Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di SeaMonkey!

Autore Topic: ancora su firefox e l'utilizzo della memoria ram  (Letto 1856 volte)

Offline jinop

ancora su firefox e l'utilizzo della memoria ram
« il: 12 Giugno 2007 21:57:15 »
Ciao a tutti,

utilizzo firefox da molto tempo e da molto tempo lo amo!!!!

C'è però un piccolo sassolino nella scarpa: il vorace utilizzo di ram..

Mi sono documentato(abbastanza a fondo) e ho seguito le indicazioni ufficiali per limitare questo fenomeno..tuttavia firefox continua a 'consumare' in media 150-200 MB di ram sul mio pc personale(faccio un INTENSIVO uso di tab: in media 20+ :) ma l'impensabile è successo mentre lavoravo sul pc di un cliente dove ho installato firefox(1.5) e un pugno di estensioni per me essenziali..

Guardare per credere!!
[img=http://img255.imageshack.us/img255/7022/incredibbilerg9.th.jpg]

Ora io capisco che è una feature voluta dal team mozilla per velocizzare il caricamento delle pagine ecc. ecc. ma caspita a me più di 200 MB sembrano già veramente esagerati..e qui lancio il mio sassolino: non si potrebbe proporre di implementare un parametro che fissi almeno la quantità massima di ram che firefox può utilizzare?

Di XUL non son nulla altrimenti mi ci metterei io..

Commentate senza pietà :)

Offline halifax

Re: ancora su firefox e l'utilizzo della memoria ram
« Risposta #1 il: 12 Giugno 2007 22:16:16 »

Offline atomico

« Risposta #2 il: 12 Giugno 2007 23:13:02 »
penso che c'è qualcosa che non va... 700MB sono veramente troppi.. non è normale

Offline jinop

« Risposta #3 il: 12 Giugno 2007 23:38:53 »
@halifax:
si avevo fatto varie prove e sono passato dai 32MB ai 14MB di browser.cache.memory.capacity, che tra l'altro sono il default per firefox 2, ma il miglioramento è stato minimo..in effetti la diminuzione di ram usata dovrebbe essere pari alla differenza tra il valore iniziale e quello immesso successivamente(nel mio caso 32 - 14 = 18 un'inezia!  :?)

@atomico:
sono perfettamente d'accordo..quando l'ho visto sono rimasto allibito  :shock:

Comunque dalla mia esperienza 'di utente' credo che siano soprattutto i contenuti flash ad incasinare il volpino..infatti nell'immagine che ho postato avevo molte tabs con header pubblicitari flash(liber..o, alterVi..sta).
Putroppo oggetti in flash stanno..anzi sono già dilagati nel web..

Aggiungo solo una cosa curiosa: avevo appena aperto firefox e chiuso neanche una scheda :shock:
« Ultima modifica: 12 Giugno 2007 23:55:18 da jinop »

Offline halifax

« Risposta #4 il: 13 Giugno 2007 14:15:01 »
Quanta ram è installata sul pc dove il consumo è di 700 mb?

Offline jinop

« Risposta #5 il: 15 Giugno 2007 08:53:02 »
La ram totale è 1 GB, ma voglio sottolineare che è stato un evento isolato per quanto eclatante :)

Offline gialloporpora

• サンドロ
  • Moderatore
    • Il blog che non c'è
« Risposta #6 il: 15 Giugno 2007 09:56:07 »
Hai controllato la versione di Flash installata su quel PC ?
Ciao

Offline jinop

« Risposta #7 il: 15 Giugno 2007 11:01:52 »
Ciao!

Controllerò tra poco la versione di Flash sul pc incriminato..in effetti non ci avevo pensato.

Comunque ho notato anche sul mio pc che a volte quando si aprono in rapida successione diverse schede con sti header in flash il carico della CPU schizza al 100% e firefox si freeza anche per diversi secondi. Mi sembra che sia in questi casi che la RAM venga fagocitata più facilmente ma potrebbe essere un impressione..

Qualcuno ha riscontrato lo stesso fenomeno?

(mmmh..forse dovrei usare meno schede e basta :P)
« Ultima modifica: 15 Giugno 2007 11:04:38 da jinop »

Offline Gioxx

• Amministratore
    • Gioxx's Wall
« Risposta #8 il: 15 Giugno 2007 12:15:35 »
Stesso fenomeno solo su una delle mie 3 macchine. La causa, al tempo, era imputabile ad una errata versione di Flash sulla macchina e sul fatto che 512 MB di ram per far girare un'intera applicazione con quello schifo di pseudo-linguaggio utilizzato troppo sul web fossero pochi.

Offline jinop

« Risposta #9 il: 19 Giugno 2007 19:37:30 »
@gialloporpora:

avevi ragione la versione sul pc incriminato è la 8:
Shockwave Flash 8.0 r24

Tuttavia ripeto, e invito voi a fare delle prove per verificarlo, quando apro molte tabs con contenuti flash sul mio pc (versione di flash 9.x) firefox sembra andare un pò a singhiozzi soprattutto inizialmente...

Inoltre consuma un sacco di ram (200Mb e più in media) che poi non rilascia(ma forse ciò è colpa di tabmixplus..testerò appena ho un pò di tempo..)

ciao