Approfittando del fatto che ho dovuto stilare una lista di tutti i programmi che avevo installato sul portatile (a causa di nua fastidiosa ma necessaria formattazione) posto qui la lista dei software free che uso.
BROWSER INTERNET
Firefox 1.0 pr(che dire... se non che è il top del top)
IExplorer 6 (mi tocca...)
MAIL
Incredimail (permette di usare centinaia e centinaia di sfondi, animazioni e musiche;
integra un filtro antispam e viene aggiornato abbastanza spesso e in italiano
L'unico difetto è che, come mi pare dicesse Joolian in un post, è molto
integrato con windows e Iexplorer; anche se a dire la verità io gli
aggiornamenti li scarico con tranquillità usando firefox)
FreePOPs 0.17
(programmino che permette di scaricare la mail con programmi di posta, anche se non ci connette ad internet usando il collegamento della mail che vogliamo vedere. In pratica se ci si connette ad internet con libero non è possibile scaricare mail da tin/virgilio e viceversa, frePOPs risolve questo fastidioso problema)
FIREWALL
Zone Alarm 5.1 (ottimo e facile da configurare e in italiano, anche se da quello che ho letto in altri thread di questo forum a volte può dare alcuni problemi, ma visto che non ne ho mai riscontrati il mio giudizio resta positivo, anche se la versione free pecca di alcune caratteristiche)
ANTI SPYWARE:
Spybot Search & Destroy 1.3 (penso sia il migliore disponibile, come ho già detto
qualche post più su. L'unica pecca sono gli aggiornamenti poco frequenti, ma
anche così rimane il migliore)
EDITOR HTML:
Nvu (ne abbiamo discusso un paio di pagine fa ma non ne sono ancora del tutto convinto)
Anti Dialer:
Anti dialer (come dice il nome impesisce che la nostra connessione venga dirottata
su numeri a tariffa maggiorata. Utile per chi come me naviga ancora con modem
dial-up)
DOWNLOAD MANAGER:
Download Accelerator Plus 7.2 (Si integra facilmente il IE e in firefox, semplice da usare,
interfaccia in italiano. Non so perchè ma l'ho sempre usato pur sapendo i difetti:
spezza il download in quattro parti al massimo, installa degli spyware, le finestre di
download contengono baner, a volte va in crash e perde alcuni download accodati.
Che dire se non che nonostante tutto ciò ci sono ancora affezionato...)
LeechGet 2004 Personal Edition 1.1 (sto cominciando da poco ad usarlo per poter
finalmente abbandonare DAP. In italiano, senza pubblicità, potente e facilmente
configurabile: da provare!!
HTTrack Website Copier (programma per scaricare interi siti web, basta inserire l'indirizzo
del sito e la cartella in cui salvarlo e dare l'ok. Di difetti non ne ho ancora trovati
FTP:
CuteFtp 5 (per pubblicare siti internet, semplice e facile, l'ho sempre usato e non mi ha
dato problemi)
VARI
Ping plotter freeware (programmini per effetuare l'operazione di ping, utile solo se
non avete voglia di andare in dos a farlo)
jaws to PDF (crea file pdf in pochi click: si imposta come una stampante, basta
selezionarlo tra le stampanti e il gioco è fatto)
AIDA (Permette di avere una grande quantità di informazioni sul propio pc)
Lupas Rename (permette di rinominare in modo automatico molti file per volta; è possibile
inserire una numerazione automatica, inserire parole prima o dopo il nome. Tra i vari
software del genere che ho provato questo è quello con cui mi sono trovato meglio)
ZipGenius 5 (gestore di file compressi che giudico ottimo: in italiano, gestisce
praticamente tutti i formati compressi, permette di crittografare gli archivi e
comprende un programma per dividere file in più parti. A questo si aggiunge un
wizard semplicissimo per i meno esperti.
Non ha nulla da invidiare ai programmi più blasonati: ho abbandonato sia winzip che
winrar
DupDetector (individua immagini uguali presenti in due cartelle o all'interno di una stessa
cartella. Se volete controllare di non avre duplicati tra le vostre immense collezioni di
immagini questo è il programma che fa per voi)
Adobe Acrobat Reader 6.01 Italiano (chi non lo conosce??)
PROGRAMMAZIONE
NetBeans (se dovete programmare in Java ma non vi interessano applicazioni grafiche
non potete perderlo)
DevC++ (per programmare in c/c++)
PLT Scheme (per programmare il Lisp, so che non interesserà a nessuno ma ci ho appena
fatto un esame di informatica ed il ricordo è ancora molto vivo...)
Sauron