Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: problemi con finestra download  (Letto 1643 volte)

Offline nicderox

problemi con finestra download
« il: 15 Giugno 2007 17:55:19 »
ciao a tutti.
Ho due problemi:
1 quando scarico un file non mi apre più la finestra download. in più non mi visualizza più i file scaricati con relativa barra di stato. In poche parole non funziona più la finestra. come posso fare?
2 quando installo l'ultima versione di firefox, all'avvio mi compare un messaggio di errore. Cliccando su ok si avvia il browser, ma è una scocciatura. Cosa può essere?
Grazie a tutti per la disponibilità

Offline Godai71

• Moderatore
    • The Walking Shadow
Re: problemi con finestra download
« Risposta #1 il: 15 Giugno 2007 18:05:21 »
1) Se fai about:config e cerchi al voce browser.download.manager.useWindow, che valore trovi?

2)In base alla dettagliata segnalazione direi che si tratta di un errore.
Secondo te come puoi ricevere aiuto se non ci dai informazioni?

Ti suggerisco di seguire il

Decalogo del buon postatore
Citazione
1) Specificherai la versione di Firefox/Thunderbird;
2) Elencherai le estensioni e i temi installati;
3) Indicherai il sistema operativo usato;
4) Specificherai (se installato) il modello di antivirus in uso;
5) Specificherai (se installato) il modello di firewall in uso: nel caso di Windows XP e Vista, aggiungerai se il firewall interno è disattivato o meno;
6) Chiarirai se il problema riguarda solo il prodotto Mozilla o se è esteso anche agli altri browser/mail client adoperati (Explorer, Opera, Outlook Exp., etc.);
7) Fornirai una descrizione il più dettagliata possibile dei sintomi (se ci sono stati), delle circostanze esterne o delle azioni (dirette o indirette) contestuali e immediatamente precedenti al manifestarsi del problema: insomma, spiegherai se il malfunzionamento si è manifestato improvvisamente e senza motivi apparenti oppure se è sorto dopo qualche evento particolare (installazione di programmi, crash del s.o., blackout per fulmini, saette o calamità varie etc. etc.);
8 ) Nel caso il problema riguardi Thunderbird, puntualizzerai se, per aggirare le restrizioni di alcune webmail, ad esso hai associato l'utilizzo di programmi come FreePOPs, html2pop etc., oppure (sempre per il medesimo scopo) se hai installato l'estensione WebMail;
9) Cercherai di essere chiaro e preciso - oltre che nel titolo del topic -  nell'esposizione del tuo problema, onde agevolare chi cercerà di aiutarti; inoltre, non violenterai il nostro sublime idioma con l'ortografia barbara e monca che, scelleratamente mutuata dai display dei cellulari, furoreggia in molti forum ma non qui (parafrasando il motto di un ottimo film di qualche tempo fa, chi scrive male pensa male...);
10) Tutto ciò lo farai solo dopo aver cercato nel forum se il tuo problema è gia stato affrontato, ma - sfortunatamente per te - non è stato risolto.

DBP tm ideato da Almotasim

Offline nicderox

« Risposta #2 il: 16 Giugno 2007 14:10:00 »
allora, su "Strumenti-Opzioni-Principale-download" la spunta è sulla casella "Mostra la finestra dei download quando si scarica un file". e fino a li c'ero arrivato pure io. Il problema è che è come se avesse perso qualche informazione. disinstallando Firefox e reinstallando non si risolve niente. Versione in uso: 2.0.0.1

Scusa per la dettagliata sgnalazione... provo a fare di meglio:
Versione in uso: 2.0.0.1
Versione aggiornamento: 2.0.0.4
Estensioni e temi: amazing media browser 0.23, download status bar0.9.4.7, downthem all 0.9.9.10, talkback2.0.0.1, alluminium kai 2 2.0, (macfoxll2.1.4,metal lion vista1.7 sono installati ma non in uso). Succede anche se non ho niente installato.
Antivirus: AVG Free edition 7.5.472
FW: quello di xp, non disattivato
Riguarda solo mozilla perchè uso solo questo.
scarico la nuova versione, disinstallo la versione presente e installo quella nuova dopo aver copiato la cartella profile per non perdere i segnlibri. All'avvio del browser mi compare una finestra di errore (che riporto con un altro post tra poco). Questo avviene ogni volta che avvio il browser. se clicco su ok per chiudere la finestra poi il browser funziona, ma è un po' una scocciatura doverlo fare ogni volta.

Offline nicderox

« Risposta #3 il: 16 Giugno 2007 14:28:48 »
ok, ok... chiedo scusa... ho appena risolto il problema dell'aggirnamento... non so come ho fatto, ma ci sono riuscito. Quando scaricavo l'aggiornamento poi non si installava. allora ho disinstallato tutto, ho pulito il percorso C:\programmi\Mozilla Firfox cancellando la cartella che conteneva file residui dopo la disinstallazione. poi ho reinstalato e voitlà... tutto apposto.
Tranne il discorso della finestra del download.
Al limite ci sono estensioni o componeti aggiuntivi che la sostituiscono?

Offline jooliaan

• Lazy Old Man
    • BlogZilla
« Risposta #4 il: 16 Giugno 2007 14:40:42 »
Citazione da: nicderox
Tranne il discorso della finestra del download.
Al limite ci sono estensioni o componeti aggiuntivi che la sostituiscono?

Io uso Download Manager Tweak.
Se voi qualcosa di "più potente" puoi provare la combinazione con FlashGot + FlashGet.

Ciao :)

Offline Almotasim

« Risposta #5 il: 16 Giugno 2007 16:08:48 »
Prova - con Firefox chiuso - ad andare nella cartella del tuo profilo e da lì sposta altrove il file downloads.rdf, quindi riavvia FF: risolvi?

Offline nicderox

« Risposta #6 il: 17 Giugno 2007 17:50:01 »
può dipendere dal fatto che non ho quel file? se si, dove posso trovarlo? non dovrebbe ricomparire installando di nuovo Firefox? perchè a me non lo mette? qunate domande... :?

Offline Almotasim

« Risposta #7 il: 17 Giugno 2007 19:31:14 »
Scusa la pignoleria, ma hai cercato il file nella cartella che ti avevo precedentemente indicato (e non nella cartella Mozilla Firefox in C:\Programmi), vero?

Offline nicderox

« Risposta #8 il: 18 Giugno 2007 19:00:50 »
hemmm... scusa, non avevo notato il collegamento... ora funziona grazie.. io il file l'ho copiato nel desktop.. che cosa me ne faccio ora? lo posso eliminare? perchè mi creava problemi?

Offline Almotasim

« Risposta #9 il: 23 Giugno 2007 15:57:03 »
il file l'ho copiato nel desktop.. che cosa me ne faccio ora? lo posso eliminare?

Eliminalo senza problemi!! :D

perchè mi creava problemi?

Mah, i motivi potrebbero essere molteplici ed io non sono così esperto da conoscerli... :?
Ma l'importante è aver risolto, no? :wink: