Io ho ormai una leggera preferenza per PDF-XChange Viewer 2.051, versione portable o con l'installer, che salva i
settings con i quali è possibile poi personalizzare (ad esempio) altre interfacce su altri s.o.
http://www.tracker-software.com/product/downloadsUn altro
link di comparazione tra tre diversi programmi.
CONSIDERAZIONI
Installato PDF-XChange Viewer ed aperto il primo PDF di prova, notiamo che l’applicativo si diversifica da qualunque altro Reader nel browsing dei files, offre una comoda preview dei documenti che stiamo navigando.
In un confronto con Foxit Reader (è più intuitivo), l’interfaccia di PDF-XChange Viewer ne esce sconfitta per i troppi tasti, possiamo sempre redisporli od eliminare qualche bottone, interessante è invece la possibilità di aprire più files PDF contemporaneamente, ognuno avrà la sua scheda come già avviene con Firefox.
Funzionalità avanzate si hanno nel salvataggio ed apertura dei files, PDF-XChange Viewer opportunamente configurato può riaprire un file nella posizione in cui abbiamo finito di leggerlo mentre i pdf vengono salvati in modalità incrementale.
L’editing dei files PDF è limitato ma non per questo da rifiutare, software che consente una manciata di caratteristiche in più è solitamente a pagamento, ben venga quindi l’inserimento di note, evidenziazioni o frecce per spiegare ulteriormente il contenuto dei nostri PDF.
Da non sottovalutare invece il check box per la disabilitazione del Splash Screen, l’opzione per aggiustare la quantità di Ram riservata all’applicativo e la customizzazione dell’unità di misura.
NOTE NEGATIVE:
La disinstallazione di PDF-XChange Viewer non avviene perfettamente, dopo un’eventuale reinstallazione di Foxit Reader su Windows XP oppure Windows Vista i files PDF non vengono associati correttamente al nuovo applicativo, il problema non è di Windows ma di PDF-XChange Viewer.