Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Firefox!

Autore Topic: Fiefox si blocca ad intervalli  (Letto 11240 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Almotasim

  • Post: 1502
Re: Fiefox si blocca ad intervalli
« Risposta #45 il: 18 Maggio 2007 14:54:03 »
Aggiungo una nuova possibile causa dei "congelamenti" di Firefox, che ho scoperto per caso lo scorso weekend.
Ebbene, dato che ultimamente Zone Alarm mi creava dei "problemi asinini" :wink:, lo scorso sabato a malincuore l'ho disinstallato e sostituito con Comodo (più ricco e performante ma più complicato da settare, almeno per un utente/utonto come me… :?): ho avuto però una spiacevole sorpresa, nel senso che la navigazione con FF era diventata assai "scattosa"… :(
Quando per es. cliccavo sul link di una pagina, questa ci metteva un po' ad aprirsi e del tempo ulteriore a caricarsi (delle volte anche parecchi secondi), e talvolta era come se il browser si "freezasse" per qualche istante: le pagine non scorrevano in verticale, la pulsantiera era come bloccata, etc. :(
Insomma, direi che i sintomi erano analoghi a quelli lamentati in questo topic da parecchi utenti: ho quindi optato per la "reinstallazione globale" di FF (disinstallazione del browser, eliminazione del profilo, pulizia del registro, etc).
Al termine della disinstallazione del browser, mi è comparso un avviso di Arovax Shield, che ovviamente non riusciva più a "trovare" FF per controllarlo: lì per lì non ci ho fatto molto caso, ma qualche minuto dopo…
Dopo aver reinstallato FF, ancora prima di importare i file personalizzati dal vecchio profilo (password, segnalibri, etc.) e rimettere le estensioni, ho fatto subito delle prove per vedere se FF avesse ripreso ad essere "atletico e scattante" come un tempo :D, e, dato che così era, ho proceduto a riconfigurarlo ad immagine e somiglianza del mio vecchio profilo: anche a "restyling" ultimato i problemi erano scomparsi, così ho pensato che si fosse corrotto il vecchio profilo (che ne so, magari l'installazione di Comodo aveva creato degli scompensi a FF – classica ipotesi bizzarra da incompetente, ma tant'è!! :D).
Purtroppo però, la mattina seguente, FF riprende a "singhiozzare": comincio quindi a riflettere su cosa fosse cambiato dalla sera prima, ed è allora che mi è venuto in mente che sabato avevo navigato con Arovax Shield chiuso (dopo che m'era comparso l'avviso avevo infatti chiuso il programma, riproponendomi di riavviarlo al termine della reinstallazione di FF, ma alla fine me ne ero scordato e avevo fatto le prove di navigazione con Arovax – appunto – chiuso), mentre in quel momento stavo navigando con Arovax in funzione (essendo impostato sull'avvio automatico, il giorno dopo, col nuovo avvio del pc, aveva ripreso a monitorare il sistema).
Sono quindi andato nelle opzioni di Arovax ed ho deselezionato la voce Enable Firefox tracking cookies shield, ho ripreso a navigare e da quel momento FF è tornato ad essere efficiente e rapido come un tempo.
Insomma, misteri del software: ho sempre avuto Arovax per tenere sotto controllo IE quelle poche volte  che sono costretto ad utilizzarlo (per gli update di Windows o per quei siti malscritti che penalizzano sia FF che Opera), e non mi ha mai dato problemi di integrazione con gli altri software (a dire il vero sto tuttora usando l'ormai vetusta versione 1.3.15, perché tutte le successive mi causavano schermate blu ad ogni spegnimento del pc, ma con la 1.3.15 mi sono sempre trovato bene): fra l'altro, è da un po' ormai che Arovax controllava (anche) la versione 2.0.0.3 di FF e non l'aveva mai rallentata, quindi non so come mai di punto in bianco il controllo sui suoi cookies traccianti abbia iniziato a causare dei "congelamenti" al browser, fatto sta che è così (magari è stato il passaggio da Zone Alarm a Comodo ad aver "stravolto" il controllo di Arovax su Firefox; boh, ripeto, misteri del software... :shock:).
Dato che da domenica ad oggi i "congelamenti" di FF non si sono più ripetuti, e pur sapendo che ogni pc ha – per così dire – una sua propria fisionomia, tale che spesso anche i problemi che lo affliggono sono alquanto particolari e "personalizzati", consiglio a tutti coloro che dovessero avere problemi di congelamento (ed hanno anche altri "scudi", oltre a firewall ed antivirus) di fare, oltre agli altri tentativi indicati in questa discussione, anche questa prova: disabilitare tutti i software di sicurezza (quindi non solo firewall e antivirus, come suggerito negli interventi precedenti), ed in particolare quelli anti-hijackers come appunto Arovax Shield.
Ripeto, so bene che ogni problema dipende dalla "fisionomia particolare" del proprio pc e che il rimedio che funziona per un utente può essere inefficace per un altro, ma tentar non nuoce!! :D


P.S.:
@ cippo
mi spiace ma nella foto imageshack c'è scritto di emttere l'indirizzo su explorer di windows, ma come dicevo non c'è nessun riferimento al fatto che è una cartella nascosta..hai confermato cio' che dicevo.

Appena posso ti rispondo in PM. :wink:

Offline stormymonday17

  • Post: 3
Re: Fiefox si blocca ad intervalli
« Risposta #46 il: 19 Maggio 2007 20:29:44 »
Succede anche a me! Ogni 20 secondi non risponde più. Ho 2 giga di ram, e l'utilizzo CPU non è così rilevante. Proverò anch'io con l'installer .zip poi vi farò sapere.

Offline stormymonday17

  • Post: 3
Re: Fiefox si blocca ad intervalli
« Risposta #47 il: 19 Maggio 2007 23:31:14 »
Il problema persiste con l'installazione da file .zip  :(

Spero che queste informazioni possano essere utili:
- sul PC di casa, che ha win2k come SO, firefox funziona correttamente (ultima versione, aggiornato)
- all'inizio di questa settimana ho installato sul portatile dotato di SO win XP media center (dove firefox funziona ad intervalli) Adobe Creative Suite, ma fino ad oggi non avevo mai navigato su internet (ero fuori casa) per cui non posso essere sicuro sui tempi e sulle modalità di insorgenza del problema --> attribuendo comunque la responsabilità al nuovo programma, l'ho disinstallato, senza alcun beneficio
- sul computer in cui si è verificato il malfunzionamento di firefox è presente la google toolbar e google desktop
- ho disinstallato (anch'io a malincuore) ZoneAlarm, sostituendolo con PCtools Firewall... non è cambiato niente
« Ultima modifica: 19 Maggio 2007 23:46:54 da stormymonday17 »

Offline AlexV

  • Post: 2199
    • Evolution Club
Re: Fiefox si blocca ad intervalli
« Risposta #48 il: 19 Maggio 2007 23:57:43 »
un' annotazione (non ho mai utilizzato la versione zip, per cui potrei dire una cosa totalmente errata): la versione zip di FF utilizzava il tuo vecchio profilo o uno nuovo? Nel primo caso, dovresti provare a lanciare la zip su un profilo ex-nuovo per fare un test più attendibile. Il fatto che scrivi che FF ha la Google Toolbar e Google Desktop attivati mi fa pensare ad un profilo "usato" :)


Offline stormymonday17

  • Post: 3
Re: Fiefox si blocca ad intervalli
« Risposta #49 il: 20 Maggio 2007 00:53:37 »
Hai ragione, usava lo stesso profilo.
Ho creato un profilo nuovo, senza barra ed estensioni. Tutto funziona a meraviglia.
Grazie!
Però sarebbe utile scoprire cos'è che causa il problema. Andavo fiero delle mie impostazioni personalizzate  :D

Aggiornamento del post. Ecco cosa ha risolto la situazione nel mio caso:
- ho installato FF con il file zip creando la cartella sul desktop, e su Start -> Esegui ho lanciato il browser con l'opzione finale -p
- ho creato un nuovo profilo, libero da toolbar e estensioni
- ho appurato che il nuovo profilo non dava problemi di alcun tipo
- ho usato quel profilo lanciando il FF instalato precedentemente con l'eseguibile (dove avevo montato tutta la roba di Google) -> tutto funziona correttamente!
- ho installato un'estensione per volta per vedere se il problema si verificava nuovamente, ma per ora è tutto ok

Grazie a tutti
« Ultima modifica: 20 Maggio 2007 10:55:30 da stormymonday17 »

Offline spedo_76

  • Post: 1
Re: Fiefox si blocca ad intervalli
« Risposta #50 il: 20 Maggio 2007 11:04:03 »
Mmmm... dopo aver reinstallato tutto (su un nuovo HD, quindi nessun problema con vecchi profili o cose del genere) a seguito di un crash PER ERRORE ho installato una versione 1.5 con GoogleToolbar. Da li è iniziato l'incubo.

Adesso vedo se creando un nuovo profilo risolvo. La cosa strana è che mi trovo sempre due firefox nel task manager e ne rimane una aperta anche quando chiudo quello ATTUALMENTE IN USO.

Altra cosa, ogni volta che chiudo quello che mi si apre (addirittura all'avvio di win) in automatico questo si riavvia da solo... fa molto virus.

Ieri ho rinominato l'exe di firefox (con un numero da circo) ed ho riavviato, il problema pareva risolto... oggi riavvio il pc et voila, ancora stesso problema...

Offline AlexV

  • Post: 2199
    • Evolution Club
Re: Fiefox si blocca ad intervalli
« Risposta #51 il: 20 Maggio 2007 11:45:48 »
Mmmm... dopo aver reinstallato tutto (su un nuovo HD, quindi nessun problema con vecchi profili o cose del genere) a seguito di un crash PER ERRORE ho installato una versione 1.5 con GoogleToolbar. Da li è iniziato l'incubo.

Visto che devi fare della manutenzione: il supporto alle versioni 1.5 termina fra 4 giorni, ciò vuol dire che non ci saranno più aggiornamenti di sicurezza.
Ti consiglierei di disinstallare la 1.5, salvarti la cartella del profilo in un luogo sicuro, installare la 2 con un nuovo profilo. Penso che dovresti risolvere ;)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.