Ragazzi, purtroppo non ho ricevuto alcuna comunicazione da parte del mensile
<<Altroconsumo>>[/b], relativa al permesso di pubblicare sul nostro sito la loro recensione di Firefox, apparsa sul
n° 180, marzo 2005 del mensile.
Mi permetto, quindi, di fare un riassunto dell'articolo intitolato
"Navigare con Firefox" - "Un browser alternativo"L'articolo inizia con il presentare Internet Explorer, la cui popolarità è però anche la causa degli attacchi di tanto "malware".
Poi viene presentato Firefox 1.0, con una descrizione efficace anche se sobria.
L'articolo poi si sofferma sulla funzionalità di lettore di feed RSS supportata da Firefox; inoltre c'è pure un box che spiega che cos'è questo servizio.
Altroconsumo, inoltre, apprezza la barra delle ricerche, il posizionamento del Ctrl + F della funzione "Trova", il mancato supporto della tecnologia Active X, la navigazione a schede.
Poi si sofferma sul metodo di installazione del browser di Mozilla, indicando il sito
www.mozilla.org per il download ed indicando pure (intelligentemente) che l'installazione del nuovo browser non è una scelta irreversibile.
L'articolo si conclude con un solo difetto rilevato: Firefox presenta qualche difficoltà nel visualizzare alcuni siti espressamente progettati per Intenet Explorer, ma questo non è proprio un problema del browser stesso.
Conclusione del prestigioso mensile (oltre 300.000 lettori,
stima personale, eh?): chi decide di navigare con Firefox lo faccia in tutta tranquillità, utilizzerà I. EXplorer solo quando indispensabile (Windows Update e siti espressamente realizzati per quest'ultimo browser).
Una bella immagine di un Firefox 1.0 in italiano (per fortuna! Altrimenti sarebbe stata fuorviante!) corona quello che - personalmente - reputo un ottimo articolo scritto da una testata indipendente e seria!