Aggiungo una nuova possibile causa dei "congelamenti" di
Firefox, che ho scoperto per caso lo scorso weekend.
Ebbene, dato che ultimamente
Zone Alarm mi creava dei "problemi asinini"
, lo scorso sabato a malincuore l'ho disinstallato e sostituito con
Comodo (più ricco e performante ma più complicato da settare, almeno per un utente/utonto come me…
): ho avuto però una spiacevole sorpresa, nel senso che la navigazione con
FF era diventata assai "scattosa"…
Quando per es. cliccavo sul link di una pagina, questa ci metteva un po' ad aprirsi e del tempo ulteriore a caricarsi (delle volte anche parecchi secondi), e talvolta era come se il browser si "freezasse" per qualche istante: le pagine non scorrevano in verticale, la pulsantiera era come bloccata, etc.
Insomma, direi che i sintomi erano analoghi a quelli lamentati in questo topic da parecchi utenti: ho quindi optato per la "reinstallazione globale" di
FF (disinstallazione del browser, eliminazione del profilo, pulizia del registro, etc).
Al termine della disinstallazione del browser, mi è comparso un avviso di
Arovax Shield, che ovviamente non riusciva più a "trovare"
FF per controllarlo: lì per lì non ci ho fatto molto caso, ma qualche minuto dopo…
Dopo aver reinstallato
FF, ancora prima di importare i file personalizzati dal vecchio profilo (password, segnalibri, etc.) e rimettere le estensioni, ho fatto subito delle prove per vedere se
FF avesse ripreso ad essere "atletico e scattante" come un tempo
, e, dato che così era, ho proceduto a riconfigurarlo ad immagine e somiglianza del mio vecchio profilo: anche a "restyling" ultimato i problemi erano scomparsi, così ho pensato che si fosse corrotto il vecchio profilo (che ne so, magari l'installazione di
Comodo aveva creato degli scompensi a
FF – classica ipotesi bizzarra da incompetente, ma tant'è!!
).
Purtroppo però, la mattina seguente,
FF riprende a "singhiozzare": comincio quindi a riflettere su cosa fosse cambiato dalla sera prima, ed è allora che mi è venuto in mente che sabato avevo navigato con
Arovax Shield chiuso (dopo che m'era comparso l'avviso avevo infatti chiuso il programma, riproponendomi di riavviarlo al termine della reinstallazione di
FF, ma alla fine me ne ero scordato e avevo fatto le prove di navigazione con
Arovax – appunto – chiuso), mentre in quel momento stavo navigando con
Arovax in funzione (essendo impostato sull'avvio automatico, il giorno dopo, col nuovo avvio del pc, aveva ripreso a monitorare il sistema).
Sono quindi andato nelle opzioni di
Arovax ed ho deselezionato la voce
Enable Firefox tracking cookies shield, ho ripreso a navigare e da quel momento
FF è tornato ad essere efficiente e rapido come un tempo.
Insomma, misteri del software: ho sempre avuto
Arovax per tenere sotto controllo
IE quelle poche volte che sono costretto ad utilizzarlo (per gli update di
Windows o per quei siti malscritti che penalizzano sia
FF che
Opera), e non mi ha mai dato problemi di integrazione con gli altri software (a dire il vero sto tuttora usando l'ormai vetusta versione
1.3.15, perché tutte le successive mi causavano schermate blu ad ogni spegnimento del pc, ma con la
1.3.15 mi sono sempre trovato bene): fra l'altro, è da un po' ormai che
Arovax controllava (anche) la versione
2.0.0.3 di
FF e non l'aveva mai rallentata, quindi non so come mai di punto in bianco il controllo sui suoi cookies traccianti abbia iniziato a causare dei "congelamenti" al browser, fatto sta che è così (magari è stato il passaggio da
Zone Alarm a
Comodo ad aver "stravolto" il controllo di
Arovax su
Firefox; boh, ripeto, misteri del software...
).
Dato che da domenica ad oggi i "congelamenti" di
FF non si sono più ripetuti, e pur sapendo che ogni pc ha – per così dire – una sua propria fisionomia, tale che spesso anche i problemi che lo affliggono sono alquanto particolari e "personalizzati",
consiglio a tutti coloro che dovessero avere problemi di congelamento (ed hanno anche altri "scudi", oltre a firewall ed antivirus) di fare, oltre agli altri tentativi indicati in questa discussione, anche questa prova: disabilitare tutti i software di sicurezza (quindi
non solo firewall e antivirus, come suggerito negli interventi precedenti),
ed in particolare quelli anti-hijackers come appunto Arovax Shield.
Ripeto, so bene che ogni problema dipende dalla "fisionomia particolare" del proprio pc e che il rimedio che funziona per un utente può essere inefficace per un altro, ma tentar non nuoce!!
P.S.:
@ cippomi spiace ma nella foto imageshack c'è scritto di emttere l'indirizzo su explorer di windows, ma come dicevo non c'è nessun riferimento al fatto che è una cartella nascosta..hai confermato cio' che dicevo.
Appena posso ti rispondo in
PM.