Autore Topic: Zone Allarm 5.0 --- IMPORTANTE ---  (Letto 4286 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline FRANTO

  • Post: 769
    • http://www.franto.net
Zone Allarm 5.0 --- IMPORTANTE ---
« il: 17 Giugno 2004 17:23:42 »
sono iscritto alla newsletter di paolo attivissimo (per chi non la conosce parla di sicurezza informatica) ... questa mail mi è appena arrivata da li e penso che sia interessante per tutti
... o quasi

Citazione

[IxT]2004_06_17 - 071.
Sicurezza, guai con Zone Alarm 5; Tin.it "chiude" la posta

Questa newsletter vi arriva grazie alla donazione straordinaria di "maxmaraldo".

Se usate il firewall Zone Alarm, non aggiornatelo alla versione 5.0. Di solito è buona cosa aggiornare il software di sicurezza quando esce una nuova versione, perché significa che sono state corrette carenze della versione precedente: purtroppo stavolta Zone Labs, la società di software che produce Zone Alarm, ha fatto un passo falso.

La nuova versione 5.0 pare essere un mezzo disastro, a giudicare dal numero di lamentele che ho trovato in giro e dal fatto che la primissima voce delle FAQ di ZoneLabs è proprio "ho dei problemi con la 5.0":


http://download.zonelabs.com/bin/free/1012_zl/zlsSetup_45_594_000.exe



I problemi denunciati dagli utenti sono crash di Windows, richieste di disinstallare certi antivirus, e curiosamente l'impossibilità di effettuare una scansione del disco alla ricerca di eventuali errori con Scandisk: si ottiene un messaggio del tipo "Impossibile aprire il volume per accesso diretto" ("Cannot open volume for direct access").

L'unico modo per consentire l'esecuzione di Scandisk è disinstallare Zone Alarm 5.0. Ringrazio Nicgarga, del forum RAI "Internetpertutti", per questa segnalazione.

Direi quindi che conviene stare buoni e tranquilli e tenersi la versione 4.x precedente, che infatti Zonelabs continua a offrire e consigliare. La trovate qui:

http://download.zonelabs.com/bin/free/1012_zl/zlsSetup_45_594_000.exe

Passando ad altre magagne, se siete abbonati alla versione gratuita della posta di Tin.it/Virgilio.it, avrete ricevuto l'avviso secondo il quale dal 21 giugno non sarà più possibile scaricare o ricevere messaggi se non collegandosi direttamente tramite uno degli accessi Tin.it (telefonici o di altro tipo).

Se volete usare la vostra casella presso Tin.it o Virgilio.it senza collegarvi a uno dei loro numeri telefonici o usare uno dei loro abbonamenti, potrete soltanto accedervi tramite Webmail, ossia usando un browser, oppure, come suggerisce Tin.it, passare alla versione a pagamento dei servizi Tin.it/Virgilio.it.

Questo è ovviamente molto scomodo. Per fortuna un gruppo di smanettoni italiani (fra cui Simone Vellei, che ho avuto il piacere di conoscere recentemente a Rimini) ha già preparato un programma, liberamente distribuibile, che risolve il problema: si chiama FreePOPs, e lo trovate qui:

http://freepops.sourceforge.net/it/news.shtml

La versione per Windows, in particolare, è scaricabile qui:

http://prdownloads.sourceforge.net/freepops/FreePOPs-0.0.5.exe?download


Il manuale in italiano è presso:

http://freepops.sourceforge.net/en/files/manual-it.pdf


e le istruzioni di configurazione (sempre in italiano) sono qui:

http://freepops.sourceforge.net/it/tutorial/index.shtml


Io lo collauderò nel fine settimana; se nel frattempo volete provarlo anche voi e mandarmi le vostre impressioni, scrivetemi presso il solito topone@pobox.com. Preparerò poi un articolo che spiega in dettaglio come funziona e come si usa.

Ciao da Paolo.
-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-
(C) 2004 by Paolo Attivissimo (www.attivissimo.net).
Distribuzione libera, purché sia inclusa la presente dicitura.

Se ti piace quello che leggi, fallo sapere in giro, e mandami un po' di focaccia!

Commenti, correzioni o risposte? Scrivimi presso topone@pobox.com.

Questa newsletter viene distribuita gratuitamente e senza pubblicità grazie a Peacelink.it;
è e sarà sempre gratuita, ma donazioni e sponsorizzazioni sono sempre ben accette:
http://www.attivissimo.net/donazioni/donazioni.htm


Per ricevere/disdire la newsletter e per l'informativa sulla privacy:
http://www.attivissimo.net/nl/nl_istruzioni_iscrizione.htm


----------------------------------------------------------------------
Paolo Attivissimo
topone@pobox.com          http://www.attivissimo.net
+--------+---------+---------+---------+---------+---------+---------+

Offline jooliaan

  • Lazy Old Man
  • Post: 8532
    • BlogZilla
Zone Allarm 5.0 --- IMPORTANTE ---
« Risposta #1 il: 17 Giugno 2004 17:33:13 »
Ehhh a chi lo dici... Ho avuto la sfortuna di installare ZoneAlarm 5.0 e sperimentare tutti i problemi descritti nella newsletter di Paolo Attivissimo :(
Peccato che lui non l'avesse ancora scritta quando mi ero installato la versione 5.0 di Zone Alarm. Ovviamente sono dovuto tornare alla 4.5.594!

Ciao :)

Massi1986

  • Visitatore
Zone Allarm 5.0 --- IMPORTANTE ---
« Risposta #2 il: 17 Giugno 2004 17:34:07 »
[Mezzo OT] :?

Inutile dire che nonostante a tutt'oggi la versione consigliata sia ancora la 4.5 poichè la 5 crea problemi a me Zone Alarm non piace per niente e quindi non ho problemi perchè proprio non lo uso!
Ho deciso di spendere un po' per comprarmi Norton Personal Firewall che personalmente ritengo il miglior firewall disponibile!  :P
Rimane sempre però da dire che invece il suo fratello (Norton AntiVirus) è una schifezza di programma! (Sempre secondo me! Non me ne voglia jooliaan! :roll: )

Offline jooliaan

  • Lazy Old Man
  • Post: 8532
    • BlogZilla
Zone Allarm 5.0 --- IMPORTANTE ---
« Risposta #3 il: 17 Giugno 2004 17:39:31 »
Non te ne voglio affatto, solo che la mia opinione è esattemente opposta alla tua NAV e ZA OK mentre  NPF KO ;)

Ciao :)

Offline Gioxx

  • Amministratore
  • Post: 7726
    • Gioxx's Wall
Zone Allarm 5.0 --- IMPORTANTE ---
« Risposta #4 il: 17 Giugno 2004 19:20:36 »

ehmm... io nn ho avuto nessun problema fino ad ora e lo scandisk con xp nn si fa... tranna che per un riavvio multiplo errato (mi sembra dopo 5 reboot fatti male - con il RESET per intenderci).
 :oops:  :)

Offline jooliaan

  • Lazy Old Man
  • Post: 8532
    • BlogZilla
Zone Allarm 5.0 --- IMPORTANTE ---
« Risposta #5 il: 17 Giugno 2004 21:54:27 »
Citazione da: Gioxx
e lo scandisk con xp nn si fa...


Certo che si può fare invece! Vai in Start --> Esegui e scrivici: chkdsk /f e rispondi sì alla domanda che ti apparirà nella finestra DOS dopo che avra cliccato sull'OK di Esegui...

Quindi riavvia il computer e partirà lo scandisk :P

Ciao :)

Offline Gioxx

  • Amministratore
  • Post: 7726
    • Gioxx's Wall
Zone Allarm 5.0 --- IMPORTANTE ---
« Risposta #6 il: 17 Giugno 2004 22:06:59 »
thanks per la dritta. il mio pc effettua correttamente lo scandisk :wink:

Offline jooliaan

  • Lazy Old Man
  • Post: 8532
    • BlogZilla
Zone Allarm 5.0 --- IMPORTANTE ---
« Risposta #7 il: 17 Giugno 2004 22:22:51 »
Citazione da: Gioxx
thanks per la dritta


De nada amigo!

Hasta luego :)

Offline flod

  • Amministratore
  • Post: 15057
    • http://www.flod.org
Zone Allarm 5.0 --- IMPORTANTE ---
« Risposta #8 il: 18 Giugno 2004 06:57:40 »
Citazione da: jooliaan
Certo che si può fare invece! Vai in Start --> Esegui e scrivici: chkdsk /f e rispondi sì alla domanda che ti apparirà nella finestra DOS dopo che avra cliccato sull'OK di Esegui...

Come sei complicato! :wink:
Tasto destro sul disco, in una delle schede (non ricordo quale, sto ben lontano dalla famiglia XP...) c'è un pulsante per lanciare lo Scandisk; sempre se non ricordo male parla di controllo del disco...

Offline jooliaan

  • Lazy Old Man
  • Post: 8532
    • BlogZilla
Zone Allarm 5.0 --- IMPORTANTE ---
« Risposta #9 il: 18 Giugno 2004 11:31:06 »
Citazione da: flod
Come sei complicato! :wink:
Tasto destro sul disco, in una delle schede (non ricordo quale, sto ben lontano dalla famiglia XP...) c'è un pulsante per lanciare lo Scandisk; sempre se non ricordo male parla di controllo del disco...


Apperò, un utente Linux che da del complicato ad un utente Windows solo perchè conosce qualche opzione da lanciare da riga di comando... ehehehe :P :P

Ciao :)

Massi1986

  • Visitatore
Zone Allarm 5.0 --- IMPORTANTE ---
« Risposta #10 il: 18 Giugno 2004 14:45:30 »
Citazione da: jooliaan
Citazione da: flod
Come sei complicato! :wink:
Tasto destro sul disco, in una delle schede (non ricordo quale, sto ben lontano dalla famiglia XP...) c'è un pulsante per lanciare lo Scandisk; sempre se non ricordo male parla di controllo del disco...


Apperò, un utente Linux che da del complicato ad un utente Windows solo perchè conosce qualche opzione da lanciare da riga di comando... ehehehe :P :P

Ciao :)


 :lol:  :lol:  :lol:
Si si, è vero... Però bisogna dire che possedere Linux e poter far funzionare qualsiasi cosa dalla linea di comando dà una sensazione meravigliosa di dominazione sulla macchina!
Senza dubbio è molto più gratificante saper smanettare il pinguino che Windows!  :wink:

Offline jooliaan

  • Lazy Old Man
  • Post: 8532
    • BlogZilla
Zone Allarm 5.0 --- IMPORTANTE ---
« Risposta #11 il: 18 Giugno 2004 14:51:03 »
Ehehe tipica risposta da Linuxaro :P
Nel caso che tu non lo sappia esistono centinaia di opzioni (totalmente sconosciute ai più) eseguibili da riga di comando anche in Windows e conoscerle (quasi) tutte da anche a me una certa sensazione di potere sul mio "bistrattato" Windows XP. ;)

Tra l'altro la molte di queste opzioni, permettono di risolvere, in Windows, molti dei più comuni "problemi irrisolvibili"!

Ciao :)

Offline cecca

  • Post: 6456
Zone Allarm 5.0 --- IMPORTANTE ---
« Risposta #12 il: 18 Giugno 2004 14:56:56 »
Citazione da: jooliaan

Tra l'altro la molte di queste opzioni, permettono di risolvere, in Windows, molti dei più comuni "problemi irrisolvibili"!


Secondo me l'unico problema è proprio l'aver installato Windows... specie se ME o XP...  :wink:
Le opzioni di cui parla jooliaan non credo siano nemmeno lontanamente paragonabili a quelle di Linux, per potenza e "ragione d'esistere"... Tieni presente, ad esempio, che potresti far girare un server senza bisogno di interfaccia grafica, mentre con Win l'interfaccia grafia te la becchi sempre e comunque...

Per la rpesunta complessità di Linux vorrei ricordare a quelli della mia generazione (e a pochi giovani...) che anche il DOS pareve difficile, ed a molti lo sembrerà ancora oggi se ci mettono le mani pre la prima volta...
Io, Flod, jooliaan e pochi altri, però, sappiamo farlo e ci sembra facile...
Lo stesso è per chi "smanetta" in Linux: molta della complicatezza di questo S.O. è solo "presunta": bisogna avere il tempo e la voglia di studiare...come in tutte le cose....

Parlo da utente Windows ed utonto Linux (sto imparando...)

Massi1986

  • Visitatore
Zone Allarm 5.0 --- IMPORTANTE ---
« Risposta #13 il: 18 Giugno 2004 15:04:30 »
Hai proprio ragione cecca... Sai all'inizio, prima di pensare di provare Linux, quale pensavo fosse il mio problema? Essere abituati (TROPPO) all'interfaccia grafica ma senza dubbio non mi stancherò mai di dirlo...
LINUX IS THE FUTURE!
Per cui, se il prezzo da pagare è imparare ad usare il pinguino tanto vale farlo, la pazienza e la dedizione nonchè il tempo concessogli verranno completamente (e con gli interessi) ricompensati!  :wink:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.