Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: FAR CONOSCERE FIREFOX  (Letto 6489 volte)

Offline trichi

FAR CONOSCERE FIREFOX
« il: 18 Giugno 2004 00:59:22 »
Non pensavo che l'argomento interessasse così tante persone! Grazie a quelli che stanno partecipando a questo topic - si dice così no? -. E' vero quando si dice che molte persone al solo utilizzo di un altro browser fanno in crisi, ci vuole un po'  di pazienza ma alla fine il risultato è decisamente valido! Penso che una cosa che blocca molte persone è il non avere una guida anche virtuale sull'utilizzo di Firefox, per esempio da neofita quale sono di molte estensioni non conosco il vero utilizzo, anche perché le spiegazioni sono in inglese. Sarebbe interessante trovare il modo di mettere in rete una guida pratica in italiano  per tutti di facile consultazione.  Un'altra cosa che si potrebbe fare è contattare tutte le riviste informatiche e fargli inserire nel cd che pubblicano mensilmente  la versione nuova di FIREFOX in italiano visto che hanno la brutta abitudine di mettere quelle in inglese, chissà perché?
Come sarebbe interessante organizzare in ogni città degli incontri nelle scuole, e nei luoghi di lavoro con persone che lavorono attivamente intorno al progetto FIREFOX per far conoscere le  sue potenzialità.  Ciao a tutti e alle prossime! Trichi :shock:

Offline Michele Dal Corso

Re: FAR CONOSCERE FIREFOX
« Risposta #1 il: 18 Giugno 2004 02:51:54 »
Citazione da: trichi
Un'altra cosa che si potrebbe fare è contattare tutte le riviste informatiche e fargli inserire nel cd che pubblicano mensilmente  la versione nuova di FIREFOX in italiano visto che hanno la brutta abitudine di mettere quelle in inglese, chissà perché?

Me lo sono chiesto anch'io  e non l'ho mai capita... tempo fa mi ci ero pure dedicato a scrivere a qualche rivista, ma sempre senza riscontro. E' un po' frustrante, tanto che ho smesso di acquistare tali riviste: al più prendo qualche buon magazine Linux e tutte le notizie me le leggo online.

Comunque se ne è parlato più volte: si è sempre detto di voler organizzare un gruppetto di persone che contattino regolamente queste riviste, ma non si è mai fatto nulla di concreto (se non Jooliaan che ormai ha un ottimo rapporto con Punto Informatico). E' il momento di rilanciare l'iniziativa?

Per quanto riguarda la guida, Firefox si sta dotando proprio adesso di una guida in linea. Moti dei nostri collaboratori sono al lavoro per tradurla e fra pochi giorni sarà pronta!

Ciao,
Michele

PS: Sposto il topic nel forum del Mozilla Communication Project

Offline Gioxx

• Amministratore
    • Gioxx's Wall
FAR CONOSCERE FIREFOX
« Risposta #2 il: 18 Giugno 2004 14:25:10 »
Caro Michele, a mio modesto parere non sarebbe male rilanciare la proposta di ricominciare a scrivere a tutte le varie riviste di informatica, per permettere ai redattori di inserire nei loro cd i vari installer di FireFox (ma volendo tutti i prodotti Mozilla Italiani) sempre aggiornati... la rifamo? :roll:  :wink:

Offline flod

• Amministratore
    • http://www.flod.org
FAR CONOSCERE FIREFOX
« Risposta #3 il: 18 Giugno 2004 14:29:20 »
PC Professionale nel cd di giugno ha messo Firefox 0.8 (immagino in inglese).
Una volta avevo provato a contattarli via mail per segnalargli un'imprecisione su un articolo relativo a Mozilla ma non li ho più sentiti....

Offline arso

• El Rocker's
FAR CONOSCERE FIREFOX
« Risposta #4 il: 18 Giugno 2004 15:38:00 »
Io compro regolarmente Internet News.
Sul CD allegato all'ultimo (o penultimo numero) era presente anche Thunderbird ma erroneamente era inserito nella categoria browser. :shock:
Se non è stato un semplice refuso, forse non hanno le idee molto chiare sui vari "prodotti" Mozilla.
Per questo motivo anche a mio avviso sarebbe cosa buona rifare una "campagna di sensibilizzazione" presso le riviste di informatica.

Ciao

FAR CONOSCERE FIREFOX
« Risposta #5 il: 18 Giugno 2004 23:14:09 »
Citazione da: Gioxx
Caro Michele, a mio modesto parere non sarebbe male rilanciare la proposta di ricominciare a scrivere a tutte le varie riviste di informatica, per permettere ai redattori di inserire nei loro cd i vari installer di FireFox (ma volendo tutti i prodotti Mozilla Italiani) sempre aggiornati... la rifamo? :roll:  :wink:

Avanti allora! Non si tratta altro che di scrivere email ai vari redattori delle riviste, facendogli notare tutto ciò che produciamo... Basterebbe anche una traccia da adattare di volta in volta in modo da risparmiare tempo. L'invio deve avvenire però singolramente, per evitare di essere classificati come spam...

Attendo vostre proposte.

Ciao,
Michele

Offline trichi

PROPOSTE X FIREFOX
« Risposta #6 il: 18 Giugno 2004 23:53:34 »
Citazione da: dalco
Citazione da: Gioxx

Avanti allora! Non si tratta altro che di scrivere email ai vari redattori delle riviste, facendogli notare tutto ciò che produciamo... Basterebbe anche una traccia da adattare di volta in volta in modo da risparmiare tempo. L'invio deve avvenire però singolramente, per evitare di essere classificati come spam...

Attendo vostre proposte.

Ciao,
Michele

Ciao Michele sono trichi l'idea di creare un gruppo di persone che vadano nelle scuole per publicizzare Firefox mi solletica, anche perché a settembre mia figlia incomincia ad andare all'asilo e sarebbe per me già un altro punto di partenza. Certo che mi piacerebbe parlare con voi in modo meno da forum. Come si fa? Scusate ma nonostante la mia non più giovane età in questo campo sono proprio un neofita!!! Un suggerimento di un mio collega questa mattina è stato quello di fare in modo che ogni volta che si manda una mail mettere in fondo al msg il link di collegamento per scaricare Firefox. Adesso vado in ferie per un paio di settimana, fatemi sapere come posso fare per contattarvi quanto meno via mail o via telefono. Un'altra idea che mi è venuta è quella di appoggiarsi ad una grossa radio privata - esempio RTL dove fra l'altro ho qualche amico - e, quando girano con il loro camper fargli publicizzare anche Firefox! :roll:

Re: PROPOSTE X FIREFOX
« Risposta #7 il: 19 Giugno 2004 01:12:37 »
Certo che mi piacerebbe parlare con voi in modo meno da forum. Come si fa? Scusate ma nonostante la mia non più giovane età in questo campo sono proprio un neofita!!!

Semplice! Iscriviti alla nostra mailing list! Vai a questo indirizzo:
http://mail.erlug.linux.it/cgi-bin/mailman/listinfo/mozilla-it
e nel paragrafo Subscribing to Mozilla-it inserisci la tua email nel campo Your email address:, quindi inserisci una password e clicca sul pulsantre Subscribe.
   Fra le opzioni che ti verranno proposte all'atto dell'iscrizione, ti consiglio vivamente di lasciare ad Off l'opzione Set Digest Mode.
   Dovrai confermare l'iscrizione rispondendo all'email "Mozilla-it -- confirmation of subscription" che ti arriverà subito dopo, senza modificarla in alcuna sua parte.
   Da questo momento in avanti ti basterà mandare un messaggio all'indirizzo mozilla-it@erlug.linux.it con l'account di posta con cui ti sei iscritto perché tutti i membri di Mozilla Italia lo possano leggere.

Per capire poi a cosa si riferiscono i messaggi con cui ti verrà risposto ti consiglio di utilizzare la modalità threaded (o ragruppata per argomenti) per visualizzare la posta. Se utilizzi Thunderbird basta che clicchi sul pulsantino col fumetto in alto a sinistra sopra l'indice dei messaggi:

Se invece utilizzi Outlook Express (male!) basta che vai dal menu Visualizza -> Visualizzazione corrente e spunti la voce Raggruppa messaggi per conversazione

Un'altra idea che mi è venuta è quella di appoggiarsi ad una grossa radio privata - esempio RTL dove fra l'altro ho qualche amico - e, quando girano con il loro camper fargli publicizzare anche Firefox! :roll:

Sarebbe eccezionale  :shock:  :shock:

Ciao!
Michele

Offline fabrixx

FAR CONOSCERE FIREFOX
« Risposta #8 il: 19 Giugno 2004 08:24:38 »
Citazione da: flod
Una volta avevo provato a contattarli via mail per segnalargli un'imprecisione su un articolo relativo a Mozilla ma non li ho più sentiti....

Pc professionale è almeno da 6 7 mesi o più che mette firefox nel suo cd. Circa un anno fà metteva netscape (marzo 2003 netscape 7.01 per mac e windows).

Ho notato con dispiacere i giudizi negativi mi pare sul numero di maggio quando per valutare ul'efficacia dell'antispam ha valutato un vecchio netscape 7 mail invece del thunderbird e dando pareri totalmente negativi, specificando in due righe alla fine che è uscita comunque una nuova versione denominata thunderbird :x  :x ma cavolo...fai la recensione su quello, che ha anche i filtri bayesiani.........

Pc professionale purtroppo ha una chiarissima tendenza pro-microsoft e pro norton, è troppo a favore delle multinazionali.

FAR CONOSCERE FIREFOX
« Risposta #9 il: 19 Giugno 2004 11:19:54 »
Citazione da: fabrixx
Pc professionale purtroppo ha una chiarissima tendenza pro-microsoft e pro norton, è troppo a favore delle multinazionali.

Abbiamo smesso di prenderlo anche nell'azienda dove lavoro, dove sviluppiamo prevalentemente su Linux, dato che di "Professionale" ha ben poco (forse solo la parvenza di magazine "serio").

Ma ci mettono FX in italiano o in inglese? Qui si parla di far conoscere la versione in italiano!

Ciao,
Michele

Offline flod

• Amministratore
FAR CONOSCERE FIREFOX
« Risposta #10 il: 19 Giugno 2004 12:53:16 »
Non posso verificarlo del tutto perchè ora sono sotto Windows.
Sul cd di maggio comunque parla di
Citazione
Firefox 0.8
open source | italiano |  98/ME/2000/XP | Mozilla | aiuto
 Eccellente browser basato sull'engine di Mozilla che spicca per la sua leggerezza. Il programma offre la navigazione a schede e integra strumenti per bloccare i fastidiosi pop-up pubblicitari.

Il nome del file è firefox-0.8-win32-itIT-installer.exe.
Peccato che poi mettano il link a mozilla.org :(

Questo è un pezzo della mail che gli ho mandato il primo di marzo (mai ricevuta risposta)
Citazione
A pag.272 parlate di Firebird 0.7; ovviamente già saprete dell'uscita
della versione 0.8 con nome Firefox. A riguardo volevo segnalarvi
l'esistenza del sito di localizzazione italiana del progetto Mozilla
http://www.mozillaitalia.org con relativo forum di supporto (gestito da
"volontari" tra cui il sottoscritto).

Effettivamente PC Professionale mi serve per tenermi un pò aggiornato sui componenti hardware, altre utilità non ce ne trovo.

Offline fabrixx

FAR CONOSCERE FIREFOX
« Risposta #11 il: 19 Giugno 2004 15:14:49 »
Citazione da: fabrixx
Citazione da: flod

Pc professionale è almeno da 6 7 mesi o più che mette firefox nel suo cd. Circa un anno fà metteva netscape (marzo 2003 netscape 7.01 per mac e windows).

Ho notato con dispiacere i giudizi negativi mi pare sul numero di maggio quando per valutare ul'efficacia dell'antispam ha valutato un vecchio netscape 7 mail invece del thunderbird e dando pareri totalmente negativi, specificando in due righe alla fine che è uscita comunque una nuova versione denominata thunderbird :x  :x ma cavolo...fai la recensione su quello, che ha anche i filtri bayesiani.........

ci mettono ff 0.8 italiano

Offline trichi

« Risposta #12 il: 19 Giugno 2004 23:08:59 »
Certo che mi piacerebbe parlare con voi in modo meno da forum. Come si fa? Scusate ma nonostante la mia non più giovane età in questo campo sono proprio un neofita!!!

Semplice! Iscriviti alla nostra mailing list!

Dalco ciao sono Trichi, e un ciao anche a Michele. Ragazzi sono proprio imbranato anche se non capisco perché una mailing list italiana deve essere scritta in inglese. Non riesco ad iscrivermi. Visto e considerato che il forum di Firefox a il mio indirizzo di posta elettronica non potreste scrivermi direttamente o la cosa è troppo poco ortodossa?
Fatemi sapere. Ci sentiamo dopo il 4 luglio adesso vado in ferie.!!!!

Offline flod

• Amministratore
« Risposta #13 il: 20 Giugno 2004 07:29:00 »
Dalco ciao sono Trichi, e un ciao anche a Michele.

Doppio ciao alla stessa persona :wink:
Ragazzi sono proprio imbranato anche se non capisco perché una mailing list italiana deve essere scritta in inglese. Non riesco ad iscrivermi. Visto e considerato che il forum di Firefox a il mio indirizzo di posta elettronica non potreste scrivermi direttamente o la cosa è troppo poco ortodossa?

Devi per forza farlo tu dal tuo indirizzo email.
Comunque la ML è in italiano visto che ci scriviamo noi; le mail di attivazione che ti arrivano sono in inglese perchè il software che le invia automaticamente è in inglese.

Comunque la procedura è molto semplice: devi semplicemente rispondere alla mail che ti arriva dopo aver richiesto l'iscrizione lasciando intatto il soggetto della mail (al massimo cancella Re:)

Offline iacchi

• Amministratore
    • iacchiblog
Re: FAR CONOSCERE FIREFOX
« Risposta #14 il: 22 Giugno 2004 01:04:21 »
Me lo sono chiesto anch'io  e non l'ho mai capita... tempo fa mi ci ero pure dedicato a scrivere a qualche rivista, ma sempre senza riscontro.

Io sono ormai in contatto stabile con PC open e PC world. PC open non l'ho mai comprato, perciò non saprei dire se effettivamente pubblica i software in italiano o no. PC world mi ha dato retta :) e ha pubblicato nel numero della rivista successivo tutti e tre i software in italiano, con link a mozillaitalia. Nel numero successivo è tornato a pubblicare, come di solito, solo mozilla; in cui è stata preferita la 1.7b alla 1.6, e quindi necessariamente software in inglese. Anche per il numero luglio/agosto credo sarà la stessa cosa, visto che il CD lo preparano a inizio mese. Conto comunque che nel numero di settembre ripubblicheranno il software in italiano; appena rientro in possesso del computer gli riscrivo.
Ora che c'è anche un installer per linux in italiano ricontatterò Emmanuele Somma di Linux Magazine per vedere se lo può mettere in uno dei CD allegati.