Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: FF 2.04 e Java  (Letto 4837 volte)

Offline p060477

Re: FF 2.04 e Java
« Risposta #15 il: 31 Maggio 2007 20:13:16 »
1)Il test per l'installazione di Java

http://www.java.com/it/download/installed.jsp

2) aprite la cartella del profilo e cancellate anche i file

extensions.rdf
extensions.cache
extensions.ini

Ciao :D

ciao!
1)il test mi dice che ho l'ultimo java installato..il 6.0.1..
2)..cosi' finalmente funziona!!..ora ho la console java nel menu'!!
3)..ma a cosa serve tale console??..
4)..hai dato un occhiata ai miei plugins di java..??..a me sembrava che ci fosse gia' la 6.0.1..
grazie di tutto!!
luca
ps.:..ma a cosa servivano quei tre file di extensions che ci hai fatto cancellare..??!!..

Offline Underpass

• I've got fabric to sell
  • Amministratore
    • Mozilla Italia
« Risposta #16 il: 31 Maggio 2007 20:19:27 »
Quei file mantengono la lista delle estensioni, la loro posizione e quali siano disattivate e quali no.

La console Java serve ad effettuare il debug delle applicazioni Java eseguite all'interno del browser.

Cià

Offline p060477

« Risposta #17 il: 31 Maggio 2007 20:24:08 »
1)Quei file mantengono la lista delle estensioni, la loro posizione e quali siano disattivate e quali no.

2)La console Java serve ad effettuare il debug delle applicazioni Java eseguite all'interno del browser.

Cià

ciao!
1)..ma allora il cancellarli non puo' essere dannoso..??!!..
2)..in parole piu' povere..cosi' non capisco..!!
3).hai dato un occhiata ai miei plugins di java..??..a me sembrava che ci fosse gia' la 6.0.1..
grazie di tutto!!
luca

Offline Underpass

• Amministratore
    • Mozilla Italia
« Risposta #18 il: 31 Maggio 2007 20:29:51 »
La tua versione di Java mi pare che effettivamente fosse già alla 6.01

Non è dannoso cancellare quei file, verranno ricostruiti al riavvio del browser.

Per maggiori informazioni: http://forum.mozillaitalia.org/index.php?action=search

Offline sfigato

« Risposta #19 il: 31 Maggio 2007 20:37:24 »
A mè ancora non appare la voce java console,eppure ho fatto lo stesso come p060477,non che ci tengo più di tanto,comunque e strano.

Offline p060477

« Risposta #20 il: 31 Maggio 2007 20:40:10 »
La tua versione di Java mi pare che effettivamente fosse già alla 6.01

ciao!
1)..allora perche' ho dovuto cancellare tali tre file per avere la console java nel menu' se dall'about plugins si evinceva che c'era gia'..??
2)cosa vuole dire:"serve ad effettuare il debug delle applicazioni Java eseguite all'interno del browser."..??!!..
grazie!!
luca

Offline sfigato

« Risposta #21 il: 31 Maggio 2007 21:09:01 »
@p060477                                                   Ti crea molto fastidio se ti chiedo di inserire un'immagine come quella di underpass?Ho cancellato 3volte e ravviato e ancora niente.

Offline dosa

« Risposta #22 il: 31 Maggio 2007 21:51:21 »
Il test per l'installazione di Java

http://www.java.com/it/download/installed.jsp

Sinceramente non so che cosa succeda. Ho fatto quella modifica ed ha funzionato immediatamente.

Oops: forse ho capito: aprite la cartella del profilo e cancellate anche i file

extensions.rdf
extensions.cache
extensions.ini

Ciao :D
Grande adesso ci siamo proprio, tutto funziona ora. :D
Grazie e ciao.

Offline sfigato

« Risposta #23 il: 31 Maggio 2007 22:28:12 »
Che sfiga, a me FF è andato in tilt,non posso creare nuovo profilo niente java,e adesso si collega da solo a internet,non posso usarlo nemmono offline.Mi tocca reinstallare tutto,Ufffa!! :cry:

Offline Underpass

• Amministratore
    • Mozilla Italia
« Risposta #24 il: 31 Maggio 2007 23:10:41 »
@ p060477: non ho capito se è una specie di gioco: farò finta che non lo sia.

Il problema non era nel plugin in sé che - come abbiamo ampiamente ruminato e sviscerato in questo topic - tu avevi già.

Il problema era nel software della console Java che è compresa nel pacchetto Java Runtime Environment: questo software è in pratica un'estensione di Firefox. Per un errore nel file .rdf di cui al mio primo post, risultava incompatibile con gli aggiornamenti posteriori alla 2.0.0.0.

Modificare quel file relativo alla Java Console - che ripeto, è indipendente dal plugin Java, PER QUANTO INSTALLATO INSIEME AD ESSO - corregge quel problema.

Considera la mia come l'ultima risposta su questo argomento. Ti prego di cercare informazioni aggiuntive su Google e sul sito della Sun Microsystems (che rilascia Java).

Grazie per la collaborazione.

Offline p060477

« Risposta #25 il: 01 Giugno 2007 00:57:27 »
1)@ p060477: non ho capito se è una specie di gioco: farò finta che non lo sia.

2)risultava incompatibile con gli aggiornamenti posteriori alla 2.0.0.0.

ciao underpass!
prima di tutto mi devo scusare per la mia profondissima ignoranza e ti devo ringraziare per la tua infinita pazienza!
1)capisco bene che quando ci si trova di fronte ad un incapace e ignorate quale io sono la domanda sorge spontanea..:ci sei o ci fai..!!..nel senso che capisco bene che per una persona anche soloamente "normodotata" le mie domande risultano talmente stupide e sciocche che uno pensa subito,e' umano e comprensibile,che io lo stia prendendo per i fondelli..ma ti prego di credermi che non e' assolutamente cosi'..comunque ti rinnovo le mie scuse per averti dato tale impressione..
2)qui mi voglio "riscattare",almeno parzialmente,rientrando in topic:ti assicuro che i passati aggiornamenti dalla 2.00.1 alla 2.00.2 alla 2.00.3 non mi era mai uscito tale warning..ripeto solo a questo ultimo dalla 2.00.3 alla 2.00.4..ci tenevo a precisarlo anche se mi rendo conto che "in buona sostanza" non e' una cosa poi cosi' rilevante...
ancora grazie per la tua pazienza,e gentilezza nel sopportare il livello "infimo" delle mie domande..!!
ti sia di sollievo il sapere che piu' ne faccio piu' imparo..quindi ne faccio meno in futuro..!!..se esaminate il trend dei miei interventi sul forum potete realizzare che ero molto peggio all'inizio..!!..
forse e' una consolazione..seppur "magra"..!!
grazie ancora!!
luca

Offline Almotasim

« Risposta #26 il: 01 Giugno 2007 00:58:11 »
Ciao a tutti, ho letto questa discussione molto interessante ed alla fine, incuriosito, ho voluto fare le relative verifiche anche sul mio pc casalingo. :D
Tempo fa avevo installato (col metodo off-line) l'ultima versione del pacchetto Java Runtime Environment 6.0.1, avevo anche controllato l'avvenuta installazione sul sito linkato dal "giobbesco" (nel senso di paziente, :D) Underpass ed avevo avuto positiva conferma...  8)

Non mi pareva però che nel menu Strumenti, oltre alla voce Console degli errori, vi fosse anche quella Java Console (vd. l'immagine postata in precedenza da Giobpass :D), così sono andato a controllare ed effettivamente la voce è assente... :?

Seguendo i consigli del buon Underpass, sono andato in C:\Programmi\Mozilla Firefox\extensions: all'interno sono presenti due cartelle, la prima chiamata {972ce4c6-7e08-4474-a285-3208198ce6fd} e la seconda talkback@mozilla.org.
Ho supposto che la cartella su cui agire fosse la prima, ed in effetti all'interno era presente (e solo questo) il file install.rdf, così l'ho aperto col Blocco note di Windows, questo è il contenuto:
Codice: [Seleziona]
<?xml version="1.0"?>

<RDF xmlns="http://www.w3.org/1999/02/22-rdf-syntax-ns#"
     xmlns:em="http://www.mozilla.org/2004/em-rdf#">

<Description about="urn:mozilla:install-manifest">
    <em:id>{972ce4c6-7e08-4474-a285-3208198ce6fd}</em:id>
    <em:version>2.0</em:version>

<!-- Target Application this theme can install into,
        with minimum and maximum supported versions. -->
    <em:targetApplication>
      <Description>
        <em:id>{ec8030f7-c20a-464f-9b0e-13a3a9e97384}</em:id>
        <em:minVersion>2.0.0.4</em:minVersion>
        <em:maxVersion>2.0.0.4</em:maxVersion>
      </Description>
    </em:targetApplication>

<!-- Front End MetaData -->
    <em:name>Firefox (default)</em:name>
    <em:description>The default theme</em:description>

<!-- EXTENSION AUTHORS!
         DO NOT COPY THIS PROPERTY INTO YOUR INSTALL RDF FILES
         It will cause users not to be informed of incompatibilities
         with your extension when they are updated with Software Update
         and your extension will become unavailable to them!
         -->
    <em:appManaged>true</em:appManaged>

<em:locked>true</em:locked>

<!-- Front End Integration Hooks (used by Theme Manager)-->
    <!-- XXXben - preprocess this file to use different info for mac version -->
    <em:creator>Gerich and Horlander</em:creator>
    <em:contributor>Mozilla Contributors</em:contributor>

<em:internalName>classic/1.0</em:internalName>
  </Description>     

</RDF>

Ora, se ho capito bene, nel mio caso il "passaggio cruciale" è questo:
<Description>
        <em:minVersion>2.0.0.4</em:minVersion>
        <em:maxVersion>2.0.0.4</em:maxVersion>

Rispetto a quello postato in precedenza da Underpass
<Description>
        <em:minVersion>1.0</em:minVersion>
        <em:maxVersion>2.0</em:maxVersion>

con l'ultima riga che dovrebbe diventare
        <em:maxVersion>2.0.0.*</em:maxVersion>
nel mio - come potete vedere - era già presente la "specifica" per la versione 2.0.0.4 di Firefox, quindi la domanda è, anzi sono:

1) quanto al mio file install.rdf, visto come l'ho trovato configurato, non serve che lo modifichi (almeno - previo controllo relativo - sino alla prossima versione di FF), giusto?

2) ma se la specifica è già "predisposta" per l'ultima versione di FF, come mai nel menu Strumenti del browser la voce Java Console è assente?

3) considerando che il nome della (da me presunta) "cartella java" contenuta in C:\Programmi\Mozilla Firefox\extensions dovrebbe essere appunto il già citato {972ce4c6-7e08-4474-a285-3208198ce6fd} e che invece nel testo del file install.rdf è menzionata una fantomatica cartella {ec8030f7-c20a-464f-9b0e-13a3a9e97384}, ho per caso sbagliato cartella?
Ma se è così, allora dove sta la mia "cartella java"?

Grazie sin d'ora a chi saprà proficuamente illuminarmi!! :D :D :D

P.S.: Per carità, il mio FF funziona egregiamente e sto benissimo anche senza la voce Console Java nel menu Strumenti, è solo per togliermi il piacere di capire e imparare qualcosa di nuovo... :wink:

Offline Underpass

• Amministratore
    • Mozilla Italia
« Risposta #27 il: 01 Giugno 2007 08:34:29 »
Allora: come ho detto e ripetuto, la cartella in cui trovare l'"estensione" Java Console è:

C:\programmi\Mozilla Firefox\extensions\{CAFEEFAC-0016-0000-0001-ABCDEFFEDCBA}

Se non trovi questa cartella, allora quella voce NON COMPARIRA' nel menu. Potresti provare a installare nuovamente il Java Runtime Environment selezionando tutti i componenti disponibili.

Alla fine, in quella cartella, c'è da modificare il file install.rdf.

Ciao

Offline uff

« Risposta #28 il: 01 Giugno 2007 08:35:40 »
Io ho gli stessi vostri problemi.. in particolare con chat che si basano su java, o che cmq aprono finestre di comunicazione con java..

o non si completa la finestra.. o non si apre proprio ma (stranamente e con enorme stupore, come se mancasse qualcosa) si sentono i suoni della chat, quindi utenti che dgtano, ma non si visualizza la finestra di scrittura..

(chat in questione è chatta.it)

l'errore che da a me è questo:

Errore: uncaught exception: [Exception... "Component returned failure code: 0x80004005 (NS_ERROR_FAILURE) [nsIDOMScreen.width]"  nsresult: "0x80004005 (NS_ERROR_FAILURE)"  location: "JS frame :: http://chat.chatta.it/adv/?format=160x600 :: <TOP_LEVEL> :: line 12"  data: no]

Ho disinstallato tutto.. java e mozilla.. provato con la 1.5 (che prima andava) ma nulla...

alchè ho provato una seconda disinstallazione piu drastica.. e cioè ho eliminato proprio ogni traccia dal registro di sistema.. sia di java che di mozilla.. e..........

oplà.. tutto è tornato alla normalità .. solo che l'errore continua a darmelo.. e la chat si apre si, ma dopo 10 minuti di attesa.. c'è qualcosa che non riesce a caricare..

che aggiornamento importante c'è stato in Firefox ultimamente? a mio avviso è uno degli ultimi che hanno rilasciato.

Cmq al momento la mia copia di Mozilla è priva di ogni aggiornamento disponibile.. e di ogni plug-in.. e penso che la lascerò cosi per il momento....

Offline Underpass

• Amministratore
    • Mozilla Italia
« Risposta #29 il: 01 Giugno 2007 08:42:27 »
Citazione
Io ho gli stessi vostri problemi..

Il problema che descrivi è in realtà un altro. ;)

Ti suggerisco di cercare nel forum la risposta.

Ciao