo chiedervi se è disponibile un'estensione capace di fare ricerche dentro delle pagine web tramite espressioni regolari, con la stessa interfaccia della barra di ricerca standard di Firefox.

Praticamente avevo in mente un altro checkbox (accanto al consueto "Maiuscole/minuscole") con intestazione "Espressioni regolari" che, se spuntato, fa sì che il testo nella casella di edit della ricerca sia interpretato non più come stringa semplice ma come espressione regolare. E da lì poter selezionare il successivo o il precedente match della ricerca o, con il tasto consueto, evidenziare tutte le occorrenze dell'espressione regolare.

Posto un'immagine di esempio che ho montato che vale più di mille parole:

Link

Sapete se c'è qualcosa del genere? Io ho cercato dappertutto tra le estensioni ma non ho trovato niente. È molto importante che non si aprino finestrelle (altrimenti tutta la comodità se ne va) e che sia possibile evidenziare i match dell'espressione regolare (con il consueto tasto "evidenzia").

Mi accontento anche di cose simili, eh! Sono di bocca buona!  :lol:

Grazie in anticipo! :D



edit Underpass: lasciato solamente il link all'immagine poiché sballava la formattazione
« Ultima modifica: 20 Agosto 2007 18:35:57 da miki64 »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35496
Re: Ricerca con espressioni regolari
« Risposta #1 il: 20 Agosto 2007 18:42:58 »
Uhmmmm... interessante.
Non so però quanto sia fattibile perché il localizzatore di questa indispensabile, ottima estensione (FAYT) ho scoperto che ne è pure l'autore, ma non non so se potrà aggiungere quanto richiedi.
Prova a contattarlo (tra una ventiina di giorni  ;) ) a questo indirizzo jooliaan @ katamail . com (per evitare lo spam ho immesso gli spazi) e magari linkagli questa discussione.
Altre soluzioni non ne vedo, chissà....
Ciao.

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Ricerca con espressioni regolari
« Risposta #2 il: 20 Agosto 2007 19:03:11 »
Probabilmente questa feature sarà disponibile in una prossima versione di Find Toolbar Tweaks (di cui curo la traduzione).

Non ho però notizie circa i futuri rilasci. Posso provare a scrivere all'autore.

Ciao

Offline Heavymachinegun

  • Post: 2
Re: Ricerca con espressioni regolari
« Risposta #3 il: 20 Agosto 2007 23:40:23 »
Probabilmente questa feature sarà disponibile in una prossima versione di Find Toolbar Tweaks (di cui curo la traduzione).

Non ho però notizie circa i futuri rilasci. Posso provare a scrivere all'autore.

Ciao

Ho installato questa estensione molto bella. Grazie del consiglio!  :)

Se tu potessi scrivere all'autore sarebbe grandioso, magari potresti linkargli l'immagine esemplificativa che ho fatto. Se qualcuno ha già fatto un plug-in come quello che hai postato, penso che realizzare questa cosetta delle espressioni regolari sia una cosa fattibilissima. Esistono moltissime librerie software già fatte che permettono di utilizzare le espressioni regolari standard, per esempio le espressioni regolari stile perl... così a occhio e croce non dovrebbe essere una cosa molto gravosa.

Attendo speranzoso!  :lol:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.