<<Posta alternativa - Il software Thunderbird>>: si intitola così l'articolo pubblicato dalla autorevole rivista <<Altroconsumo>>[/i] n° 183 di giugno 2005, dedicato al mailreader di Mozilla.
Non mi è consentito riportare l'intero articolo, ma posso fare un riassunto della recensione dell'articolo suddetto.
Articolo che ricorda la parentela di Thunderbird con il browser Firefox, provato sul n° 180 di marzo 2005 e che giudica positivamente tanti aspetti di questo mailreader.
Facilità d'uso, possibilità di importare le impostazioni da Outlook Express, interfaccia intuitiva e poi altre pecularietà: possibilità di ricevere i feed Rss, filtro antispam integrato, valide funzionalità per la ricerca dei messaggi, possibilità di creare cartelle virtuali con i risultati di una determinata ricerca, personalizzazione del programma.
Si sottolinea la sicurezza di Thunderbird e - curiosamente - si accenna ai problemi di compatibilità con gli antivirus Panda Software e Norton.
Peccato che forniscano l'indirizzo kb.mozillazine.org per chi abbia bisogno di un aiuto, (giudicate scarne le istruzioni per l'uso) evidentemente deve essere sfuggito loro il nostro italianissimo ed efficientissimo Forum...
Infine una loro considerazione: ma vale la pena cambiare OE con TB?
Viene sottolineata la mancata possibilità di OE di importare agevolmente mails e rubrica da TB, per cui il consiglio finale è di valutare bene - dopo l'utilizzo intenso - quale dei due programmi preferire.
L'articolo è pubblicato a pagina 48, dove c'è anche un brevissimo accenno a Firefox, in un altro articolo in cui si parla dei "programmi camuffati".